mal di schiena posizione in sella e altezzamanubrio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ballestu

Biker serius
28/11/10
143
0
0
genova
Visita sito
so che "basta ke cercavi sul pulsante cerca" ma nn voglio leggere una tesi di laurea..pratico xc/enduro pero' tendo ad avere mal di schinea nella zona lombare provo ad avvicinae la sella al manubrio?o alzare il manubrio?forse il manubrio mi sembra un po bassino ma nn saprei! e un' alatra cosa..mettendo in bolla la mia sella gobi xm la punta rimane abbastanza alta..nn mi crea problemi apparte quando nelle salite piu ripide mi abbasso molto con il tronco e mi preme sul perineo sec voi?forse anche qua basta alzare il manubrio cosi anche abbassandomi con il tronco rimarrei cmq piu alto :nunsacci::nunsacci:
 
Prima di tutto il mio consiglio sarebbe quello di farti vedere in sella da un bio-meccanico o un meccanico esperto.... probabilmente hai troppo peso caricato in avanti facendoti lavorare o tenere la schiena in una posizione insolita.
prova a alzare l'altezza del manubrio.... la sella non la avanzerei molto.
L'attacco manubrio lo hai in negativo o in positivo??
Quanti spessori hai sotto o sopra??
 

ballestu

Biker serius
28/11/10
143
0
0
genova
Visita sito
positivo o negativo? vuol dire se va verso lalto o il basso? scusa ma è la prima volta ke lo sento dire cmq mi sembra neutro o leggermente verso lalto..cmq sotto mi sembra di avere 2 spessori di quelli sottili sottili da 3 mm, mi sembra cmq i piu sottili ke ci sn..e sopra 2 spessori sempre di quelli sottili..per la sella nn provo nenake a variare l'inclinazine? cmq opto per famri evdere da un buon meccanico xkè di bio-meccanici nn ne conosco dalle mie parti poi ho appena 18 anni e nn sn molto autonomo aime :( cmq grazie mille per l'atenzione!! :)
 
positivo o negativo? vuol dire se va verso lalto o il basso? scusa ma è la prima volta ke lo sento dire cmq mi sembra neutro o leggermente verso lalto..cmq sotto mi sembra di avere 2 spessori di quelli sottili sottili da 3 mm, mi sembra cmq i piu sottili ke ci sn..e sopra 2 spessori sempre di quelli sottili..per la sella nn provo nenake a variare l'inclinazine? cmq opto per famri evdere da un buon meccanico xkè di bio-meccanici nn ne conosco dalle mie parti poi ho appena 18 anni e nn sn molto autonomo aime :( cmq grazie mille per l'atenzione!! :)
Be dai.... siam quasi coetanei;-) ... allora devi vedere se l'attacco del manubrio è rivolto verso il basso e se lo fosse giralo verso l'alto per portare il manubrio più verso l'alto e scaricare leggermente il peso del corpo più verso il posteriore.

La sella dovrebbe essere in bolla o leggermente verso l'alto dipende da come ti trovi e dall'elasticità del tuo bacino.

Poi metti i due spessori che hai sopra l'attacco sotto lo stesso per alzare ulteriormente il manubrio.
 

magna80

Biker tremendus
6/7/08
1.053
0
0
Verona
Visita sito
Il problema del mal di schiena nl settore dell'MTB è abbastanza frequente e solito ....
L'importante è valutare che altezza sella , misura telaio , arretramento della sella ,distanza sella manubrio ,regolazione delle tecchette (in caso di pedali SPD) siano corretti.
Poi il dislivello sella manubrio puo' aiutare a ridurre i dolori ai lombari .....
Una posizione piu' confortevole si puo'avere alzando il manubrio ,girando la pipa o aggiungendo dei spessori sotto ...attenzione pero' ,perche questo dato è estremamente variabile e dipendente dalla flessibilità della schiena o
dall’impostazione della posizione aerodinamica sulla bicicletta. La posizione esemplare del busto sarebbe quella che si ottiene quando si riesce a mantenere parallela al terreno ma non piu' di 10cm sotto la sella .Uno scarso dislivello sella-manubrio porta ad un maggior controllo della bici in discesa,ed una posizionee piu' confortevole ,piu rilassante per per il resto del corpo .
Mentre una posizione molto ribassata permette al muscolo di sfruttare al meglio l’azione della pedalata...
 

ballestu

Biker serius
28/11/10
143
0
0
genova
Visita sito
mi fa male nelle salite sterrate, in discesa a volte si, tipo se prendo una scalitata molto veloce oppure una pietraia..pero penso ke sia piu ke normale!cmq porto uno zaino tranne ke alle gare
 

ballestu

Biker serius
28/11/10
143
0
0
genova
Visita sito
si ovvio ke dipende dall'antezza della sella dal dislivello e della grandezza del telaio se no nn avrei scritto questo post con questo titolo..quindi se tendo ad alzare il manubrio tendo anche a perdere energia nella pedalata ma di tanto?e poi sulla flessibilità se tipo faccio esercizi di strecing per la zona lombare magari fra un po di tempo puo essere ke nn mi faccia piu male mantenendo la bici come ho ora?cmq ora ke ci penso in discesa speso mi sentivo con il "peso un po troppo allingiu'" quindi direi ke seguo i vostri consigli e alzo il manubrio!e vedo cosa cambia ma cmq la distanza sella manubrio la tengo uguale nn mi conviene avicinare un po la sella?
 

pelle

Biker serius
17/12/07
163
2
0
bologna
Visita sito
Bike
Epic
si ok pero' rieccoci alla tesi di laurea


Dico la mia: dopo prove di tutti i tipi alla fine ho semplicemente abbassato la sella (ho cambiato la sella montandola più rigida, mi è comparso il mal di schiena e pensavo fosse la durezza il problema) e sono spariti i dolori lombari in salita.
Probabilmente la sella nuova cede molto meno della precedente e non ne ho tenuto conto.
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
ti dico la mia:

devi farti prima vedere, e possibilmente una RNM.
se è tutto negatigo allora sono contratture muscolari dovute a determinati sforzi, il fatto che ti faccia male in discesa con i colpi non è bel segnale, non voglio portarti sfiga ma prima devi appurare se ci sono problemi osteo-muscolari. non fare cazzate che poi le paghi.
esperienza personale vissuta iniziando 15 anni fà in bdc.
mille cambiamenti di posizione e non servivano a niente, esami, visite e biomeccanico.
(anterolistesi e 2 compressioni)
risultato : ho dovuto mediare con la posizione più redditizia (all'apparenza)perchè se poi hai male, che rendi?
una posizione di sella troppo arretrata e alta, manubrio troppo basso, orrizzontale troppo corto, (per il fatto che una tg. in meno ha un tubo sterzo più corto)
in salita tiri con braccia e spingi con le gambe, da una parte tiri la schiena e dall'altra la spingi nel senso opposto, (antiversione del bacino con accentuazione della lordosi lombare).
pedalarte in agilità,( un pò in avanti) braccia piegate e rilassate, schiena distesa e rilassata, (non bassa)per piegarsi in avanti lavorare su gli addominali senza tirare troppo le braccia.
lo so è una mezza tesi, ma io così vado in mtb tranquillamente, altrimenti vietata dagli ortopedici
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Prima di tutto non ci hai detto nulla di te...
Quanto sei alto?
Quanto hai di cavallo?
Quanto é alta la sella?
Quale dislivello sella / manubrio hai?
Non é per fare la tesi di laurea ma un minimo devi conoscerti altrimenti sposti i punti di appoggio a casaccio.
Detto questo, se non hai patologie che ti causano dolore, il mal di schiena dei ciclisti in genere é dovuto alla sella troppo alta o a una posizione troppo estrema. Non é che più la alzi e più vai. E comunque per alzare la sella ci vogliono molti chilometri alle spalle.
Personalmente nel Cross country non sono per le posizioni del busto troppo rialzate in quanto ti si impenna la bici con troppa facilità in salita.
Bisogna saper sviluppare la sensibilità per capire dove bisogna cambiare. Il biomeccanico non fa miracoli. A me una volta mi hanno preso le misure e le hanno introdotte in un computer. E' venuta fuori una taglia 56 assurda (corsa strada). Mi é già grande la 54. Sono alto 1,70 e ho 83 di cavallo.
La posizione in sella dipende da troppi fattori, compreso l'atteggiamento mentale del ciclista stesso.
 

ballestu

Biker serius
28/11/10
143
0
0
genova
Visita sito
no no invece mi è molto piaciuta la tua spiegazione e ke hai detto in salita tiri con le braccia e spingi con le gambe..è una cosa ovvia ma ora a pensarci cerchero di controllarmi in maniera tale di aver meno dolore possibile!cmq ora ho alzato il manubrio pero ho preso linfluenza e quind nn sn piu uscito ke sfiga! cmq per i dolori in discesa hai fatto bene ad avvertirmi pero cioè nn penso siano una cosa grave cioè su 10 uscite 2 volte mi viene a far male ai reni magari in una scalinata presa veramente veloce..devo stare attento anke a quel dolore?
 

ballestu

Biker serius
28/11/10
143
0
0
genova
Visita sito
si nn ho detto nulla di me xkè speravo in una risposta un po piu breve cmq io sn alto 1,79 e 87,5 cmq di cavallo (con le scarpe) il dislivello è poco piu di 6 cm (ora ke ho alzato il manubrio prima nn so) per posizioen troppo estrema cosa intendi? cmq no come altezza della sella mi trovo benissimo e nn ho mai avuto probeli per trovarla..e quindi nn so l'altezza della mia sella cioè la alzo faccio due pedalate vedo come mi trovo e basta..
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
no no invece mi è molto piaciuta la tua spiegazione e ke hai detto in salita tiri con le braccia e spingi con le gambe..è una cosa ovvia ma ora a pensarci cerchero di controllarmi in maniera tale di aver meno dolore possibile!cmq ora ho alzato il manubrio pero ho preso linfluenza e quind nn sn piu uscito ke sfiga! cmq per i dolori in discesa hai fatto bene ad avvertirmi pero cioè nn penso siano una cosa grave cioè su 10 uscite 2 volte mi viene a far male ai reni magari in una scalinata presa veramente veloce..devo stare attento anke a quel dolore?

beh.., non è che siamo fatti di gomma, i contraccolpi che arrivano in zona lombare, se non si ammortizza molto con le gambe, sono tanti, una controllatina io la farei, in caso di inzio di compressione discale, sarebbe facilmente recuperabile con piccolo programma riabilitativo, altrimenti potrebbe peggiorare con un difficile recupero.
non ci sono come le scalinate prese a tuono per la schiena.
ciao
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
no no invece mi è molto piaciuta la tua spiegazione e ke hai detto in salita tiri con le braccia e spingi con le gambe..

per la salita ti viene mal di schiena probabilmente perchè usi rapporti troppo duri, in allenamento prova ad andare piu agile ( n gara vai con il rapporto piu adatto...). poi è importante anche fare esercizi per rinforzare gli addominali e i muscoli della schiena.

per la discesa non so cosa dirti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo