mal di schiena

ofthefox

Biker novus
17/1/10
43
1
0
roma
Visita sito
che indicazioni devo fornire ?

posso dire che appena cambiata la bici, le prime uscite non avevo nessun dolore; appena un meccanico mi ha spostato la sella piu' dietro e modificata l'altezza del manubrio sono iniziati questi dolori.

Esiste un parametro da seguire per l'altezza manubrio e per l'avanzamento o arretramento sella ?

sono alto 1,80; cavallo 84

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito

posso dire che appena cambiata la bici, le prime uscite non avevo nessun dolore; appena un meccanico mi ha spostato la sella piu' dietro e modificata l'altezza del manubrio sono iniziati questi dolori.

Esiste un parametro da seguire per l'altezza manubrio e per l'avanzamento o arretramento sella ?

sono alto 1,80; cavallo 84
per altezza sella devi fare altezza cavallo x0.883. invece per arretramento sella,oltre al classico mettere il ginocchio a piombo con la punta del piede sul pedaLE in posizione orrizzontalePUOI FARE ANCHE ALTEZZA CAVALLO X 0,63 TI Dà LA DISTANZA FRA PUNTA SELLA E CENTRO DEL MANUBRIO, CIAO

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
non trascurare i primi sintomi di questo malanno finchè sei ancora in tempo vai da un biomeccanico e trova l'assetto giusto,sicuramente è la mtb nuova che non è regolata giusta per te:i-want-t:

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
ciao a tutti, aiutatemi a capire le cause del mal di schiena ( lombare destro ) ce mi viene dopo 7-8 km : manubrio troppo alto ? sella troppo arretrata ?
n.b. ho cambiato da poco la bici ( look 986 , taglia M , sono alto 1,80 )
grazie

la taglia della bici sembra molto piccola.. quanto hai di cavalllo?

anche io avevo questi dolori, ero troppo "lungo" sulla sella, mi è bastato prendere lo stem poco più corto e la schiena mi ha ringraziato :)

P.S.
ricordati che devi equilibrare tutti e 3 i punti di appoggio sulla bici (mani,culo e piedi) altrimenti se ad esempio hai il manubrio troppo alto carichi troppo sulla schiena e potrebbero venirti dolori nella parte bassa della schiena o i fastidiosissimi addormentamente zona inguine..!
:celopiùg:

Gabriel1360

Biker serius
1/6/08
112
0
0
Lugano
Visita sito

appena un meccanico mi ha spostato la sella piu' dietro e modificata l'altezza del manubrio sono iniziati questi dolori.

penso che ti sei risposto sa solo :smile: scherzo

comunque fai attenzione, io sono andato diversi anni in bici da corsa e avevo sempre un male alla spalla, alla fine il mio meccanico mi ha cambiato a pipetta del manubrio e il dolore é passato subito.

poi i sono alto come te e ho una L :prega:

M

miki69mv

Ospite
Codice:
poi i sono alto come te e ho una L :prega:
Codice:
la taglia della bici sembra molto piccola..
non vuol dire niente che sia una M o una L come taglia dipende sempre dalle geometrie della bike, con le misure del bikers, io che sono alto 1,80 ho una front taglia M 18,5" e una full taglia L 20" eppure non ho questi problemi, perchè come dice walterita
Codice:
non trascurare i primi sintomi di questo malanno finchè sei ancora in tempo vai da un biomeccanico e trova l'assetto giusto,sicuramente è la mtb nuova che non è regolata giusta per te:i-want-t:
quidi fatti una visita dal biomeccanico, lo so che sono dei soldini da spendere ma li vale.
questo perche io sono andato dal biomec.. proprio quando avevo combiato bike (la front) ho cominciato ad avere problemi col ginocchio, è con le misure che mi ha datto il biomeccanico dopo un'anno ho assemblato la 2° bike senza avere consequenze di nuovi dolori.
quindi se non vuoi perdere tempo in vari tentativi di prove è magari sostituzione di pezzi come lo steam, reggisella manubri, ti consiglio vivamente di farti una visita.:celopiùg:

ofthefox

Biker novus
17/1/10
43
1
0
roma
Visita sito
scusatemi , ho sbagliato la misura del cavallo

sono alto 1,80, cavallo 79

Perche' qualcuno mi dice che la misura M e' piccola?
Vengo gia' da un bici M ( merida ) e il mio negoziante sostiene che la look 986 la misura M e' piu grande .
Quindi credo che il mio mal di schiena non dipenda dalla misura del telaio ma qualche accorgimento che devo apportare, Aiutatemi

Gabriel1360

Biker serius
1/6/08
112
0
0
Lugano
Visita sito

Vengo gia' da un bici M ( merida ) e il mio negoziante sostiene che la look 986 la misura M e' piu grande .
Quindi credo che il mio mal di schiena non dipenda dalla misura del telaio ma qualche accorgimento che devo apportare, Aiutatemi

non riesci ad andare da un bravo meccanico che ti possa mettere a posto? sai cosi non é dificile, alla fine come detto prima " miki69mv" :il-saggi: la taglia dipende sempre dalle geometrie della bike.

prova a chiedere a qualche amico se ti consiglia buon mecanico che posso prendersi il suo tempo e misurarti bene, cosi ti mette tutto ok. io conosco uno a Lugano Svizzera che é bravissimo, infatti era meccanico di gare mondiali ha speranza anche come biomeccanico :i-want-t: ;)

non é molto caro. solo che dovrai scendere da queste parte :)

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito

generalizzando è opinione comune destinare la misura M per altezze fino a 178 ....
è per questo che qualcuno ha pensato che potesse essere piccola per te, ma intervengono altri fattori come l'altezza sella, l'arretramento sella, lo stem manubrio, la larghezza manubrio .... questi sono i principali.

Chiaramente dopo l'intervento del meccanico c'è qualcosa che non torna più visto che solo dopo 8km avverti un dolore alla schiena ....

sulle front la posizione in sella è abbastanza "rigida" (intendo che non c'è molto da inventarsi) per cui non dovrebbe essere difficile trovare il giusto compromesso.

come mai all'inizio non provavi gli stessi dolori? cosa ha cambiato il meccanico?

ci sono su questo forum valide indicazioni su come posizionarsi in sella, parti da quelle e verifica cosa non torna.

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
non riesci ad andare da un bravo meccanico che ti possa mettere a posto? sai cosi non é dificile, alla fine come detto prima " miki69mv" :il-saggi: la taglia dipende sempre dalle geometrie della bike.

prova a chiedere a qualche amico se ti consiglia buon mecanico che posso prendersi il suo tempo e misurarti bene, cosi ti mette tutto ok. io conosco uno a Lugano Svizzera che é bravissimo, infatti era meccanico di gare mondiali ha speranza anche come biomeccanico :i-want-t: ;)

non é molto caro. solo che dovrai scendere da queste parte :)

beh una visita dal biomeccanico è una buona cosa, ma non è che sia molto economico (uno bravo parte dai 200-220 euro come minimo) prendi le misure che partono da centro tubo del reggisella al centro della serie sterzo.. io sono alto 1.81 ho una L e dopo una visita da un mio amico mi ha detto che in teoria dovrei puntare su XL, lui è uno stradista, nelle MTB un margine di "lasco" ci deve stare.. giusto x farti capire..

comunque le cose che devi controllare sono:

metti i pedali paralleli al terreno e sposta la sella avanti e indietro in modo che il ginocchio formi un'angolo di 90°

dopodichè (supponendo che l'altezza della sella sia giusta) la colpa è soltanto dovuta alla tua "stesura" sulla bici, ovvero alla distanza centro tubo reggisella-centro manubrio..

il dislivello sella- manubrio secondo me è trascurabile, a meno che non sia veramente esagerato o che i problemi alla schiena che dici ti vengano durante le discese, in quel caso il dislivello è troppo e carichi troppo sulla schiena..

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo