Malfunzionamento freni a disco BR-M525

Goda

Biker superis
13/5/03
369
0
0
Svizzera
Visita sito
So che quest'argomento è già stato trattato su altri post, ma andando a rileggere qua e là non ho trovato niente che mi potesse aiutare.
I freni fischiano e la loro potenza non è un gran che :???: , almeno a freddo, mentre quando sono belli caldi non fanno nessun rumore e anche la potenza è buona. È colpa delle pastiglie? Ieri le ho tolte, le ho pulite con un po' di benzina e ho smussato i bordi, ma il risultato è sempre lo stesso.
I freni sono centrati e l'assemblaggio è come da manuale.
Le pastiglie sono quelle originali M08 in (credo) resina.
Sapete dirmi se esistono pastiglie migliori, più silenziose o che almeno migliorino la frenata?
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Anch'io li ho da due mesi e non ho problemi, poi come twowheels pulisco il disco con l'alcol così alla prima frenata è perfetto. Sentivo un po' di zing-zing poi mi sono deciso di centrarli da solo e da allora sono perfetti, pensa che mi toccava la pinza (non la pastiglie) sul disco, ma il meccanico mi ha detto che è normale avere un assestamento, secondo me perchè si è consumata un po la vernice dei perni dei quik-relase.
Per centrare le pinze io ho fatto così: mollo le viti, lego con un laccio la leva frevo in modo da tener frenato, poi stringo le viti e così tutto perfetto.
 

Osterello

Biker superis
29/4/03
431
0
0
Magenta (MI)
www.osterello.tk
Anch'io ho questi freni da 150 km e quello posteriore mi fischia a caldo...

L'ho portata dal meccanico che ha chiamato la Shimano per sentire quali interventi effettuare prima di cambiarli, allora mi ha pulito le pastiglie, smussato qua e là ma il problema persiste.

Ora proverò da solo a centrare la ruota, oppure me li faccio cambiare in garanzia!

Resta il fatto che, secondo me, hanno un'ottima frenata, sia a caldo che a freddo.

A parte il cigolio FASTIDIOSISSIMO
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=4853
per il resto funzionano bene.
Fammi sapere come risolvi, mi raccomando.
CIAO!
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
se il freno è spurgato bene ma nun va se non a caldo possono essere le pastiglie..

comunque prima prova a pulire le pastiglie (Una passata leggera con la carta vetrata fine) e disco con l'alcool..

Se nonostante tutto il problema è ancora là prova a cambiare le pastiglie..

sono buone le a2z (solo che non so se le fanno x il tuo modello)
 

Goda

Biker superis
13/5/03
369
0
0
Svizzera
Visita sito
boic ha scritto:
Per centrare le pinze io ho fatto così: mollo le viti, lego con un laccio la leva frevo in modo da tener frenato, poi stringo le viti e così tutto perfetto.

Ho fatto esattamente come te, infatti il centraggio è perfetto.

Credo che andrò a prendermi un nuovo set di pastiglie... non vedo altre cause possibili.

Vi farò sapere, grazie :eek:
 

Goda

Biker superis
13/5/03
369
0
0
Svizzera
Visita sito
Dopo la meticolosa pulizia con benzina e carta vetrata di lunedì, il problema sta progressivamente sparendo: dopo ogni uscita, o meglio detto dopo ogni discesa, il comportamento dei freni sta sempre migliorando.
Ieri sera ho fatto una discesa di 800m bella ripida sotto la pioggia, e ricordando le brutte esperienze fatte con i v-brake in queste situazioni...ero felicissimo dei miei freni a disco.
Nessun rumore :D , unico neo: quando i dischi sono freddi la frenata non è eccezzionale, ma bastano un paio di pinzate cattive per portare l'impianto in temperatura e usufruire in pieno delle sue potenzialità
 

Goda

Biker superis
13/5/03
369
0
0
Svizzera
Visita sito
La pulizia è molto semplice:

-levi la ruota
-levi la coppiglia che tiene in sede le pastiglie
-adesso puoi togliere le pastiglie così come la molla che le tiene premute contro i pistoncini (la molla è delicata, attento a non accartocciarla)
-puoi pulire il corpo del freno con dell'alcool
-smussi gli angoli delle pastiglie con carta vetrata fine (ca. un 200)
-con la stessa cartavetrata levighi la superficie frenante delle pastiglie
-le pulisci con la benzina o l'alcool e rimonti il tutto

Di più non so dirti, se il problrma non se ne va credo che devi provare a cambiarle
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo