• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Magura MT7 vs. Shimano XT

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Gli XT sono a due pistoni come già specificato sul loro sito. Scusate l'ignoranza, ma la leva a 2 dita è più lunga di quella a 1 dito? Se si, riusulta più scomoda essere usata con un solo dito? Se volete ridere fate pure
Vero, gli XT BR-M8000 sono a due pistoncini

ma i nuovi XT BR-M8020 sono a quattro pistoncini
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-xt-disc-brake-br-m8020-set-with-h01a-resin-678892

saranno disponibili anche combinati, cioè con pinze x4 e x2
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-xt-disc-brake-br-m8020-8000-set-678894

Shimano ha il meccanismo del servo wave, da qui le leve più corte
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io pure ho le leve a due dita sugli MT5, ma spostando leggermente i freni le uso a 1 dito senza nessun problema.
E la preferisco più lunga, dato che una leva lunga sviluppa maggior potenza a parità di sforzo
Idem. E pergiunta anche le mani piccole.

Shimano ha il meccanismo del servo wave, da qui le leve più corte
Grazie per la precisazione. Non si finisce mai di imparare.

Niente, allora o prendo gli MT7 oppure aspetto quelli bluetooth con 4 pistoni che magari usciranno per la befana. Ora sono davvero indeciso
 

gupardo10

Biker serius
14/5/07
155
3
0
Genova
Visita sito
Bike
mia
domanda sulle pastiglie:
sto usando dei freni XT 2 pistoncini con pastiglie Alligator Turbo semimetallicjhe con alette raffreddamento che trovo migliori delle originali Shimano.
Su questi freni MT7, le pastiglie originali fornite con l'impianto, sono organiche, semi metalliche o metalliche? cisono compatibili? meglio le singole o quelle doppie unite insieme?
grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Perfetto e grazie. L'ho chiesto perchè avevo letto su non ricordo quale forum straniero che le leve Magura fossero molto più delicate delle Shimano e al tipo gli si erano spezzate dopo una caduta da niente. Magari sarà stato sfigato lui.
Premesso che la mia esperienza è con i Magura MT5...
Non sono delicate le leve, ma tutto il pompante, che è costruito in plastica.
A me si sono rotti a breve distanza, prima la sx e poi la dx.
Fortuna che sono intercambiabili e che in accordo con @slisser le abbiamo acquistate insieme.
A parte questo sono freni validissimi

Solo ora ho visto che ho risposto a una discussione di un anno fa.
Ma fa niente
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Io con le magura 8p non mi sono trovato bene, neanche 150 mt di dislivello e la capacita' di frenare e' dimezzata, al prossimo acquisto vorrei provare appunto le Alligator Turbo (progettate in italia)


alligator turbo dici migliori paragonate alle shimano J04c metal? se tengono anche soltanto come le G04s io sono soddisfatto
 
Ultima modifica:

mrig357

Biker novus
28/6/19
1
0
0
67
Padova
Visita sito
Bike
Santacruz Bronson c
Come si comportano in casso di botta in caduta? Sono delicati?
Avevo i Magura MT7 PRO. In caso di caduta si piegano subito le leve, e se tenti di raddrizzarle ti rimangono in mano. inoltre il corpo del pompante è in plastica (Magura lo chiama carbotecture !?) e il tappo di spurgo in plasticazza si rovina al primo urto . Devo aggiungere che sono stato costretto a spurgarli molte volte; quando le pastiglie sono prossime alla sostituzione, le leve vanno a fondo corsa, e nel giro di pochi minuti non frenano più. La stessa cosa è accaduta anche ad un mio amico, pur avendo fatto spurgare i freni da meccanici molto preparati , che tra l'altro consideravano i magura degli ottimi freni (sic !) .
Ho dovuto abbandonare tre giri in mtb a causa della mancanza freni a metà percorso, con finale a piedi. Sia io che il mio amico li abbiamo sostituiti dopo due anni di sofferenze.
Per me valgono una stella. Shimano Saint o XT a quattro pistoni forever.
 

Classifica mensile dislivello positivo