mal di stomaco sotto stress

recentemente sto avendo dei forti dolori allo stomaco (o giù di lì) in situazioni sotto forte stress fisico. Mi capita nelle competizioni xc molto brevi (meno di un'ora) dove si viaggia quasi sempre sulla soglia cardiaca o in allenamento simil-gara. I dolori sono forti, pulsano contemporaneamente al respiro e mi costringono quasi a fermarmi o comunque far abbassare la fc e il respiro. Qualche anno fa mi è stata diagnosticata una gastrite antrale di 2°grado che fin'ora non mi ha dato problemi.Di cosa potrebbe trattarsi? Potrebbe essere utile assumere dei gastroprotettori prima della gara?

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Difficile pensare che il dolore sia dovuto alla gastrite.Più probabile che sia un dolore ischemico,cioè da insufficiente apporto di sangue,che proviene dal fegato

preciso che la zona esatta dove avverto il dolore è tra la fine dello sterno e l'ombelico. Altre volte ho delle fitte, generalmente dopo la prima mezz'ora di gara proveniente dalla zona in corrispondenza del fegato, che mollato un pò va via, ma questo è un sintomo molto comune che ho sempre avvertito e penso che avvertino in molti e alcuni a riguardo usano l'espressione "bisogna spezzare il fiato"

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo