maledetta falsa maglia...

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
ragazzi sono veramente incavolato, ho deciso di dotare le catene delle mie 2 bike di falsa maglia, i lproblema però è che non riesco mella maniera + assoluta a chiudere sta benedetta falsa maglia se non tipo con pinze o cose del genere, dove sbaglio?
Sono sicuro di aver preso le false magli egiuste, sono sram e le sto montando su catenaq shimano, la compatibilità è garantita e tempo fa ho avuto modo con un altro biker di vedere che la sua si apriva e chiudeva solo con le mani e con estrema facilità.
Ditemi qual'è il segreto, HELP!!!
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
Ciao, sulla compatibilità nn metto bocca xchè nn so ma se cerchi in "officina" tempo fa c'era anche un video che faceva vedere l'operazione.
Io ho provato : nn è immediato ma osservando bene la falsa maglia ci sono riuscito siè trattato solo di capirne il funzionamento....
 

dragrock86

Biker serius
27/8/08
273
0
0
Fasano (BR)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X 29er
ragazzi sono veramente incavolato, ho deciso di dotare le catene delle mie 2 bike di falsa maglia, i lproblema però è che non riesco mella maniera + assoluta a chiudere sta benedetta falsa maglia se non tipo con pinze o cose del genere, dove sbaglio?
Sono sicuro di aver preso le false magli egiuste, sono sram e le sto montando su catenaq shimano, la compatibilità è garantita e tempo fa ho avuto modo con un altro biker di vedere che la sua si apriva e chiudeva solo con le mani e con estrema facilità.
Ditemi qual'è il segreto, HELP!!!
Dimmi una cosa, ma la catena una volta agganciata gira bene negli snodi?Cmq se non ricordo male anche alla mia catena sram ci voleva la pinza!
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
ragazzi sono veramente incavolato, ho deciso di dotare le catene delle mie 2 bike di falsa maglia, i lproblema però è che non riesco mella maniera + assoluta a chiudere sta benedetta falsa maglia se non tipo con pinze o cose del genere, dove sbaglio?
Sono sicuro di aver preso le false magli egiuste, sono sram e le sto montando su catenaq shimano, la compatibilità è garantita e tempo fa ho avuto modo con un altro biker di vedere che la sua si apriva e chiudeva solo con le mani e con estrema facilità.
Ditemi qual'è il segreto, HELP!!!
Sram fa le false maglie per cambi a 8, 9 e 10 velocità che si adattano a catene di larghezza differente.
Hai verificato anche questo?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Le false maglie della sram sono di due tipi con colorazione differente:
1) argento per catene dedicate a cassette composte da 7 0 8 pignoni;
2) oro per catene dedicate a cassette composte da 9 pignoni.
Il montaggio, sulle due parti di maglia interna, è estremamente rapido e facile, se così non fosse vuol dire che non si è rispettato il criterio sopra citato.
Lo smontaggio risulta essere un pò più elaborato, soprattutto con catene e conseguentemente falsemaglie molto usate, tanto che si rende necessaria una accurata lubbrificazione dei punti di contato e di snodo, ma comunque dopo un po di manipolazione e di tribolazione si riesce a sganciarla.
In nessun caso bisogna utilizzare, perchè non necessari e anzi dannosi, pinze od altri attrezzi.
Ciao.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Io invece ho un'esperienza diversa da quella di Nemesi.

Dando per scontato che tu abbia in mano il tipo giusto per la tua catena dico
che le falsemaglie sram sono maledettamente difficili da sganciare per loro natura e questo non dipende da altro che dalle tolleranze con le quali sono realizzate.
Il problema si risolve solo dopo averle assemblate e disassemblate diverse volte...troppe volte! Rimane comunque un fatto molto fastidioso...
Con quelle Shimano il problema sembra non esistere.

Ps non so tuttavia se esistano falsemaglie Sram di diversa qualità. Io parlo di quelle di Decathlon da 3,5€ la coppia.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Ciao nemox, credo che il problema di oissel@ sia addirittura il montaggio della falsa maglia, per questo motivo ho evidenziato le due differenti tipologie.
Ciao.
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
ciao caro, con le falsemaglie sram riparare una rottura di catena e' proprio un gioco da ragazzi...
fai in modo che la catena presenti i due occhielli piu' stretti e inserisci le due mezze maglie...
con la tesatura della catena il bloccaggio e' automatico...:il-saggi:
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Semplicissima da usare e comodissima. Anche quando devi lavare la bici o pulire la catena fai in un attimo a toglierla.
O è sbagliata la misura della falsa maglia oppure la metti in modo sbagliato, perche con la pinza non è per niente normale. Hai una foto della falsa maglia montata (o in fase di montaggio)?
 

