mal di schiena

eddypd

Biker ultra
17/7/03
621
0
0
padova
Visita sito
ciao raga giusto sopra il fondo schiena dopo 5-6km di salita tachentela schiena mi fa un male cane :cry: ... allora mi fermo un minuto riparto e va meglio :D
premetto che vado in mtb da solo 2 mesi (3 allenamenti sett,sui 20 km) con all'attivo gia' 2 gare: cortina-dobbiaco e civetta superbike :-?
ho una drh e tengo la sella 1 o2 cm piu' bassa del dovuto ma non penso dipenda da questo!
e' solo questione di allenare i muscoli?
anche voi all'inizio avevate un simil problema?
.....mah..forse urge una visita medica.che dite :-o

Mai avuti episodi simili in precedenza ?

Non sono un medico ( che forse sarebbe la persona giusta per rispondere)tuttavia nel caso tuo penso potrebbe trattarsi di una semplice infiammazione dovuta al mantenimento prolungato di una particolare posizione in sella.

Una delle cause potrebbe proprio essere la posizione non corretta in sella: a volte basta una dimensione non adeguata del telaio per provocare problemi alla schiena od alla cervicale.
Oltre a questo, quello che ti posso dire è di provare a fare un po' di riscaldamento prima di partire alla schiena, con dei semplici esercizi che puoi trovare magari in internet o chiedere a qualche fisioterapista. Di solito aiuta.

Ciao.

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
guarda io avevo un po' il tuo problema.
Nella zona sopra il cu.. nei pressi dei reni.All'epoca mi preoccupai anche io poi con l'allenamento il problema è svanito ed ore non ho nessun problema.
IO attribuirei il problema ad un semplice fatto. Nella vita quotidiana, sul lavoro durante il sonno e nei movimenti piu semplici, abbiamo l'abitudine di assumenre posizioni scorrette e di conseguenza i muscoli si abituano alla posizione e si "atrofizzano" un po!
La mtb, se la posizione in sella e regloata bene tende a farti tenere la schiena nella posizione corretta andando a sollecitare dei muscoli che abitualmente son un po' addormentati.
Ti consiglio di fare delle flessioni in avanti e indietro di modo da allenare i lombari associando un massaggio per sciogliere le tensioni( puoi farlo anche con un buon elettrostimolatore con programmi tens), inoltre a fine di ogni giro fai allungamento(streccing o come cavolo si scrive) e vedrai che nel giro di qualche settimana noterai miglioramenti.
Ah per la sella ti consiglio vivamente di metterla in bolla e all'altezza giusta in quanto una spinta sui pedali scorretta si ripercuote sulle fascie muscolari della schiena.La sella bassa solo sui single trek e ripidoni.Ciao spero di esserti stato utile. :D

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.941
9.546
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Premesso che una visita medica non può fare male, ti invito a controllare la posizione del manubrio. Più il manubrio è alto infatti e più peso si scarica sulla colonna vertebrale, con le conseguenze del caso. Ovvio che se si esagera con il manubrio basso allora fa male il collo ... :(

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Sicuramente l'allenamento fà bene,ma temo che dipenda dall'altezza della sella (perchè la tieni più bassa???) e dalla sua inclinazione, ma non è da escludere l'attacco manubrio di dimensioni sbagliate.

ulisse

Biker superis
23/8/03
463
0
0
Merate (Lc)
Visita sito
può essere per il mal dimensionamento del telaio o l'errata posizione in sella ma 9 su 10 è dovuto alla schiena, al poco allenamento...insomma, dolori e dolorini che bisogna imparare a sopportare!!! :D
ripetendo la percentuale...9 su 10 è meglio un massaggiore sportivo con le 00 o un chiropratico sempre con le 00 piuttosto che un medico: a meno che tu non abbia un ernia o qualcosa di grosso, il medico ti dice di smettere di fare sport e dedicarti alla lettura mentre qualche seduta da un buon guru ti rimette in sesto e ti dà qualche dritta su come evitarli (anche quando dormi la notte o lavori al pc!!!)

in bocca al lupo (di colori ne so qualcosa!!! :cry: )

ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo