Male ai piedi dopo discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
Ciao a tutti,

da un po' di tempo noto che dopo aver percorso un sentiero "a tutta", sia esso scassato o meno, spesso mi trovo con la zona centrale del piede dolorante, più o meno in corrispondenza dell'attacco del pedale. Pedalando normalmente in pianura, dopo 1 minuto, 1 minuto e mezzo mi passa e non ho problemi di altro tipo.
Mi succede in modo abbastanza matematico con un sentiero, tipicamente discesistico e molto scassato, ma anche con un altro molto più liscio.

I pedali che utilizzo sono i classici shimano PD-M520.
Sono anni che ci pedalo, ma ho pensato che il problema potesse essere la scarsa superficie di supporto alla scarpa del pedale.
Come scarpe ho delle Giro da AM

Avete consigli?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
le scarpe sono nuove? A me succedeva dopo qualche ora ......ho risolto allargandole un po' ed evitando di stringerle troppo

mi rendo conto che possa sembrare una cagata, ma tant'è ^^'
 

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
le scarpe sono nuove? A me succedeva dopo qualche ora ......ho risolto allargandole un po' ed evitando di stringerle troppo

mi rendo conto che possa sembrare una cagata, ma tant'è ^^'
Le scarpe le ho prese 6 mesi fa, ma anche usando un paio di scarpe shimano da XC, più rigide (e anche più strette) il problema è lo stesso.

Se le allargassi penso che i piedi mi ballerebbero no?
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Le scarpe le ho prese 6 mesi fa, ma anche usando un paio di scarpe shimano da XC, più rigide (e anche più strette) il problema è lo stesso.

Se le allargassi penso che i piedi mi ballerebbero no?
io le mie le avevo lasciate "in forma" per un po' e poi cerco di non stringerle fino alla morte^^'

Diciamo che si deve fare come quando si serra la serie sterzo.....ne troppo che poi gira male il manubrio, ne troppo poco che balla la forcella
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.663
3.223
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Succede anche a me con i pedali flat:
- quando sto troppo sui freni (tipicamente: discese lunghe, ripide e scassate, dove mollare sarebbe un suicidio),
- quando ho le scarpe a fine vita, snervate, che non supportano più l'arco plantare.
Per puro spirito scientifico, ho provato ad usare per un'uscita scarpe rigide spd (coi flat, una follia), e a parte il grip inesistente, il dolore scompare.
 

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
Succede anche a me con i pedali flat:
- quando sto troppo sui freni (tipicamente: discese lunghe, ripide e scassate, dove mollare sarebbe un suicidio),
- quando ho le scarpe a fine vita, snervate, che non supportano più l'arco plantare.
Per puro spirito scientifico, ho provato ad usare per un'uscita scarpe rigide spd (coi flat, una follia), e a parte il grip inesistente, il dolore scompare.
Problema è che a me succede con scarpe da spd, un paio anche xc, quindi suole molto rigide
 

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
Ciao. Anche me succedeva fino a qualche tempo fa. E' sparito tutto da quando allargo di più gomiti e le ginocchia in discesa cercando di non irrigidirmi
 

Classifica mensile dislivello positivo