dragrock86

Biker serius
27/8/08
273
0
0
Fasano (BR)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X 29er
ragazzi sono veramente incavolato, ho deciso di dotare le catene delle mie 2 bike di falsa maglia, i lproblema però è che non riesco mella maniera + assoluta a chiudere sta benedetta falsa maglia se non tipo con pinze o cose del genere, dove sbaglio?
Sono sicuro di aver preso le false magli egiuste, sono sram e le sto montando su catenaq shimano, la compatibilità è garantita e tempo fa ho avuto modo con un altro biker di vedere che la sua si apriva e chiudeva solo con le mani e con estrema facilità.
Ditemi qual'è il segreto, HELP!!!
Cmq dai un occhiata qui in bicipedia: http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=84

spero di esserti stato d'aiuto!
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
ragazzi sono veramente incavolato, ho deciso di dotare le catene delle mie 2 bike di falsa maglia, i lproblema però è che non riesco mella maniera + assoluta a chiudere sta benedetta falsa maglia se non tipo con pinze o cose del genere, dove sbaglio?
Sono sicuro di aver preso le false magli egiuste, sono sram e le sto montando su catenaq shimano, la compatibilità è garantita e tempo fa ho avuto modo con un altro biker di vedere che la sua si apriva e chiudeva solo con le mani e con estrema facilità.
Ditemi qual'è il segreto, HELP!!!

sei sicuro che la falsa maglia sia sram come questa ?
il montaggio è di una semplicità estrema. tra l'altro ne porto sempre una di scorta appresso per un eventuale rottura della catena.
 

Allegati

  • sram_img_powerlink_small.jpg
    sram_img_powerlink_small.jpg
    3,1 KB · Visite: 224

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Io le uso da 1 anno e mezzo le false maglie. Uso gara percorso XC o marathon, fango cambiate mal fatte (in gara si sa). All'inizio ero un po dubbioso ma adesso sono convinto che ci si può fidare al 100%.
La metto e la tolgo per pulirla bene: comodissimo. Un gioco da ragazzi. Forse la falsa-maglia che usi non è quella giusta come anno detto già in molti.

L'unica volta che ho rotto una catena l'ho rotta non in quel punto.
Ad ogni modo, per essere sicuro al 100% devi avere anche lo smagliacatene per aggiustare la catena rotta altrimenti la sola falsa-maglia non basta.
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
::la maglia di guinzione sram è una grande comodità nel caso si voglia intervenite sul cambio,guarnirura oppure ,ogni tanto pulire afondo la catena-tipo bagno di gasolio e asciugatura con aria-.però è meglio non snontare e rimontare in continuazione xke cosi facendo si puo compromettere la chiusura cioè il passaggio fra le 2 asole quella + grande per il montaggio e quella + piccola per l'innesto Io personalmente la uso su catena shimanoxtr, non tanto xla pulizia ma nel caso dovessi intervenire sul cambio,senza dovere smagliare e poi chiudere con perno apposito:i-want-t:
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
io il falsamaglia lo trovo strepitoso, tra l'altro molte catene SRAM ci escono di serie dalla fabrica con 1 falsamaglia integrato.
1/2 secondo e la catena è sganciata, un altro secondo ed è riattaccata.

Staccare la ruota posteriore per cambiare la camera d'aria o per un trasporto non è più un problema.
Forse non è compatibile con la larghezza catena o devi capire te esattamente come si stacca-attacca. Anche io c'ho messo qualche minuto con smadonnamenti (si fa per dire) e qualche tensione, ma una volta capito... TAKKK... è un attimo.
Lo stringi lateralmente tra le dita e comprimi la catena, fatto.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.142
5.232
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ragazzi non ho capito se la falsa maglia va aggiunta alla catena o va sostituita ad una maglia già esistente... come attaccarla e staccarla ci sono.. ma non ho capito quello

la falsa maglia è una mezza maglia, le maglie della catena sono composte ciascuna da due coppie di piastrine, una stretta ed una larga, con lo smagliacatene levi la coppia larga, poi con la falsamaglia unisci le due estremità di catena, entrambe a piastrine strette
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
la falsa maglia delle catene CONNEX è di una facilità estrema da aprire e da chiudere, ma non so se la vendono come oggetto singolo, io ce l'ho sulla catena completa della Connex ed è un secondo davvero aprirla, con quella Sram devo sempre tribolare un po', invece, sulla bici da street...

è proprio la conformazione diversa a renderla più facile e morbida da togliere e mettere e non salta mai via durante l'uso!

oink o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo