• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Magura richiama le Durin Race

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
Forse una partita "potenzialmente"venuta male,nel senso che da buoni tedeschi sono andati a cercare il pelo nell'uovo,magari gli archetti incriminati si rompono solo in casi estremi (peso del biker/salti/sollecitazioni estreme/incidenti).
Anche a me' non mi pare di aver visto altri casi di rotture documentate.

PS Mi sbaglio o qui sul forum c'era una reba con archetto tranciato?

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
PS Mi sbaglio o qui sul forum c'era una reba con archetto tranciato?

Appunto, ci sta che su una produzione di millemila pezzi alcuni escano difettosi, dipende poi dalla serietà dell'azienda farsene carico ed assumersene le "colpe". Ci sono delle case (notissime)che spacciano delle lavorazioni approssimative come caratteristiche peculiari dovute alla bontà del prodotto stesso...........

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
Da quello che ho capito le cambiano non per un difetto di lavorazione,ma una vera e propria modifica strutturale,probabilmente con la raggiatura da 1 mm dell'archetto potevano partire cricche nel materiale,mentre aumentando il raggio hanno eliminato il punto debole.

ps.Ho citato la reba ma non volevo tirarla in ballo per l'affidabilita',devo dire che di quelle forcelle ce ne sono in giro un bel po' di piu',era solo una mia curiosita'.

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
Non avrai di sicuro problemi,costruttori come quelli non penso che abbiano ancora in giro le prime forcelle prodotte nel 2007,nel malaugurato caso ,se le saranno fatte cambiare direttamente.
Son crauti anche loro,figurati....

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito

Questo video non significa nulla. Non si vede la dinamica della caduta e nemmeno nel primo forum spagnolo che l'aveva pubblicato si era approfondito molto con i dettagli.

Se fosse successo a me avrei dettagliato bene la cosa invece mettere così una forcella spaccata mi sa tanto di opera della conocorrenza oppure di qualcuno che ci ha sbattuto per bene facendone poi "terrorismo" su youtube.

Strano poi come sono messi i fili d'erba nei copertoni.

Premetto che non ho una Magura nè lavoro nel settore.

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito

Sono i pieno accordo con il tuo pensiero,e' stato postato solo per spiegare il tipo di rotture di cui riferisce magura nel suo sito,e' un'esempio.

loozer

Biker serius
8/5/08
261
0
0
Torino
Visita sito
una volta avevo trovato un sito dove erano elencati tutti i richiami per categoria di prodotto, sarebbe utile una cosa del genere invece di sperare di trovare le info giuste girando a caso sui siti.

ildeme

Biker serius
25/2/08
167
0
0
verona
www.restingisacrime.it
io penso che se le ritirano e cambiano non può essere x una partita fabbricata male o simili.... devono essersi accorti che c'è un problema a monte, oltretutto su molte forche dietro c'è scritto tipo "solo x all mauntain" oppure "no fr o dh"... ma non penso che se monti una forca con 80 di escursione e la sfondi facendo dei dropp di 3 metri te la cambino...

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
Come detto sopra hanno fatto una modifica strutturale nella costruzione dell'archetto,
probabilmente per elevare il limite di rottura,magari dura lo stesso una vita se non sollecitato oltre quel limite,oppure alla lunga si rompe per fatica del materiale.
Questo lo possono sapere solo loro.
Se hanno deciso di effettuare il richiamo avranno avuto le loro buone ragioni,e gliene va' dato atto per averlo fatto.

Un mio ragionamento e' stato:come mai se ne sono accorti solo adesso dato che le forcelle soggette a richiamo sono le prime prodotte nel 2007?
Risposta (mia) :se ne sono accorti solo adesso perche' la rottura avviene per stress da fatica del materiale,quindi un po' di tempo ci vuole.
Quello del video probabilmente avrebbe spezzato qualsiasi forcella,quindi per me' non fa' testo, e nemmeno mi sembra di averne viste altre, loro si sono accorti del problema perche' magari hanno delle forcelle in sede che vengono sottoposte a verifiche continue sotto stress e si sono resi conto del difetto prima che qualcuno abbia potuto pestare il muso.

travicom

Biker serius
9/5/08
236
0
0
S.ELENA
Visita sito
Azz...
Adesso mi si pone il dubbio tra la DURIN e la SID RACE....va beh che come dite voi che la Magura richiami le forche incriminate è segno di attenzione al cliente, mentre SRAM-RockShox non mi sembra l'abbia mai fatto...

però io che devo acquistarla...mi conviene a questo punto aspettare il 2009 per essere sicuro di non incappare in qualche forka a stock magari della partita incriminata...

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito

La vedo dura trovare ancora una 2007 in circolazione, anzi, se mai ce ne fossero ancora in giro, i primi a non venderle sarebbero proprio i venditori. Se le farebbero sostituire con quelle "fresche" da Magura

b1acktea

Biker serius
24/9/08
142
0
0
Gorizia - Torbole
Visita sito
Sinceramente sdoppiare l'archetto non mi ispira poi molto.
La forcella lavora spesso in torsione ed in beccheggio .... quindi le forze che si creano vanno a lavorare diversamente sui due archetti.
Tenendo conto che sono di spessore minore di un normale archetto mi pare abbastanza giusto che si crackino :)

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
però io che devo acquistarla...mi conviene a questo punto aspettare il 2009 per essere sicuro di non incappare in qualche forka a stock magari della partita incriminata...

Non credo sia un grosso problema per l'aquisto, puoi far presente al rivenditore la cosa e chiedergli di verificare se il numero seriale è OK quando la ordina.

Poi IO personalmente prima di pagare verificherei serial number e spessore dell'archetto che è stato rinforzato come spiegato sul sito magura da 1 mm a 4 mm.

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito

Io penso che in Magura abbiano assunto qualcuno di competente prima di fargli progettare una forcella, il doppio archetto è stato ideato apposta per dare più rigidità alla forza torsionale, può essere più fino perchè ce ne sono due. La rigidità alla torsione è anche confermata dagli utilizzatori di questo prodotto su questo stesso forum e da riviste del settore italiane e straniere che giudicano la forcella molto rigida.

BIK

Biker superioris
29/9/06
994
56
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
il richiamo potrebbe essere legato anche ad errore nella realizzazione e non necessariamente alla progettazione.

cioè potrebbero essersi veirficati errori durante la fuzione o stampi con tolleranze dimensionali sbagliate, o un lotto di materia prima di scarsa qualità che hanno inficiato un progetto valido.

Preferisco 1000 volte un'azienda che richiama un prodotto ad una che aspetta un certo numero di rotture.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo