maledetti centerlock!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
intendi dire che le razze si uniscono al disco con un raccordo molto largo, per cui in effetti sui primi 2 mm sotto il disco la pastiglia "morde" per uno spazio sufficientemente lungo (un po' come dovrebbe succedere nei dischi a margherita, in cui la pastiglia dovrebbe sbordare leggermente alternativamente sopra e sotto, non so se mi sono spiegato)?

esattamente e comunque non hai alcun problema in frenata. a sensazione diere che è meglio coi dischi XTR 2007 che con gli Avid 2006 (originali BB7)
al limite puoi avere il problema come già riportato da qualcuno.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Io sto facendo le ruote Disc con mozzi Xtr/DT tutti e due con C/L, e quando metterò l'impianto metterò quasi sicuramente i Marta SL con dischi Xtr C/L.
Al limite modifico l'adattatore per alzare/abbassare la pinza rispetto al disco ;-)
(tra l'altro, l'adattatore per la pinza costa molto meno dell'adattatore C/L!)
 

ivanilterribile

Biker superioris
24/2/07
843
0
0
44
Pula (CA)
Visita sito
alla fine ho preso gli adattatori della DT

peró ho ancora un dubbio....

questi adattatori hanno un certo gioco sui mozzi che é quasi inavvertibile se si muove l'adattatore sul mozzo
ma crea un gioco nella frenata che non mi piace proprio!

mi spiego meglio:
se tengo frenata la bici questa puó andare aventi ed indietro di un mezzo centimetro piú o meno,
e la ragione é perché questi adattatori non si fissano completamente sui mozzi ma hanno questo dannato gioco

é normale?!?!?!?

ciao ma sei sicuro che quel gioco viene dagli adattatori?, te lo chiedo perchè anch'io ho gli adattatori della dt e quel movimento da me è del mozzo (mavic) difatti anche quando avevo dischi CL senza adattatore quel piccolo gioco c'era comunque...
 

orso grigio

Biker superis
13/7/06
345
0
0
Lana (Bz)
Visita sito
ho da poco comprato delle bellissime ruote per la mia bici :mrgreen:

sono dei cerchi mavic 717 con mozzi XTR.... leggerissime!!!!

peró ora ecco il problema:

ho degli avid juicy 5 relativamente nuovi e vorrei continuare ad usarli anche su queste ruote, ma i mozzi XTR sono quelli con il sistema centerlock.
ho visto un pó in giro per questi adattatori ed ho scoperto che hanno dei prezzi ASSURDI!!!!!

40 euro per un solo adattatore.... UNO SOLO (quello della DT)!
e dovrei spendere 80 euro per un qualcosa che giá il nome mi da fastidio "adattatore":cry:

sapete se esiste in commercio qualcosa di piú economico?
e se si dove posso trovarlo????

grazie o-o

Vai a vedere su http://www.alutech.it/Trickstuff_Bremszubehoer.pdf
 

hutch

Biker serius
9/2/07
186
0
0
Ardenne
www.wickedweasel.com
ciao ma sei sicuro che quel gioco viene dagli adattatori?, te lo chiedo perchè anch'io ho gli adattatori della dt e quel movimento da me è del mozzo (mavic) difatti anche quando avevo dischi CL senza adattatore quel piccolo gioco c'era comunque...

fammi capire bene:

tu in pratica su dei mozzi mavic centerlock usando gli adattatori oppure i dischi CL avevi in entrambi i casi il gioco che sto descrivendo?

allora é una peculiaritá del sistema centerlock ?!?!?
 

ivanilterribile

Biker superioris
24/2/07
843
0
0
44
Pula (CA)
Visita sito
no no,

é il disco che si muove sui mozzi....
ovvero, é l'adattatore della DT che sembra non combaciare perfettamente con i mozzi centerlock shimano

si io il gioco lo ho sia con dischi CL che con l'adattatore ma ovviamente in frenata non si sente/nota niente solo da fermo con del peso su si puo notare il movimento e cmq il "gioco" è sul mozzo.
A questo punto mi viene un altro dubbio ma usi tutte e due i pezzi dell'adattatore dtswiss? perche se si lui va a bloccare completamente il disco e mi si sembra strano che si muova
ciao
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
scusatemi se mi intrometto...

ma montando su ruote xtr 2007 i dischi xtr da 16, avrò problemi con gli avid jucy carbon 2006?

se i dischi son proprio 16 si ma se intendevi 160 mm o 6" assolutamente no!
al limite devi piegare l'aletta di estrazione della pastiglia (quel cazzillo che esce!) per evitare che la suddetta aletta tocchi nei dischi...
 

beorn

Biker superis
11/7/06
380
0
0
Padova
Visita sito
se i dischi son proprio 16 si ma se intendevi 160 mm o 6" assolutamente no!
al limite devi piegare l'aletta di estrazione della pastiglia (quel cazzillo che esce!) per evitare che la suddetta aletta tocchi nei dischi...

ehmm..io intendevo i dischi da 160mm, quelli da xc insomma :mrgreen:

dunque...non dovrei aver problemi, vado tranquillo?
mi spiegheresti meglio il discorso delle pastiglie da piegare?
come dischi cosa è meglio prendere, gli xtr?
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
ehmm..io intendevo i dischi da 160mm, quelli da xc insomma :mrgreen:

dunque...impossibile usare le ruote xtr con questi freni? :zapalott:

POSSIBILE!!!! beorn... va beh che di BDC ne capisci forse di più di me ma di qua fidati!!!!!!:ahhh: :soffriba:
PS io uso ruote XTR con dischi XTR da 160 mm con i freni avid ( i miei però sono BB7 meccanici) e funzionano benissimo... l'unico inconveniente è quello che ti ho citato!
 

beorn

Biker superis
11/7/06
380
0
0
Padova
Visita sito
POSSIBILE!!!! beorn... va beh che di BDC ne capisci forse di più di me ma di qua fidati!!!!!!:ahhh: :soffriba:

eheheh
ma guarda che avevo poi subito corretto...l'errore mio è stato di leggere troppo frettolosamente, la mia era una domanda negativa e tu hai risposto al contrario :))):

PS io uso ruote XTR con dischi XTR da 160 mm con i freni avid ( i miei però sono BB7 meccanici) e funzionano benissimo... l'unico inconveniente è quello che ti ho citato!


oook mi fido... :prost:
tanto so doove trovarti :))):
 

Classifica mensile dislivello positivo