ti dico la mia:
devi farti prima vedere, e possibilmente una RNM.
se è tutto negatigo allora sono contratture muscolari dovute a determinati sforzi, il fatto che ti faccia male in discesa con i colpi non è bel segnale, non voglio portarti sfiga ma prima devi appurare se ci sono problemi osteo-muscolari. non fare cazzate che poi le paghi.
esperienza personale vissuta iniziando 15 anni fà in bdc.
mille cambiamenti di posizione e non servivano a niente, esami, visite e biomeccanico.
(anterolistesi e 2 compressioni)
risultato : ho dovuto mediare con la posizione più redditizia (all'apparenza)perchè se poi hai male, che rendi?
una posizione di sella troppo arretrata e alta, manubrio troppo basso, orrizzontale troppo corto, (per il fatto che una tg. in meno ha un tubo sterzo più corto)
in salita tiri con braccia e spingi con le gambe, da una parte tiri la schiena e dall'altra la spingi nel senso opposto, (antiversione del bacino con accentuazione della lordosi lombare).
pedalarte in agilità,( un pò in avanti) braccia piegate e rilassate, schiena distesa e rilassata, (non bassa)per piegarsi in avanti lavorare su gli addominali senza tirare troppo le braccia.
lo so è una mezza tesi, ma io così vado in mtb tranquillamente, altrimenti vietata dagli ortopedici