mal di schiena!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

random

Biker serius
15/12/09
284
1
0
37
treviso
Visita sito
cioa! ultimamente ho mal di schiena e dopo una 30di km sono ko!
Ho provato ad alzare o abbassare la sella di qualche cm rispetto alla mia posizione ideale ma non cambia niente..
le braccia devono essere perfettamente dritte o un po piegate?
puo essere colpa della sella?
cosa puo essere?
il dolore è appena sopra le chiappe!! fino alle all'inizio delle costole piu bassa.

grazie
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
o sei troppo lungo sul manubrio. o sei troppo basso..
in entrambi i casi non toccare il reggisella, perchè l'altezza sella una volta impostata correttamente è e resta quella!! le regolazioni da fare sono altre!
 

random

Biker serius
15/12/09
284
1
0
37
treviso
Visita sito
è credo sia l'ultimo caso!! sarà dovuto al lavoro che faccio che sono spesso in ginocchio..
va be provero con il biomeccanico..un ultima cosa, che differenza c'è tra manubrio flat a rize?
grazie
 

random

Biker serius
15/12/09
284
1
0
37
treviso
Visita sito
a un altra cosa.. sai mi vengono in mente vari motivi..potrebbe essere colpa della sella? attualmente ho una selle italia SL (all'inizio l'ho comprata guardando al risparmio ma ora forse mi pento)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
1)la sella è molto improbabile sia responsabile del dolore che riferisci
2)l'altezza sella si aggiusta in mm,in cm è pazzesco.Giusto quello che dice peter,l'altezza una volta trovata non si tocca più........a meno che non ci sia un errore madornale orrizzontalmente
3)comunque da come dici l'ipotesi più probabile è che tu sia "lungo",quindi prova ad accorciare modificando un parametro alla volta(sella-attacco e poi angolo dell'attacco,altezza-attacco e manubrio,flat-rize)
4)l'ipotesi che il dolore non abbia origine "ciclistica" non è certo da scartare,ma sei proprio tu quello che può fornire i migliori dati in merito.Se il dolore ti viene solo dopo un tot di Km in bici,può essere che ci sia una predisposizione o qualche problema che va indagato,ma è molto facile comunque che qualcosa che non va ci sia anche sul tuo posizionamento in bici
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Mi perdoni sua maesta!!!:adore!:
Purtroppo non sono cosi sapiente!!!

Spiritosaggini a parte(specie quelle in cui non si capisce se c'è sarcasmo o meno),il concetto che voglio ribadirti,da biker,è che,una volta trovata l'altezza circa giusta,poi si deve lavorare di mm,perchè 3-4 mm di variazione di altezza sella sono più che sufficienti per passare dall'ottimale al fastidioso.
Le altre indicazioni te le ho date da medico-biker:tu hai chiesto aiuto e io,nei limiti delle mie possibilità,ho cercato di fornirtelo,cercando di enfatizzare le cose più importanti e non certo con atteggiamento da sapientone.Non è scritto da nessuna parte che quello che ti ho detto sia oro colato,nè tantomeno l'ho affermato io.
Fanne l'uso che credi,ovviamente,evitando ridicolaggini gratuite!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Mi perdoni sua maesta!!!:adore!:
Purtroppo non sono cosi sapiente!!!

:nunsacci:

ma scusa, GPA è un medico oltre che uno sportivo a 360°...
non vedo il motivo di fare dello spirito...

la sella si sposta sempre di pochi mm, (immagina che i professionisti abbassano o alzano la sella in base al pantaloncino che portano...) alzarla o abbassarla di centimetri è assurdo, inutile e controproducente!

comunque senza che spendi soldi nell'acquisto di componenti che magari non ti servono, vai da un biomeccanico e vedrai che risolvi o-o

ps: la differenza tra manubrio Flat e low rize o rize è il rialzo che ha il manubrio.
Flat: piatto (normalmente usato in XC va dai 56 ai 62cm)
low rize: leggermente rialzato (usato dall'Xc all'Enduro)
rize: molto rialzato (usato nelle discipline come AM, FR e DH)

alex
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Devo quotare GPA è posso dirti che sembrerà ridicolo,ma personalmente mi sono rivolto da un biomeccanico è questo aggiustandomi un paio di mm di sella,un paio di mm di altezza canotto mi ha fatto passare il mal di schiena che mi prendeva nelle uscite lunghe!!!!


appunto.. si parlava di millimetri..
io e te coi millimetri non ci facciamo niente.. il biomeccanico ci campa..
però se uno cambia di centimetri vuol dire che prima era veramente messo male!!!
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
schiena in che senso? a me faceva male nella zona lombare, ho risolto semplicemente mettendo un stem più corto, ora è da un pò che non mi fa più male..
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
i motivi possono davvero essere tanti... ma attenzione a non scartare la lombalgia da sforzo... quella che viene anche ai più sani cioè... quando ci si impegna un po' troppo rispetto alle proprie effettive potenzialità, specialmente se si utilizzano rapporti più lunghi del dovuto... come purtroppo vedo succedere nel 99% dei casi in cui si ha mal di schiena...
Certo che poi può dipendere dagli urti... ed il mal di schiena a me viene quasi subito in sella ad una front con gomme sottili e su di pressione... magari con anche un cannotto reggisella tra i più rigidi... ma questo è un altro tipo di sofferenza... anche se spesso i problemi più seri sono nient'altro che una somma di problemi più piccoli...
In genere comunque la cosa comporta contrattura e quindi accorciamento... quindi ci si sente meglio con una posizione più rialzata, peggiorando però il problema, dato che nel tuo caso è necessario il contrario... allungarsi... anche se come ti hanno giustamente detto andresti visto da un occhio esperto... Potresti infatti essere "lunghissimo" e quindi un accorciamento andare bene... ma tieni presente quanto appena detto...
Molto fa poi la "postura", dato che spesso ci si irrigidisce troppo sotto sforzo e si peggiorano le cose... mentre bisogna stare il più sciolti e fluidi possibile... Per pedalare "rotondi", che fa un gran bene alla schiena, ci vogliono poi i pedali automatici... così tiri con la gamba quando dietro al movimento centrale... ma magari lo stai già facendo...
La sella invece, come ti hanno già detto, non ha sostanzialmente mai provocato problemi di schiena...
In bocca al lupo,
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
i motivi possono davvero essere tanti... ma attenzione a non scartare la lombalgia da sforzo... quella che viene anche ai più sani cioè... quando ci si impegna un po' troppo rispetto alle proprie effettive potenzialità, specialmente se si utilizzano rapporti più lunghi del dovuto... come purtroppo vedo succedere nel 99% dei casi in cui si ha mal di schiena...
Certo che poi può dipendere dagli urti... ed il mal di schiena a me viene quasi subito in sella ad una front con gomme sottili e su di pressione... magari con anche un cannotto reggisella tra i più rigidi... ma questo è un altro tipo di sofferenza... anche se spesso i problemi più seri sono nient'altro che una somma di problemi più piccoli...


guarda caso a me viene spesso quando faccio SFR (quindi lombalgia da sforzo) e in gara su terreni duri (mal di schiena da scalcio della Scale...)
:prost:
 

random

Biker serius
15/12/09
284
1
0
37
treviso
Visita sito
:nunsacci:

ma scusa, GPA è un medico oltre che uno sportivo a 360°...
non vedo il motivo di fare dello spirito...

la sella si sposta sempre di pochi mm, (immagina che i professionisti abbassano o alzano la sella in base al pantaloncino che portano...) alzarla o abbassarla di centimetri è assurdo, inutile e controproducente!

comunque senza che spendi soldi nell'acquisto di componenti che magari non ti servono, vai da un biomeccanico e vedrai che risolvi o-o

ps: la differenza tra manubrio Flat e low rize o rize è il rialzo che ha il manubrio.
Flat: piatto (normalmente usato in XC va dai 56 ai 62cm)
low rize: leggermente rialzato (usato dall'Xc all'Enduro)
rize: molto rialzato (usato nelle discipline come AM, FR e DH)

alex


va bene basta ho esagerato e cmq non sapevo fosse medico e siccome ho imparato che nella vita ci sono molte persone che parlano solo perche hanno la lingua in bocca sono stato prevenuto nei suoi confronti...


a cmq per risponere a peter grifild prima ero messo bene in sella e ho fatto delle prove variando la sella di alcuni millimetri diaciamo7/8 per veder se cambiava qualcosa ma non cambia nulla.

cmq ritornando a noi grazie per i consigli cmq si il mal di schiena è lombare e tra l'altro ad oggi dopo due gg che non tocco la bici è ancora presente xcio penso che sia dovuto anche da altro ma per sicurezza appena posso vado a farmi mettere in bici.. avete qualche consiglio da chi andare dalle parti di treviso zona oderzo grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo