Mal di schiena diminuito, possibile?

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.131
79
0
Milano
Visita sito
Ho preso ad andare in gravel dopo un po' che ero fermo da ex mtb. Sono 4 domeniche che faccio sostanzialmente 50-70 km di pianura e mi sembra che i mal di schiena sia molto migliorato. Ho un mal di schiena "cronico" da postura con rigidità e dolori alla parte bassa, quindi niente di patologico, migliorabile con esercizi e stretching. L'opinione comune è che questa disciplina vada ad acutizzare il mal di schiena, ma nel mio caso sembra il contrario. Avete esperienze in merito?

One Esk19

Biker popularis
18/6/24
74
69
0
58
Noosfera
Visita sito
Bike
Spark, Hightower & co
Giusto l'altro giorno un mio amico ex mezzofondista convertito al gravel mi ha confermato che ha trovato (molto) giovamento per la schiena (causa del suo ritiro dalla corsa); ma i "mal di schiena" non sono tutti uguali...

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.437
432
0
irpinia
Visita sito
Io pure sono " scassatuccio " con dolori nella parte alta del corpo. Ho problemi di dolore alla schiena se sto molto seduto o sto molto all'impiedi. Un paio di anni fa mi bloccai con la schiena, dopo una radiografia il mio dottore e mi diede delle siringhe. Dopo 3/4 gg con un lieve miglioramento, sentendo dolore stando seduto o sdraiato, per miitigare il dolore andavo a funghi in zone pianeggianti.
Mese scorso, dolore che parte dalla zona lombare e arriva alla spalla, nel braccio fino alla mano. Di nuovo radiografia, prescritto antifiammatori, dopo 3 giorni di cura di nuovo a camminare in montagna. Non potevo stare seduto il dolore si acutizzava, mi facevo pure 3/4 km in paese sulla mtb.
Ho qualche piccola ernia, artrosi e cervicale, dovrei fare un ciclo di fisioterapie un pò per pigrizia un pò per mancanza di tempo "sopporto" il dolore.
Lo so' che faccio male, la camminata in montagna e la bici mi fanno stare un pochino meglio. Non dovrei prendere colpi di freddo, nel mese di ottobre ho preso tanta pioggia in bici, però il dolore si è molto attenuato.
Non prendermi come esempio !!!!

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.107
3.473
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Se in MTB tenevi la schiena dritta e / o sotto sforzo la inarcavi, non mi stupisce che con una presa più lunga e bassa la parte bassa della schiena tragga giovamento. In pratica le fai fare uno stretching prolungato per tutta l'uscita in bici...
I problemi ortopedici se ne infischiano dell'opinione comune.

Reactions: Mandarin

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.490
1.108
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise
Nella mia esperienza il dolore lombare e la lombosciatalgia sono acuiti dall'extra carico sulla lombare causato da sforzi intensi in salita.

Esercizi di ginnastica posturale prima e lavoro mirato con pesi dopo hanno ridotto di molto i problemi e ora posso spingere in salita senza timori di conseguenze.

Può essere che il tuo mal di schiena cronico non sia scatenato dalla pedalata in pianura, anche se fatta con una bici priva di ammortizzatori.

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.131
79
0
Milano
Visita sito
Il mio mal di schiena non è mai stato dovuta al pedalare. Dovuto a: lavoro da ufficio e postura -> Banalmente uso molto di più i muscoli delle gambe per stare dritto che quelli della schiena, oltre a una leggera scoliosi

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.490
1.108
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise
Se puoi descriverli, che tipo di esercizi svolgi?
All'inizio con dolore acuto in corso erano esercizi leggerissimi tipo il classico stretching "gatto - mucca", sollevare il bacino da pancia in su puntandosi sui piedi e sulla schiena alta, da carponi sollevare e distendere il braccio e la gamba opposta.

Ora stacchi da terra con bilancere, "good morning" da in ginocchio con disco di ghisa in braccio, flessioni lombari con elastico pesante, squat, plank a volontà.

Ci tengo a precisare che sono seguito da un bravo fisioterapista specializzato in questo tipo di riabilitazione e che col fai da te non sarei andato da nessuna parte.

Reactions: sergio0624

mattia_83

Biker urlandum
3/7/18
576
336
0
41
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider

Vedi risposta sotto

Stessa identica cosa successa a me. In mtb dopo anni di utilizzo ho cominciato ad avere dei grossi fastidi ai lombari, fastidio che si acuisce molto facendo salite continue e prolungate. In gravel invece 0 assoluto, posso fare anche 1500 metri di dislivello o vado liscio come l'olio. Sono arrivato alla tua stessa conclusione, oltre che alla postura della gravel con schiena più distesa e conseguente scarico nella zona lombare, è proprio lo sforzo diverso sulla muscolatura delle gambe in mtb che mi fà venire mal di schiena.
Come te traggo grosso giovamento nello stretching zona gambe e glutei per scaricare la tensione sui lombari. A breve mi iscriverò in palestra per potenziare tutto il tronco e la schiena.

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.490
1.108
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise
Non ho mai avuto una gravel, ma immagino un'uscita gravel con salite a sforzo abbastanza continuo. In MTB, non so te, io mi ritrovo sempre a fare le salite più rotte, dove bisogna dare il colpo di pedale (e "di reni") per andare avanti.

mattia_83

Biker urlandum
3/7/18
576
336
0
41
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Non ho mai avuto una gravel, ma immagino un'uscita gravel con salite a sforzo abbastanza continuo. In MTB, non so te, io mi ritrovo sempre a fare le salite più rotte, dove bisogna dare il colpo di pedale (e "di reni") per andare avanti.

Anche con la gravel sali su sterrati e devi dare il colpo di reni per superare gli ostacoli però diciamo che generalmente hai una pedalata più rotonda rispetto alla mtb. Io credo che sia proprio la posizione differente. Il baricentro del corpo e della schiena sono più spostati in avanti e la schiena è più arcuata, i contraccolpi che arrivano dal terreno si scaricano nel bacino e non vanno a sovraccaricare i dischi lombari come nella mtb dove sei più diritto. In mtb trovo sollievo in salita a sforzarmi di avere una postura + simile alla gravel, quindi senza extra ruotare il bacino indietro. A tal proposito ho comunicato al bio meccanico che mi segue che appena farò la revisione della forca e riiporterò l'assetto originale della bici a 140mm anteriore, rifaremo la posizione in sella tenendo conto del tutto.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo