Malattia del reflusso

denta

Biker perfektus
Doc mi serve un parere.

Mesi fa ho avuto un brutto "colpo della strega". Sono rimasto bloccato due giorni ed ancora adesso la schiena non è perfetta. Ogni tanto scrocca e la sento più debole di prima. Facendo 10 minuti di strecching tutte le mattine (e anche grazie a due uscite in bici a settimana) sto però finalmente ritornando in forma.

Più o meno in parallelo a questo "colpo della strega" ho iniziato ad avere bruciori di stomaco che come sintomi davano:

1 - bolo isterico
2 - bruciori a livello laringe

Un gastroenterologo di quelli che insegnano all'università e da 200euro alla visita mi ha detto che è una semplice malattia del reflusso.

Secondo l'osteopata che mi ha ricevuto 4-5 volte negli ultimi mesi e che mi ha aiutato a recuperare dopo il "colpo della strega" il reflusso può essere legato al "colpo della strega".


Considera che:

1 - Ora prendo Pantoprazolo 40mg al mattino e va meglio.

2 - Ho fatto una gastroscopia e non mi hanno trovato nulla se non la laringe leggermente arrossata. Il referto non dice nulla di anomalo sul duodeno.

3 - Quando sento la schiena non a posto posso prendere il Pantoprazolo quanto voglio ma un po' di bruciori li ho sempre...

Secondo te si tratta veramente di malattia del reflusso o posso sperare che reflusso e mal di schiena siano legati e che pertanto al guarire del secondo anche il primo sparirà??

Grazie!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Problema abbastanza complesso e non certo risolvibile via internet. La malattia da reflusso può essere ipotizzata ma poi la diagnosi va fatta endoscopicamente e/o radiologicamente. Alla gastroscopia avrebbero dovuto riscontrare un'ernia hyatale,oppure un ridotto tono del LES(sfintere esofageo inferiore). In assenza di questi dati o di una gastrite o duodenite,il prazolo è una terapia ingiustificata(se hai letto qualche mia risposta sai che non amo le terapie "a lume di naso",ma solo quelle realmente indicate). Il rapporto tra contrattura dorsale e sintomatologia gastrica potrebbe anche esserci,ma sarebbe necessaria una accurata valutazione clinica per stabilirlo. Io,al momento,proseguirei con lo stretching e la bici,abbandonerei il prazolo a favore di un semplice procinetico (un cucchiaio di Plasil o Motilium 20 minuti prima dei pasti) da ridurre progressivamente nel giro di un mese sino a zero
 

denta

Biker perfektus
Scusa il ritardo.

Ti ringrazio moltissimo per la risposta!!!
Effettivamente io ho fatto un po' di casino con i termini (il duodeno non c'entra molto...) ma quello che dici (un'ernia hyatale,oppure un ridotto tono del LES) la gastroscopia non l'ha evidenziato.

Mi piacerebbe seguire il tuo consiglio del cucchiaio di Plasil o Motilium 20 minuti prima dei pasti per un mesetto: pensare di essere ridotto a 34 anni a dover prendere un antiacido tuttini giorni per tutta la vita non è piacevole anche se so benissimo che c'è molto di peggio...

Che tipo di medico potrei sentire per avere una accurata valutazione clinica del mio stato? Gastroenterologo? Ortopedico? dello sport? Il mio medico curante?

Sono 6gg che non esco in bici (questa sera rimedio ma questo we dato il brutto tempo non sono uscito). Da due giorni al mattino ho la schiena incriccata ed è tornata la sensazione di acidità. Secondo me sono proprio legati...
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo