mal di schiena

eddypd

Biker ultra
7/17/03
621
0
0
padova
ho gia' mandato un post riguardo il mal di schiena che mi prende giusto sopra il sedere quando affronto salite particolarmente dure
la soluzione fu quella di fare tanti addominali per rinforzare i muscoli visto che e' poco che vado in mtb(inizio estate)....
siccome non mi ci sono ancora messo...sai che voglia!magari sto inverno che andro' meno in bici...forse :neutral:
domanda:faccio una cavolata a mettere un po' di crema riscaldante prima dell'allenamento sulla zona interessata al prox giro?qualche contrindicazione?e' 1 str****a?
e' che preferisco chiedere pur di sapere che e' un post del cavolo oo[]
.........
Caspita, mi ritrovo davanti in salita ,le gambe girano ma mi devo fermare ogni volta a tre quarti per alleviare il dolore e poi riparto diminuendo il ritmo
e mi sta un sacco sulle p***e sta cosa!!!!! :twisted:
Capitemi :°°(:

Comaz15

Biker dantescus
11/1/02
4,932
51
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Bike
Focus Sam²
secondo me dovresti risalire alla vera causa del problema: la taglia della bici è giusta? la sella è posizionata bene in altezza e in "lunghezza" l'attacco manubrio è della misura coretta?

newbiker

Biker cesareus
2/26/03
1,696
78
0
47
Camposampiero (PD)
eddypd said:
ho gia' mandato un post riguardo il mal di schiena che mi prende giusto sopra il sedere quando affronto salite particolarmente dure
la soluzione fu quella di fare tanti addominali per rinforzare i muscoli visto che e' poco che vado in mtb(inizio estate)....
siccome non mi ci sono ancora messo...sai che voglia!magari sto inverno che andro' meno in bici...forse :neutral:
domanda:faccio una cavolata a mettere un po' di crema riscaldante prima dell'allenamento sulla zona interessata al prox giro?qualche contrindicazione?e' 1 str****a?
e' che preferisco chiedere pur di sapere che e' un post del cavolo oo[]
.........
Caspita, mi ritrovo davanti in salita ,le gambe girano ma mi devo fermare ogni volta a tre quarti per alleviare il dolore e poi riparto diminuendo il ritmo
e mi sta un sacco sulle p***e sta cosa!!!!! :twisted:
Capitemi :°°(:

solo in salita? secondo me se la posizione in bici è corretta, potrebbe essere solo un problema di affaticamento o mancanza di fiato. Ad inizio stagione faceva male anche a me la schiena, ma solo perchè non ero molto a posto con i muscoli della schiena. Quest'anno provvederò per tempo con un po' di nuoto e qualche esercizio in palestra per i dorsali e i lombari.

RS

Biker celestialis
7/5/03
7,040
139
0
47
Milano
Anche secondo me è questione di 'abitudine' all postura in sella...E in salita, sotto sfrozo, la cosa è piu' evidente.

panzer division

Biker meravigliosus
7/28/03
18,672
1
0
45
Venezia Giulia.
RS said:
Anche secondo me è questione di 'abitudine' all postura in sella...E in salita, sotto sfrozo, la cosa è piu' evidente.

io no so....corro in bici da 13 anni....ma ho sempre avuto un dolore al lombare sinistro in salita...dopo circa 2 ore che pedalo...non ho la scolgliosi, preciso, ma di addominali sono messo veramentre male. sarà quello?

CattiMik

Biker tremendus
8/13/03
1,241
0
0
42
Montereale V. (PN)
Più che gli addominali la parte interessata sono i lombari (in tantissime persone, compreso me, congenitamente deboli e soggetti a contratture che se non curate degenerano). :???:
Io sto risolvendo piano piano alternando l'elettrostimolatore ad allenamenti di rafforzamento blandi per non sovraccaricare la zona (lat machine).
La situazione sembra migliorare... speremo! :-?

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
7/15/03
3,894
10
0
43
Calusco D'adda
www.coffeeheroes.com
Bike
Mondraker Foxy Carbon XR
Io sono mezzo sfasciato, anche a mè viene il mal di schiena quando pedalo tanto in salita. se tengo la mia solita sella al di sotto dell'altezza del manubrio la schiena è felice ma le ginocchia piangono, oltre che schiattare.
se tengo la sella alta devo stare piegato come un pirla e mi fà male la schiena.

tre mesi fà ho rotto un ossicino dietro la schiena che teneva insieme i muscoli, adesso credo sia andato a posto, però ogni tanto nelle lunghe escursioni si fà vivo.

gli addominali non credo ti servano a molto, te lo dice uno che ne faceva (adesso poche) a tonnellate causa judo e kung-fu (ci grattuggio il formaggio sopra). devi farne un pò per rinforzare ma poi il resto sta ai lombari e sopratutto a saper usare i muscoli correttamente facendo la metà dello sforzo.

I puristi della bici, sapranno come fare a pedalare senza farsi venire il mal di schiena anche se hanno una panza di 15Kg...però non si divertono!

comunque secondo me è questione di allenamento e basta, pio il corpo fà da sè.

andrea_on_bike

Biker superis
9/29/03
386
0
0
Reggio Emilia
Anche io ho avuto lo stesso tipo di problema alla schiena. L'ho risolto tenendo la sella ben più alta del manubrio. In questo modo sono le braccia e le spalle a reggere una parte più consistente del peso del busto. Questa posizione (peraltro normalmente usata dagli agonisti) è forse meno idonea alle lunghe scampagnate e al freeride perchè affatica i polsi e rende la guida in discesa più problematica. In salita però ti accorgerai che lo sforzo "rimane" nelle gambe e il busto potrai usarlo per controllare lo sterzo in modo più preciso evitando fastidiosi stop nelle salite con pendenze estreme. In ultimo, ma non per importanza, è la raccomandazione di eseguire esercizi distensivi e rilassatori prima e dopo lo sforzo! Buona pedalata :-)

viomi

Biker urlandum
9/7/03
522
49
0
PN PROVINCIA
Con le mie due erniette al disco penso di poterti dare qualche consiglio:
-ADDOMINALI e ribadisco ADDOMINALI. Non rimandare
-Cerca di cambiare spesso posizione sulla sella e quando ti e' possibile cerca di decontrarla.
-Mentre stai in sella cerca di tenere la schiena dritta.
-sella alta
Ricorda che il dolore e' sempre un'avvertimento.
Bisogna eliminare il problema non il dolore

Ultimi itinerari e allenamenti