• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mal di schiena dopo un po

cpcermaz

Biker popularis
16/9/10
71
0
0
bologna
Visita sito
Ragazzi dopo circa 45 minuti di pedalata continua su e giu su e giu , con pendenze anche da rapporto corto, mi ritrovo che mi viene un dolore alla schiena a livello poco sopra ai reni, praticamente sulla parte dx.

Se mi arretro un po in sella e distendo le gambe , sento che spingo piu' di quadricipite e il dolorino tende ad alleviarsi.

Una domanda secondo voi da cosa potrebbe essere dovuto?
sella avanzata?sella bassa o troppo alta? pipa troppo o poco avanzata , tipo di manubrio?che mi tiene la schiena o troppo curvata o poco?

Magari nelle esperienze di tutti c'e' un nesso.
Grazie ciao ciao
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Mah, in linea di massima succede spesso anche a me, da sempre...a volte meno, a volte di più..
Onestamente conviene tentare di cambiare posizione di sella, magari arretrando un po' la sella...o portandola avanti, alzando o abbassando leggermente (non vedendoti in sella è difficile).
Prima cosa però ti consiglio di controllare anche il tuo modo di pedalare...fai dell'agilità il tuo modo di pedalare, stai fermo con la parte alta il più possibile e tenta di andare solo di gambe...il mal di schiena è sicuramente anche dovuto al fatto che, magari senza accorgertene, "tiri di schiena" e di braccia...
 

cpcermaz

Biker popularis
16/9/10
71
0
0
bologna
Visita sito
Eh mi sa proprio di si,

E' possibile che avvenga anche perche' ho i pedali flat e non posso sfruttare il TIRO della gamba?

Ora che mi ci fai pensare si in effetti spingo di schiena un po.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Bè, il pedale flat non aiuta il tiro dell'altra gamba...ma è proprio un discorso di andare agili, inutile andare duri....andare duri vuol dire mettere sotto sforzo tutto l'apparato..
E all'inizio, andare agili e quindi cambiare, non è per nulla semplice...è proprio qualcosa di innaturale, per cui ti sembra di fare fatica...ma non lasciarti scoraggiare..alla lunga paga, ci sono passato non più tardi di 2 mesi fa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo