Mal di sella

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Falaweb

Biker popularis
5/7/03
63
0
0
56
Roma
Visita sito
ciao a tutti,
ormai è qualche mese che ho rottamato il mio vecchio cancello e sono passato ad una front Specialized. La bici è una bomba ma.... la sella un disastro. La sella è quella di serie, una Specializer Body Geometry.
Durante il giro tutto ok, ma i giorni successivi provo fastidio alle parti basse (non il sedere....), come un intorpediemento abbastanza fastidioso e alla lunga credo anche dannoso.
Allora sono andato dal Pro Bike di Roma, dove ho acquistato la bici: loro mi dicono che la mia sella è tra le migliori sul mercato, che la San marco Aspide (quella con il buco...) costa 96 eur (!!!) e che ovviamente non la posso provare perchè nuova....
Però mi hanno dato una soluzione: provare ad avanzere la sella in avanti per scaricare il peso più sul sedere alleggerendo cosi' il cavallo. Potrebbe essere la soluzione, anche perchè in effetti spesso ho la sensazione di scivolare in avanti, come a dire che ho una posizione in sella troppo distesa. Ovviamente abbassare la punta sarebbe peggio perchè scivolerei in avanti ancora di più...
Scusate lo sproloquio, ma ci tengo al mio pistolino e volevo avere un vostro parere :-)

ciao
Stefano
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Puoi provare ad avanzare la sella di qualche mm per vedere se così migliora, ma in ogni caso come è stato detto 1000 volte, la sella "migliore" per tutti non esiste. Ce ne sono di mille foggie e dimensioni proprio per accontentare tutti i culi diversi che ci sono in giro.
Difatti non è nemmeno detto che l'aspide vada meglio.
Purtroppo bisogna provarle a proprie spese andando ad alimentare il mercato dell'usato...o approfittandone... ;-)
 

Falaweb

Biker popularis
5/7/03
63
0
0
56
Roma
Visita sito
RS ha scritto:
E' tanto tempo che vai in bici, spesso è anche questione di abitudine...

Non credo sia abitudine: con la vecchia bici ricordo che quando non la prendevo per qualche settimana o più, la prima uscita soffrivo un pò, ma poi ci facevo il "callo".... Con questa nuova invece in fastidio aumenta ogni volta, tando che tra un uscita e la successiva non recupero.
Soprattutto in questi ultime settimane ci sto soffrendo parecchio, e la cosa mi urta ancora di più perchè sento invece le gambe che vanno una meraviglia :-/
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
La cosa strana è il fastidio/dolore che provi dopo l'uscita, vuol dire proprio che c'è un problema di posa e appoggio sulla sella. Anche io ho avuto qualche problema (non cosi marcato, ma fastidioso) con le famose selle col Gel. Si, è vero, assorbono, ma sulle lunghe distanze mi davano problemi, indolenzimento, formicolio ( :-) ). Allora son passato alla sella col buco e va tutto OK.

E' vero è una questione molto soggettiva, e puoi provare a spostare la sella un po' avanti e ad abbassarne la punta, secondo me comunque devi cambiare sella.
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
senti tanto per buttare 70 euro e rischiare buttane circa 20 e prendi un sella di selle italia e in particolare la X0. E morbida ha un piano di appoggio e ha un foro molto grande. Prova e fammi sapere
 

Gene

Biker serius
24/5/03
286
0
0
Maranello
Visita sito
Io la body geometry (mai nome più sbagliato :-? ) l' ho cambiata quasi subito, mi sono ripreso quella che avevo sulla front (Selleitalia con il buco pagata circa € 60 qualche anno fà) mi faceva veramente male alle parti basse e mi provocava male alla schiena, non sono riuscito a tenerla neanche per la front. Ora giace seminuova in uno scaffale polveroso :-?
 

Gate Rider

Biker superis
24/8/03
315
0
0
Ostia (Roma)
Visita sito
Se possiedi ancora la vecchia sella prova a montarla sulla nuova bici nella stessa posizione in cui tieni quella nuova: in questo modo dovresti capire se il problema è la sella o la posizione.
Se invece l'hai buttata confronta la forma della vecchia sella a quella della nuova: se sono molto diverse e con quella vecchia ti trovavi bene dovresti cercare una nuova sella con una forma più simile possibile alla vecchia.
 

vickydevo

Biker superis
22/11/02
476
3
0
TORINO
digilander.libero.it
IO HO LA TUA STESSA SELLA BODY GEOMETRY E NON HO PROBLEMI SE NON PER MEZZA GIORNATA DOPO AVER PEDALATO ANCHE PER + DI 3 ORE......MA DIREI SOLO FASTIDIO NON DOLORE,PERO MI CAPITA SPESSO DI AVER FORMICOLIO AD UN PIEDE MA NON SO SE DIPENDE DALLA SELLA!!
 

iz5ast

Biker superis
15/2/03
311
2
0
58
montagna pistoiese
Visita sito
.........forse la mia è una domanda stupida e scontata, porti mica le mutande con il pantaloncini???
La sella se riesci a trovarla anche usata o rotta da qualche rivenditore di bici prova la sella italia Flite.......... quella semplice quasi dura (io avevo quella nera)............anch'io non ci credevo!!!
Ciao Simone :-o
 

romano

Biker novus
22/2/03
11
0
0
lissone
Visita sito
Gate Rider ha scritto:
bazalesch ha scritto:
romano ha scritto:
io ho risolto completamente il problema con la unsaddle ovvero una sella ad appoggio ischiale

:D ok ma come t trovi sul tecnico, quando c'è da"schiacciarsi" sulla bici per avere + trazione??

Più che altro come ti trovi in discesa quando c'è da stringere la sella tra le cosce per avere più controllo?

io e' da giugno che la uso e faccio percorsi ultratecnici senza alcun problema ed anzi anche amici che l'hanno provata sono rimasti stupiti soprattuuto dalla mancanza assoluta di formicolii vari..l'unica difficolta' consiste nell'adattamento iniziale anche perche' la sella ruota leggermente a dx e a sx, madevo dirti che ora ho bloccato questo movimento perche' non mi va di spendere 12 euro ogni 3 mesi x sostituire la boccolache si usura che permette tale movimento. altro difetto è il costo da 180 a 196 euro..pero' secondo me spesi benissimo perche' alle mie parti nobili ci tengo
 

Falaweb

Biker popularis
5/7/03
63
0
0
56
Roma
Visita sito
Risolto!! Visto che avevo fatto la domanda mi sembra giusto aggiornarvi :-)
Alla fine ho deciso e ho comprato una Sella Italia con il "buco", scusate ma non ricordo il nome ora..... Ho fatto un paio di giri, uno abbastanza impegnativo e anche a distanza di giorni non avevo fastidi..... insomma credo di aver risolto!! Peccato che ora è un periodo in cui le gambe girano poco, sigh!! :?

ciao
S.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo