Mah... non so che dire !!!!

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.596
2.935
0
Sicily
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo Expert
Sono appena tornato a casa con la mia stumpy , dopo avere fatto una 20 km di bitume.... e haimè per la prima volta devo dichiararmi deluso . MI auguro sia solo un imprevisto passeggero ma per scurezza e per avere anche opinioni diverse ve lo sottopongo.
Ho una stumpjumper ht 2009 acquistata meno di 20 giorni fa , con cui ho fatto circa 200 km , le condizioni vi assicuro che sono perfette ... martedi ho messo un impianto idraulico avid elixir r , che all'inizio m sembrava non frenasse granchè , ( questione di rodaggio ovviamente ) .. infatti doo averci fatto una 40 km mi ritenevo soddisfatto , fino a questa sera , quando il mio bell'impianto ha cominciato a fischiare sia davanti appena a bassa velocità inchiodo in maniera decisa, e sia dietro dove addirittura se rallento si sentono come delle vibrazioni trasmesse al carro .....oltre che al fastidioso rumore.Limpianto a percorso fin'ora 60 km , secondo voi è normale , a cosa può essere dovuto , oppure per avere una bici silenziosa ne devo acquistare una al supermercato anziche spendere 1500 euro ???
grazie !

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
ho i tuoi stessi freni.. all inzio erano silenziosi ma frenavano poco ora dopo 70km se freno piano piano fischiano un pò ma frenando normalmente non han problemi. penso sia normale

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Se li hai appena montati puù dipendere proprio dal rodaggio, in rodaggio non si sistemano sono il disco e le pastiglie. Si assesta anche la pinza. Fai un riallineamento.
E' sufficiente che sviti appena appena le due viti, premi a fondo la leva e con la leva tirata stringi le viti.

Lo hanno fatto anche i miei cr carbon, dopo 60 km addirittura facendo girare la ruota alzandola da terra, le pasticche frenavano la ruota. Riallineato e serrato tutto a dovere non mi hanno più dato problemi ;-)

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Se li hai appena montati puù dipendere proprio dal rodaggio, in rodaggio non si sistemano sono il disco e le pastiglie. Si assesta anche la pinza. Fai un riallineamento.
E' sufficiente che sviti appena appena le due viti, premi a fondo la leva e con la leva tirata stringi le viti.

Lo hanno fatto anche i miei cr carbon, dopo 60 km addirittura facendo girare la ruota alzandola da terra, le pasticche frenavano la ruota. Riallineato e serrato tutto a dovere non mi hanno più dato problemi ;-)

QUOTO

Molto probabilmente riallineando le pinze i problemi spariranno...

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito

quotissimo!

Io non ho gli elixir ma i juicy...stesso problema ma all'anteriore di vibrazione.
riallinea i dischi, carteggia le pastiglie e facci un solco in mezzo (a parole è difficile da spiegare...), magari hanno anche preso la forma del disco, con una lima, quasi trasversalmente...io così ho risolto.

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
quotissimo!

Io non ho gli elixir ma i juicy...stesso problema ma all'anteriore di vibrazione.
riallinea i dischi, carteggia le pastiglie e facci un solco in mezzo (a parole è difficile da spiegare...), magari hanno anche preso la forma del disco, con una lima, quasi trasversalmente...io così ho risolto.

Facendo il solco, tagli le fibre e scarichi le tensioni.
La superficie a contatto sul disco è discontinua e le vibrazioni si riducono...
Sì può andare, è corretto....
Nel mio caso ho notato invece che le pastiglie toccavano in modo non parallelo, frenando su una piccola superficie laterale.
Con il riallineamento sopra descritto ho risolto, altrimenti, come dicono altri, l'usura della pastiglia sistema tutto.
In ogni caso il solco mi sembra la cosa più ingegnosa e funzionale.
Ciao
SMB

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.596
2.935
0
Sicily
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo Expert
Intanto volevo ringraziare tutti per i numerosi consigli , ma visto che sono un tantino inesperto , qualcuno di buon cuore potrebbe spiegamri bene la procedura
Come devo riallinearli i dischi ? serve qualcosa di particolare? Il solco lo posso fare con qulunque oggetto? Se aspetto che si comsumino le pasticche il rumore secondo voi sparisce?

ciao e grazie..........

Logreq

Biker perfektus

Straquotissimo............ io ho settato così i miei freni ed ora vanno benissimo.... dopo che ho smontato gli stroker che mi hanno solo causato casini e problemi :arrabbiat:

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015

saetta1980: In breve.. Altrimenti dovrebbe esserci un video su come farlo nella sezione video dell'officina ;-)

A

Antiruggine

Ospite
Intanto volevo ringraziare tutti per i numerosi consigli , ma visto che sono un tantino inesperto , qualcuno di buon cuore potrebbe spiegamri bene la procedura
Come devo riallinearli i dischi ? serve qualcosa di particolare? Il solco lo posso fare con qulunque oggetto? Se aspetto che si comsumino le pasticche il rumore secondo voi sparisce?

ciao e grazie..........

Il solco puoi farlo con un piccolo seghetto da ferro.
Per allineare le pinze (non i dischi) svita entrambe le viti che fissano le pinze freno al telaio (o ai supporti pinza, a loro volta avvitati al telaio). Una volta allentate queste viti frena un po' di volte spingendo la bici avanti e indietro.
Riavvita le due viti di fissaggio pinza, tenendo premuta la leva del freno relativa alla pinza che stai fissando.

Una volta che l'avrai fatto ad entrambe, il gioco sarà fatto!

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
ragazzi scusate io ho degli stroker trail e volevo sapere per il reallineamento se devo riallineare in modo che entrambe le pasticche abiano la stessa corsa (distanza dal disco) oppure semplicemente come avete detto voi ovvero allentare le viti frenare un paio di volte e poi avvitare con il freno premuto? perchè l'ho fatto ma una pasticca sta quasi a contatto col disco (quella interna) mentre l'altra c'è spazio tra disco e pasticca ma quando freno non "sembrano! esserci problemi considerate che l'impianto frenante è nuovo...quindi non difettoso

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
ragazzi scusate io ho degli stroker trail e volevo sapere per il reallineamento se devo riallineare in modo che entrambe le pasticche abiano la stessa corsa (distanza dal disco) oppure semplicemente come avete detto voi ovvero allentare le viti frenare un paio di volte e poi avvitare con il freno premuto? perchè l'ho fatto ma una pasticca sta quasi a contatto col disco (quella interna) mentre l'altra c'è spazio tra disco e pasticca ma quando freno non "sembrano! esserci problemi considerate che l'impianto frenante è nuovo...quindi non difettoso

il tuo molto facilmente è più un problema di sporco sul quad-ring del pistoncino che non permette a quello che tu vedi sporgere di più di rientrare.
Basta smontare le pastiglie,tenere un levagomme tra i due pistoncini(come ci fosse il disco) pinzare 4-5 volte, pulire la parte di pistoncino fuoriuscita lubrificare con un pò dell'olio dell'impianto(se ce l'hai)altrimenti con del grasso al teflon(reperibile in ogni ferramenta)ricacciare dentro il pistoncino, e ripetere l'operazione fino a che non vedi che i pistoncini fuoriescono bene e simmetricamente.

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
il tuo molto facilmente è più un problema di sporco sul quad-ring del pistoncino che non permette a quello che tu vedi sporgere di più di rientrare.
Basta smontare le pastiglie,tenere un levagomme tra i due pistoncini(come ci fosse il disco) pinzare 4-5 volte, pulire la parte di pistoncino fuoriuscita lubrificare con un pò dell'olio dell'impianto(se ce l'hai)altrimenti con del grasso al teflon(reperibile in ogni ferramenta)ricacciare dentro il pistoncino, e ripetere l'operazione fino a che non vedi che i pistoncini fuoriescono bene e simmetricamente.

si ma l'impianto è nuovo...cmq sia tanto dovrò smontarlo presto e gli darò una pulita e lubrificata ;-)

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
ma il fatto che il disco tocchi appena le pastiglie, crea problemi?
oltre al fatto che le pastiglie si consumino prima?

Se tocca appena no, se l'azione frenante è evidente, dopo tanti km, l'attrito può riscaldare l'impianto frenante e farlo rendere meno. Se non ti da fastidio sentire rumorini e rumoretti venire dal freno puoi lasciare tutto com'è o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo