mal di testa 24 h. dopo lo sforzo?

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
caro Giampaolo,
ti espongo un mio problema che finora nessun medico, ne sportivo, ne neurologo è riuscito a risolvermi.
Sono anni ormai, che dopo una uscita in bici, può essere intensa o meno, dopo 24 h dalla fine dello sforzo, mi insorge un forte mal di testa. Non sempre naturalmente, diciamo con una frequenza di una volta al mese circa, e con una maggior incidenza nel periodo autunnale, settembre-ottobre. Io normalmente esco tutto l'anno in bici due volte la settimana per tre ore l'una, in estate invece esco più spesso. Il mal di testa inizia come detto un giorno dopo la fine dello sforzo e dura, se per esempio inizia alle 16, fino alla mattina dopo, non passa neanche andando a letto. Se è blando, come succede ultimamente, riesco a resistere, ma mi intontisce abbastanza, se è forte, come mi succedeva fino a qualche anno fa, arrivavo fino ad avere dei conati di vomito. Fra l'altro non mi passava minimamente con normali pastiglie tipo moment, per fortuna il neurologo che mi ha visitato (che comunque non ha trovato niente fuori posto) mi ha consigliato le cafergot e con quelle mi passa quasi subito. Gli esami del sangue sono a posto, visita medico sportiva al cicloergometro anche, alimentazione piuttosto corretta sia durante che dopo le uscite, non fumo e non bevo.
Durante l'ultimo anno mi sono preso nota degli episodi e ho notato che c'è un aumento degli eventi successivamente ad accumuli di sforzo, mi spiego:
in luglio e agosto sono uscito tutti i giorni:yeah!: e a settembre e ottobre mi è venuto spesso, poi niente a novembre e dicembre, durante le vacanze di Natale sono uscito tutti i giorni fra bici, fondo e snowboard e a gennaio è di nuovo aumentato, per poi non ripresentarsi più. L'unica correlazione che ho trovato in questi anni è questa.
Finora ne medici ne letteratura mi hanno aiutato, tu che ne dici? o-o
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Caro Carb(il nonno mi sta un pò stretto visto che sono un pelo più vecchio di te),
il problema che poni non è certo di facile soluzione.
Sicuramente la cefalea è di tipo vasomotorio,e questa diagnosi risulta "ex adiuvantibus",ovvero fatta in base al farmaco che funziona.L'ergotamina infatti è uno dei classici nel trattamento di tale tipo di cefalea.Però trovare un nesso logico e scientifico per l'insorgenza a 24 ore dall'uscita in bici è sicuramente ben più arduo.
Hai mai fatto una radiografia della colonna cervicale? Una artrosi di base,con una contrattura muscolare che evolve nelle 24 ore dopo l'uscita potrebbe essere una spiegazione plausibile dell'insorgenza della sintomatologia che riporti.
Indipendentemente dal risultato radiografico,se deciderai di fare l'accertamento,potresti sottoporti anche ad una valutazione eco-color-doppler dei tronchi sovraortici possibilmente con valutazione anche delle vertebrali.
Al momento mi fermo qui,fammi sapere.Ciao
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo