maledette ruote...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

piero.naldesi

Biker superis
11/11/08
421
2
0
bologna
Visita sito
ciao a tutti.
sono indeciso su come fare le mie ruotine..
io peso 70 kg e faccio xc

i mozzi ho trovato gli a2z disc... mi piacciono rossi...
mi pare 379g a 200 euri

per cerchi i raggi che mi consigliate????

poi c'è anche il discorso relativo alle gomme da affrontare...
io pensavo ralph racing 2.1 latticizzate...

che mi dite???
 
M

maurizio8885

Ospite
ma sicuramente ruote leggere con cerchi ztr alympic e raggi DT Aerolite piatt a sezione variabile. poi va beh i mozzi gli hai gia sceltoi:-)
per le gomme niente da dire anche se non uso quelle.
 

piero.naldesi

Biker superis
11/11/08
421
2
0
bologna
Visita sito
guardavo che..

mozzi a2z 200 euri - 360 g
raggi dt swiss revolution [o anche super comp...] 280-320 g e non so il prezzo
nipple 20g non so il prezzo...
cerchi ztr olimpic 330 g x 2 - 140 euro

alla fine senza aganci spendo 340 + raggi e nipple e pesano intorno ai 1320-1360 g...

non male no????
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
guardavo che..

mozzi a2z 200 euri - 360 g
raggi dt swiss revolution [o anche super comp...] 280-320 g e non so il prezzo
nipple 20g non so il prezzo...
cerchi ztr olimpic 330 g x 2 - 140 euro

alla fine senza aganci spendo 340 + raggi e nipple e pesano intorno ai 1320-1360 g...

non male no????

si direi ke fai un buon set o-o

però come spesa secondo me arrivi intorno ai 550euro
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
vero, ma gli shimano xtr dovrebbero avere la flangia più bassa, quindi lui già sceglierebbe dei raggi che garantiscono poca rigidità laterale, se poi li deve mettere più lunghi perchè la flangia è bassa...

si ok, ma non sono i 2 cm di differenza della flangia a rendere una ruota rigida...

alla fine se monti raggi light sai ke non potrai avere una ruota granitica...

comunque non vedo grossi problemi con i vari montaggi detti...

+ ke altro potresci guardare meglio i vari componenti per fare 1volta la spesa, ma fatta bene o-o
 

Ubaldo

Biker velocissimus
si ok, ma non sono i 2 cm di differenza della flangia a rendere una ruota rigida...

alla fine se monti raggi light sai ke non potrai avere una ruota granitica...

comunque non vedo grossi problemi con i vari montaggi detti...

+ ke altro potresci guardare meglio i vari componenti per fare 1volta la spesa, ma fatta bene o-o
bhè, no, quei due centimetri fanno parecchia differenza, a detta degli esperti che montano parecchie ruote e sinceramente non fatico a crederci.
E' una questione che influisce sulla precisione di guida, soprattutto in discesa.

Io andrei comunque su dei raggi tondi, supersfinati, dal peso simile agli aerolite o ai cx-ray (sapim laser può essere una buona scelta), ma con meno rigidità frontale e maggiore rigidità laterale: si guadagna sulla resa dinamica della ruota, con un trascurabile peggioramento aerodinamico.
Incrocio esclusivamente in terza o occhio ai nipples, a seconda del cerchio usato. Non sottovalutare i nipples in ottone, per via della manciata di grammi in più che comportano, ma che ti durano decisamente di più..
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
bhè, no, quei due centimetri fanno parecchia differenza, a detta degli esperti che montano parecchie ruote e sinceramente non fatico a crederci.
E' una questione che influisce sulla precisione di guida, soprattutto in discesa.

Io andrei comunque su dei raggi tondi, supersfinati, dal peso simile agli aerolite o ai cx-ray (sapim laser può essere una buona scelta), ma con meno rigidità frontale e maggiore rigidità laterale: si guadagna sulla resa dinamica della ruota, con un trascurabile peggioramento aerodinamico.
Incrocio esclusivamente in terza o occhio ai nipples, a seconda del cerchio usato. Non sottovalutare i nipples in ottone, per via della manciata di grammi in più che comportano, ma che ti durano decisamente di più..

io non ho detto ke è una cosa inesistente o-o
comunque tutto dipende dall'utilizzo ke ci deve fare...

se è un set "race only" deve puntare sul peso e sull'affidabilità (logicamente non devono essere ruote di burro)

se devono essere le ruote di tutti i gg... si ok, il tuo ragionamento è giustissimo o-o
 

Ubaldo

Biker velocissimus
per utilizzo xc non troppo accidentato o discesistico, cmq, vanno benissimo come dici tu, oltre ad essere più leggere. Cioè, io non so come siano le gare xc attualmente. Quindi dipende pure dai terreni. Visto che si riesce ad usare in certe gare anche la rigida, infatti tu ne hai una e fai le gare, una iperleggera non precisissima, ci può stare, immagino!
o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
:celopiùg:
per utilizzo xc non troppo accidentato o discesistico, cmq, vanno benissimo come dici tu, oltre ad essere più leggere. Cioè, io non so come siano le gare xc attualmente. Quindi dipende pure dai terreni. Visto che si riesce ad usare in certe gare anche la rigida, infatti tu ne hai una e fai le gare, una iperleggera non precisissima, ci può stare, immagino!
o-o

le gare xc di adesso (la maggior parte) si possono correre tranquillamente con una rigida (le restanti si corrono con qualke dolorino a fine gara), ma difficilmente puoi abinare una ruota super iper leggera (parlo di roba veramente super) con copertone latticizzato (super leggero) e rigida...


no, la rigida non l'ho mai avuta... mi ero informato e ne ho provata una (richey wcs) ma poi ho abbandonato l'idea perkè c'erano troppi compromessi :spetteguless:
 

piero.naldesi

Biker superis
11/11/08
421
2
0
bologna
Visita sito
scusate.. mi era sfuggito un pezzo di discussione..
ricapitolando...
premesso che non ho tantissimi soldini...
i mozzi xtr sono molto meglio degli a2z???
per i raggi cosa mi consigliate??
i cerchi io pensavo o notubes o frm [sui secondi avrei un grosso sconto...]
le ruote dovrebbero essere leggerine e con sopra ralph racing latticizzate...
uso: solo gare xc!!
 

Ubaldo

Biker velocissimus
:celopiùg:

le gare xc di adesso (la maggior parte) si possono correre tranquillamente con una rigida (le restanti si corrono con qualke dolorino a fine gara), ma difficilmente puoi abinare una ruota super iper leggera (parlo di roba veramente super) con copertone latticizzato (super leggero) e rigida...


no, la rigida non l'ho mai avuta... mi ero informato e ne ho provata una (richey wcs) ma poi ho abbandonato l'idea perkè c'erano troppi compromessi :spetteguless:
capito!


@ piero.naldesi
Allora, io se prendessi i mozzi che hai nominato tu, metterei raggi sapim laser o equivalente, cerchio notubes 355 con nastro adesivo e valvola. Oppure se ne trovi ancora una coppia, potresti mettere i mozzi not4all SL di sport trading italy, ma non sono altrettanto leggeri.
Sennò, per altri modelli rimettiti agli altri. Gli xtr son leggeri e si dice buoni, ma come ho detto, ho dubbi sulla rigidità laterale. Però considera anche offroadisnotacrime, che a differenza di me conosce i campi di gara e quindi ha più esperienza.
 

durinVIII

Biker serius
4/5/08
106
11
0
reggio emilia
Visita sito
i mozzi xtr sono molto meglio degli a2z???
si!
lavorano su un sistema differente. da quello che so a2z sono mozzi normali quindi su cuscinetti, shimano con i mozzi non assemblati lavora su boccole.
a mio avviso un pelo meno scorrevoli, ma decisamente eterni e rigidissimi!
valuta poi gli xt, che non hanno nulla di meno, solo l'asse non in titanio.
ocio perche gli xtr sono solo CL, questo potrebbe non essere un problema, ma è bene saperlo.

io farei:
xtr 149 + 75
raggi dr revolution o sapim (non ricordo il nome, cmq equivalenti) ipotizzo 0.75
cerchi ztr olimpic 330 g x 2 - 140 euro (non ho idea dove tu li possa trovare sfusi....
niples, non ho idea cosa costino...

fanno 413 esclusi i nipples tu avevi ipotizzato 340 + 50(i nipples che non avevi contato)...quindi 23 eruo in più...

ora voglio fare il guastafeste, ma su eagle parts ci sono a 380 euro "DT Swiss 240 S Disc XR 4.2 MTB Laufradsatz 2007 "....mhhhhhhh e poi a 570 "NoTube ZTR Olympic DT Swiss 240s Sapim CX-Ray 1395g "
mhhhh non so

io cmq sono pro nutubes...sono cerchi fatti bene (uso con soddisfazione i 355)

non monterei mozzi di provenienza insicura...andrei sull'affidabile, shimano, dt....

se voiu fare il porco: CK:fantasm:
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Io ho ruote con cerchi ZTR Olympic, raggi DT Revo e mozzi DT 4.2d e ti assicuro i mozzi sono fenomenali!!
Peso totale 1385 gr. e sono stra-soddisfatto!
Anche io avevo addocchiato i mozzi a2z (abbastanza leggeri e che costano poco), poi ho trovato l'occasione eheh.
Ovviamente devi avere il meccanico che sa montarle a regola d'arte.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo