• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Male a un ginocchio con bicicletta scarsa

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.687
2.000
0
Visita sito
Oltre alla mia mtb "normale", ne ho una di bassissima qualità che ho sempre usato per fare al massimo un km in paese.
Ho sempre notato, così a senzazione, che l'andatura risulta più faticosa, ma visto l'uso non è mai stato un problema.
La cosa che mi è sempre saltata più all'occhio è che è molto corta, il manubrio è subito lì davanti a te.

Un paio di settimane fa mi si è rotta la bici "buona", e dopo una settimana che non giravo, preso dalla disperazione ho detto "provo a fare un giro con quell'altra, sempre meglio di niente".
Ho fatto una decina di km di salita, una pendenza per cui quei rapporti bastavano.

Ero senza contakm, frequenzimetro e orologio, ma a occhio vedevo che la relazione tra velocità e impegno non era quella normale.
Era tutto messo in conto, quello che non mi aspettavo era il male a un ginocchio.
Non una cosa tremenda, ma è durato almeno un paio di giorni.

Possibile che in così poco una geometria sfigata riesca ad avere un effetto del genere?

Questa la buona:
Questa la cattiva:

Si notano cose grosse nelle geometrie?
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
A spanne, la "cattiva" è almeno una taglia in meno: lo stem è fuori di un centimetro e mezzo abbondante e il fuorisella è vistoso, rispetto all'altra sulla quale sembra tutto ok. Di conseguenza, in lunghezza una taglia in meno e una geometria più vecchia fanno sì che l'orizzontale sia più corto di un bel po' (a spanne almeno 3÷4cm).
Non ultimo, la forcella è all'indietro rispetto al cannotto, ci hai mai fatto caso? Potrebbe essere che hai preso qualche buca o cordolo o marciapiede a velocità sostenuta piegandola in quel modo innaturale.
Ora, non ti offendere per la metafora buffa, ma può essere che la posizione da "orso del circo sul triciclo" unita a qualche patologia pregressa (può essere che come me hai le cartilagini del ginocchio un po' consumate o facilmente infiammabili e quando esci dalla comfort zone il fastidio si faccia sentire, per esempio) abbia scatenato il dolore che hai sentito. Da considerare poi che con il rake "negativo" (la forcella all'indietro) in salita, ma anche in pianura e soprattutto in discesa, il tronco superiore (braccia, schiena e di riflesso collo, testa, bassa schiena, …) lavorano per compensare la maneggevolezza perduta.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.596
3.609
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
potrebbe essere l'altezza sella non corretta,
e l'inclinazione della sella stessa con la punta in su non aiuta di sicuro.

altra possibilità la posizione dei piedi sui pedali, se sull'altra bici hai i pedali automatici su questa potresti aver adottato una posizione diversa senza accorgerti che non era ottimale.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.847
1.158
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Innanzitutto metti in bolla quella sella, o anche con la punta leggermente in giù, e poi regola l'altezza (probabilmente dovrai abbassarla di un paio di millimetri, perché si alzerà il punto dove appoggi le ossa del sedere).
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.469
5.090
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Con la prima è ovvio che non ti viene male alle ginocchia: mancano i pedali
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.687
2.000
0
Visita sito
Aggiorno sulla situazione.

Ieri pomeriggio, preso dalla disperazione (visto che le cose con la buona si stavano mettendo male), ho provato a fare un po' di modifiche confrontando le due bici con la livella, il metro etc.

Ho corretto l'inclinazione della sella, poi l'ho alzata un po' [1] perché la distanza sella-soffitto era uguale ma la "cattiva" ha il movimento centrale due cm più alto da terra.
Ieri sera ho riprovato a fare un giro, un po' più corto. E' andata meglio, ho avuto anche questa volta un accenno di dolore al ginocchio, che però è passato quando sono tornato a casa e oggi non si è fatto risentire.

Comunque è assurda quella posizione: col manubrio vicino al bacino ho la sensazione di pedalare senza mani, non si riesce a tirare con le braccia.

[1] Va a finire che si piega il tubo...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.687
2.000
0
Visita sito
A spanne, la "cattiva" è almeno una taglia in meno: lo stem è fuori di un centimetro e mezzo abbondante

Cosa intendi per "lo stem è fuori"?


Ci ho sempre fatto caso, non si può pedalare mentre si curva (guarda la distanza tra il pedale e la ruota davanti ). L'ho presa usata, e ho sempre pensato che il proprietario abbia sbattuto contro una macchina o un muretto.


Boh, può anche darsi che il ginocchio non sia proprio a posto. Negli ultimi due anni ha avuto qualche dolore, però con attività più pesanti.


In discesa, complice la mancanza di rapporti lunghi, sono andato per lo più d'inerzia.
Ah, che sia chiaro: ho fatto un giro sulla strada asfaltata. Una bici del genere, su uno sterrato appena scassato o un sentiero, cade a pezzi dopo 10 minuti.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.687
2.000
0
Visita sito
altra possibilità la posizione dei piedi sui pedali, se sull'altra bici hai i pedali automatici su questa potresti aver adottato una posizione diversa senza accorgerti che non era ottimale.

Potrebbe darsi. Sull'altra (quando c'erano ) i pedali erano automatici. A dire il vero doppia funzione, ma al 99% usati lato SPD.
Sentivo un po' che i piedi tendevano a scivolare.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.557
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Essendo la bici piccola, il tuo ginocchio finisce, quasi sicuramente, oltre l'asse del pedale, devi pertanto arretrare la sella se riesci.




il dolore al ginocchio è classico di chi pedala troppo in avanti.
 
Reactions: V-N and tostarello

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.469
5.090
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Per la regolazione dell'altezza sella tieni in considerazione la distanza peali-sella non l'altezza del movimento centrale, per allungarti meglio senza spendere cifre che la bici non merita, la cosa più semplice è aggiungere due prolunghe manubrio, non vanno più di moda e con poco te la dovresti cavare.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.687
2.000
0
Visita sito
L'altezza del MC era un dato da incrociare con l'altezza sella-soffitto. Se la sella è uguale e il MC è più alto, la distanza è minore (ttrascurando la questione inclinazione, che però non dovrebbe essere eccessiva).

Ah, le corna? Forse ho ancora quella dell'altra bici, quando l'ho presa le aveva e le ho smontate.

Chissà dove ho messo i puntapiedi... dovrei avere anche quelli.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.596
3.609
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
L'altezza del MC era un dato da incrociare con l'altezza sella-soffitto. Se la sella è uguale e il MC è più alto, la distanza è minore (ttrascurando la questione inclinazione, che però non dovrebbe essere eccessiva).
devi misurare in diagonale tra il pedale (nel punto più distante) e la parte superiore della sella (al centro), e riportare la stessa distanza sulle due bici, non è la "quota" verticale della sella che conta.

controlla anche che restino circa dieci centimetri di cannotto sella inseriti nel telaio.

EDIT: ah già, se non hai la guarnitura montata sulla bici buona misura dal centro movimento centrale, anche se poi quella misura andrebbe compensata per la lunghezza della pedivella e lo spessore del pedale.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.687
2.000
0
Visita sito
Le pedivelle non sono uguali: 170 sulla cattiva, 175 sulla buona.
Ma ho l'impressione che siano finezze, la mia sensazione è di essere posizionato male di parecchio.

Ho fatto qualche altro giro, l'innalzamento della sella ha un po' migliorato le cose (a parte una volta che era tornata giù da sola!). Non ho più avuto male il giorno dopo, ma un po' durante la pedalata c'è stato. A tratti dietro (polpaccio alto) e a tratti davanti, intorno alla rotula.

E, a parte, quello, ho proprio la sensazione di non andare. Speriamo che sia solo la bici e non la mia forma fisica. Da una parte è vero che lì mancano i rapporti lunghi, ma vado male anche dove bastano.
Quanti watt può togliere la catena completamente arrugginita?

I puntapiedi non li ho trovati, le corna sì ma non mi convincono più di tanto perché stringono ulteriormente il manubrio quando è preso in orizzontale.

Ah, arrivato a casa l'altra sera ho tentato di sganciare i piedi e mi è scappato da ridere.
Non l'avevo *mai* fatto su quella bici, che avevo sempre usato per il paese: si vede che il giro impostato più "seriamente" mi ha portato al cervello gli automatismi di quando usavo l'altra
 

V-N

Biker serius
18/7/20
177
83
0
44
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
Come ti è stato già detto, può essere un problema di avanzamento sella. Prova ad arretrarla regolando l'altezza di conseguenza.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.687
2.000
0
Visita sito
Alla fine, dopo aver alzato e inclinato la sella, non ci ho fatto modifiche. Ci ho girato poco, sia per non caricare il ginocchio che per non romperla.

Da qualche giorno ho ripreso a girare con la bici buona.
La prima impressione, appena montato, è stata "madonna, com'è lunga... non arrivo più al manubrio"

La prestazione sul giretto che facevo (giri multipli interni al paese) è migliorata parecchio. Un po' sono stati i rapporti, ma non bastano di certo a giustificare la differenza.
Ho tirato un sospiro di sollievo, me l'ero vista proprio brutta riguardo la condizione fisica.
Che un po' è peggiorata, l'ho visto oggi andando in salita. Ma un po', e d'altra parte è normale, in questo mese e mezzo ho fatto veramente poca strada.
Oh, proprio sotto le feste dovevo rimanere a piedi, con tutti i panettoni & co. da smaltire c'era da girare il doppio, non la metà
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo