maledetti centerlock!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hutch

Biker serius
9/2/07
186
0
0
Ardenne
www.wickedweasel.com
ho da poco comprato delle bellissime ruote per la mia bici :mrgreen:

sono dei cerchi mavic 717 con mozzi XTR.... leggerissime!!!!

peró ora ecco il problema:

ho degli avid juicy 5 relativamente nuovi e vorrei continuare ad usarli anche su queste ruote, ma i mozzi XTR sono quelli con il sistema centerlock.
ho visto un pó in giro per questi adattatori ed ho scoperto che hanno dei prezzi ASSURDI!!!!!

40 euro per un solo adattatore.... UNO SOLO (quello della DT)!
e dovrei spendere 80 euro per un qualcosa che giá il nome mi da fastidio "adattatore":cry:

sapete se esiste in commercio qualcosa di piú economico?
e se si dove posso trovarlo????

grazie o-o
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
ho visto un pó in giro per questi adattatori ed ho scoperto che hanno dei prezzi ASSURDI!!!!!

40 euro per un solo adattatore.... UNO SOLO (quello della DT)!
e dovrei spendere 80 euro per un qualcosa che giá il nome mi da fastidio "adattatore":cry:

sapete se esiste in commercio qualcosa di piú economico?
e se si dove posso trovarlo????

grazie o-o


80€ (160 sacchi!!!) in effetti è un po' tanto.....
Gli Shimano qui costano la metà: http://www.gambacicli.com/shimano-adattatore-center-lock-fori-smrtad10-p-1749.html
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Tempo fa' con mozzi Xtr + l'adattatore (avuto gratis) ho utilizzato sia i dischi che i freni Avid juicy five.
Non ho avuto alcun problema di compatibilita'. Ho fatto discese pure lunghe (Tremalzo/bike extreme).
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
823
1
0
Vigevano
Visita sito
Quoto, le razze centrali in lega sono proprio belle, e sono anche leggeri.
Non ho mai visto grossi problemi con i rotori Shimano, non come gli Hayes...! :))):


piacciono molto anche a me, e sto pensando anch'io a ruote con mozzi XTR su cui monterei appunto anche i dischi XTR.

Resta il fatto che i freni Avid hanno pastiglie un po' più larghe di quelli Shimano (precisamente la pista per gli XTR è larga 14 mm contro i 16 mm dei dischi Avid G2).
In pratica la pastiglia sborderebbe un po' all'interno e morderebbe per circa 2 mm sulle razze.
Secondo il mio meccanico di fiducia, che devo dire è piuttosto bravino, la cosa è praticamente ininfluente e non vede controindicazioni.
Per chi è interessato ad approfondire, sul forum se ne è già parlato varie volte (dell'accoppiata Avid con dischi Shimano), con pareri discordi
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
piacciono molto anche a me, e sto pensando anch'io a ruote con mozzi XTR su cui monterei appunto anche i dischi XTR.

Resta il fatto che i freni Avid hanno pastiglie un po' più larghe di quelli Shimano (precisamente la pista per gli XTR è larga 14 mm contro i 16 mm dei dischi Avid G2).
In pratica la pastiglia sborderebbe un po' all'interno e morderebbe per circa 2 mm sulle razze.
Secondo il mio meccanico di fiducia, che devo dire è piuttosto bravino, la cosa è praticamente ininfluente e non vede controindicazioni.
Per chi è interessato ad approfondire, sul forum se ne è già parlato varie volte (dell'accoppiata Avid con dischi Shimano), con pareri discordi

C'è da dire che le razze XTR sono un buon mezzo centimetro sotto il bordo della pista frenante...
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
823
1
0
Vigevano
Visita sito
C'è da dire che le razze XTR sono un buon mezzo centimetro sotto il bordo della pista frenante...

intendi dire che le razze si uniscono al disco con un raccordo molto largo, per cui in effetti sui primi 2 mm sotto il disco la pastiglia "morde" per uno spazio sufficientemente lungo (un po' come dovrebbe succedere nei dischi a margherita, in cui la pastiglia dovrebbe sbordare leggermente alternativamente sopra e sotto, non so se mi sono spiegato)?
 

hutch

Biker serius
9/2/07
186
0
0
Ardenne
www.wickedweasel.com
io comunque domani andró in un bel negozietto crucco...

chiedo per gli adattatori e se per caso il loro prezzo sará vicino ai dischi xtr centerlock allora prenderó direttamente i dischi :mrgreen:


cosí nel weekend li vado a testare per benino:sumo:
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
ho da poco comprato delle bellissime ruote per la mia bici :mrgreen:

sono dei cerchi mavic 717 con mozzi XTR.... leggerissime!!!!

peró ora ecco il problema:

ho degli avid juicy 5 relativamente nuovi e vorrei continuare ad usarli anche su queste ruote, ma i mozzi XTR sono quelli con il sistema centerlock....

monta i dischi XTR-CL 2007. io sono passato dai dischi XTR-CL 2006 ai dischi XTR-CL 2007, e la differenza è sensibile
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Ho appena montato i Juicy Carbon con i dischi XTR CL.
Nessun problema di compatibilità; l' unico inconveniente è che lr razze dei dischi urtano leggeermente le linguette delle pastiglie degli Avid. Queste ultime devono essere piegate a morte o proprio tolte (solo la linguetta interna e solo davanti).
Apena rodate le pastiglie vi darò informazioni maggiori.
 

hutch

Biker serius
9/2/07
186
0
0
Ardenne
www.wickedweasel.com
alla fine ho preso gli adattatori della DT

peró ho ancora un dubbio....

questi adattatori hanno un certo gioco sui mozzi che é quasi inavvertibile se si muove l'adattatore sul mozzo
ma crea un gioco nella frenata che non mi piace proprio!

mi spiego meglio:
se tengo frenata la bici questa puó andare aventi ed indietro di un mezzo centimetro piú o meno,
e la ragione é perché questi adattatori non si fissano completamente sui mozzi ma hanno questo dannato gioco

é normale?!?!?!?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
alla fine ho preso gli adattatori della DT

peró ho ancora un dubbio....

questi adattatori hanno un certo gioco sui mozzi che é quasi inavvertibile se si muove l'adattatore sul mozzo
ma crea un gioco nella frenata che non mi piace proprio!

mi spiego meglio:
se tengo frenata la bici questa puó andare aventi ed indietro di un mezzo centimetro piú o meno,
e la ragione é perché questi adattatori non si fissano completamente sui mozzi ma hanno questo dannato gioco

é normale?!?!?!?

Uhm no, non è normale no!
 

Classifica mensile dislivello positivo