Malfunzionamento forca

crfsymo

Biker popularis
24/2/23
50
2
0
24
Cervere
Visita sito
Bike
Am100s
Salve a tutti, faccio questo forum poiché possiedo una manitou machete, non riesco a fargli sfruttare tutta la corsa, è un 140mm ma anche se la sgonfio un po' arriva comunque a poco più che un terzo di corsa e poi sembra come se fosse a pacco..
Potrebbe essere causato da un malfunzionamento interno, da un mio sbagliato movimento(?)
Grazie

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.832
4.310
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sgonfiata un po' cosa vuol dire?
Agendo solo con la forza delle braccia è impossibile portare una forcella a pacco almeno di non sgonfiarla completamente o quasi, in questo caso basta fare una leggera pressione per farla affondare e verificare la corsa, l'operazione va fatta con attenzione perchè si rischia di sbilanciare la pressione delle camere.

crfsymo

Biker popularis
24/2/23
50
2
0
24
Cervere
Visita sito
Bike
Am100s
Sgonfiata un po' cosa vuol dire?
Agendo solo con la forza delle braccia è impossibile portare una forcella a pacco almeno di non sgonfiarla completamente o quasi, in questo caso basta fare una leggera pressione per farla affondare e verificare la corsa, l'operazione va fatta con attenzione perchè si rischia di sbilanciare la pressione delle camere.
Salve, intanto la ringrazio per avermi risposto, la forcella è sgonfiata rispetto al mio peso corporeo eppure anche su salti o drop la massima escursione è molto ridotta, ho anche provato a farla provare a persone più oesanti di me ma nulla, la forcella non va
Adesso con il fatto della pressione delle camere mi ha "spaventato": è un problema grave in caso lo riscontrassi? Come faccio a sapere se questo è il problema?
Grazie

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Arriva a un terzo di corsa significa che scende pochissimo dal sag. Va sgonfiata completamente e premura a mano per vedere se il blocco ad 1/3 persiste

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Allora in assenza di rumori molesti potrebbe effettivamente essere un volume olio eccessivo come ti han già detto (o un qualcosa di strano sul circuito di compressione).
Con un minimo di manualità potresti verificare da solo , altrimenti portala da chi ti ha fatto manutenzione. Dopo il tagliando ha sempre avuto il problema?

crfsymo

Biker popularis
24/2/23
50
2
0
24
Cervere
Visita sito
Bike
Am100s
Allora in assenza di rumori molesti potrebbe effettivamente essere un volume olio eccessivo come ti han già detto (o un qualcosa di strano sul circuito di compressione).
Con un minimo di manualità potresti verificare da solo , altrimenti portala da chi ti ha fatto manutenzione. Dopo il tagliando ha sempre avuto il problema?
Si, il problema è iniziato da quella revisione ma non avevo usato la bici per un po' per questo non me ne ero accorto, per verificare il livello dell'olio, come si farebbe?

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Si rimuove la levetta della regolazione idraulica dopo aver svitato la vitina al centro , poi il gruppo idraulico con bussola . infine misuri la distanza dell'olio dalla cima dello stelo a forcella tutta estesa.
La misura corretta della distanza si trova sul manuale scaricabile gratuitamente dal sito del produttore.

• Mi piace
Reactions: crfsymo

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.663
1.628
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb