Magura MT7 o Formula Cura 4??

endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
Ciao a tutti, devo cambiare i freni e la mia scelta è proprio fra questi due modelli.

Quali fra MT7 e Cura 4 sono più modulabili?
Lascia stare u Magura. Pinze eccellenti, ma leve di pastica. O fai gli shigura ( Leve shimano e pinze Magura) o vai di Cura. Tra ll'altro gli MT7 hanno i pistoncini che lasciano pochissimo spazio tra disco e pastiglie, quindi basta che il disco siam un minimo storto e ogni volta devi impazzire a centrare la pinza.

Io comunque ti consiglio o Cura o XT 4 pistoncini
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Lascia stare u Magura. Pinze eccellenti, ma leve di pastica. O fai gli shigura ( Leve shimano e pinze Magura) o vai di Cura. Tra ll'altro gli MT7 hanno i pistoncini che lasciano pochissimo spazio tra disco e pastiglie, quindi basta che il disco siam un minimo storto e ogni volta devi impazzire a centrare la pinza.

Io comunque ti consiglio o Cura o XT 4 pistoncini
XT 4 pistoncini è il freno da cui sto scappando: potenza scarsina e fading alto per i miei gusti.
Comunque qualità dei materiali non mi interessa: volevo solo capire fra i due quale è più modulabile, grazie ;)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Lascia stare u Magura. Pinze eccellenti, ma leve di pastica. O fai gli shigura ( Leve shimano e pinze Magura) o vai di Cura. Tra ll'altro gli MT7 hanno i pistoncini che lasciano pochissimo spazio tra disco e pastiglie, quindi basta che il disco siam un minimo storto e ogni volta devi impazzire a centrare la pinza.

Io comunque ti consiglio o Cura o XT 4 pistoncini
SHIGURA FUNZIONA DA DIO, IO C è L HO ed è il miglior compromesso che ho trovato dopo cura 4 e shimano xt , ho trovato il mix leve slx e cavo e pinza mt5 con pastiglie metal, modulabilità ottima e potenza finale quasi doppia rispetto agli xt, i cura purtoppo li reputo tropo modulabili , e l ergonomia della leva non mi piace per frenare forte devi premere abbastanza a fondo perchè la leva non ha il magico servo wave di shimano
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

remox60

Biker novus
14/10/06
41
16
0
63
tirano
Visita sito
Bike
Mde damper 29
Ciao a tutti. Vorrei sostituire il mio impianto frenante Sram Code R montato su una Cube Stereo 150 29". Dopo aver letto svariate prove sarei indeciso tra Magura MT7 o Formula Cura 4, entrambi da montare con dischi 220 mm / 200 mm su anteriore e posteriore. Essendo piuttosto pesante quello che ricerco è soprattutto potenza frenante, la modulabilità è importante ma sicuramente meno della capacità di decelerare e mantenere il punto di frenata costante lungo tutta la discesa. Qualcuno di voi ha montato questi sistemi? cosa mi consigliate? la differenza totale di costo tra Magura e Formula è tutto sommato contenuta e non determinante nella mia scelta. Grazie!
Non conosco i magura, ma tutti i formula di sicuro. La capacità di tenere la potenza a lungo non è di sicuro sconosciuta ai cura. Questi hanno effettivamente aggiunto modulabilità alla potenza. Io sono leggero, meno di 70 kg, uso dischi 200 e 180, e ce n'è d'avanzo; sicuramente se sei pesante aumenti potenza e dissipazione calore.
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
SHIGURA FUNZIONA DA DIO, IO C è L HO ed è il miglior compromesso che ho trovato dopo cura 4 e shimano xt , ho trovato il mix leve slx e cavo e pinza mt5 con pastiglie metal, modulabilità ottima e potenza finale quasi doppia rispetto agli xt, i cura purtoppo li reputo tropo modulabili , e l ergonomia della leva non mi piace per frenare forte devi premere abbastanza a fondo perchè la leva non ha il magico servo wave di shimano
A parte una leva costruita meglio, cos’hanno gli Shigura in più dei Magura normali?
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Va bene, grazie del feedback, a me i freni Shimano non sono piaciuti quindi, anche considerati i costi, per ora evito questa soluzione. Penso farò gli MT7 perché sono quelli che trovo a prezzo migliore!
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.551
2.250
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Va bene, grazie del feedback, a me i freni Shimano non sono piaciuti quindi, anche considerati i costi, per ora evito questa soluzione. Penso farò gli MT7 perché sono quelli che trovo a prezzo migliore!
a prezzo migliore decisamente gli MT5...gli MT7 sono 'diversi' solo per la leva (che per assurdo puoi accoppiare benissimo agli MT5 mettendo il pompante MT7, ma Magura disapprova), inoltre gli MT5 offrono più spazio tra pastiglia e disco (e impazzisci meno durante la centratura, già con gli MT5 hai uno spazio di un capello), gli MT7 hanno un mordente più pronto e sono un pelo meno modulabili degli MT5
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.643
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
I ho MT Thirty (in teoria dei MT Trail), 4 pistonicini davanti (MT5) e 2 dietro (penso MT4), con disco da 203 davanti (mdr-p) e dietro (storm hc). Nonostante sia un impianto frenante "tranquillo", devo dire che di potenza ne hanno tantissima, di modulabilità sono perfetti per i miei gusti e il punto di frenata non cambia di una virgola. Peso 90kg e sono ancora agli inizi (perciò freno molto), ma penso che sia un ottimo impianto frenante. Ho fatto provare la mia bici ad un amico istruttore di mtb ed è rimasto impressionato positivamente dal funzionamento dei freni. Sulla qualità dei prodotti non commento, penso solo che se fai una bella mina si possono rompere le leve anche degli altri marchi.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
a prezzo migliore decisamente gli MT5...gli MT7 sono 'diversi' solo per la leva (che per assurdo puoi accoppiare benissimo agli MT5 mettendo il pompante MT7, ma Magura disapprova), inoltre gli MT5 offrono più spazio tra pastiglia e disco (e impazzisci meno durante la centratura, già con gli MT5 hai uno spazio di un capello), gli MT7 hanno un mordente più pronto e sono un pelo meno modulabili degli MT5
Sì sto valutando anche questo aspetto, il comando degli MT5 ha un aspetto ancora più cheap però e non può montare la leva HC3 che mi intriga…

Una cosa che mi blocca il progetto Shigura invece è il costo dei cavi Magura singoli: 30€ l’uno o qualcosa del genere!
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.551
2.250
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Sì sto valutando anche questo aspetto, il comando degli MT5 ha un aspetto ancora più cheap però e non può montare la leva HC3 che mi intriga…

Una cosa che mi blocca il progetto Shigura invece è il costo dei cavi Magura singoli: 30€ l’uno o qualcosa del genere!
Anche altri tubi costano 25/30€..devi vedere se c'è qualcosa nell'usato oppure puoi prendere il kit nuovo e vendere le leve poi a parte

che poi, una pinza costa 75€, un tubo 30 e sei a 105...una coppia così ti costa 210€ escluse leve, il kit completo esclusi dischi costa sui 150/170 :mrgreen:
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Anche altri tubi costano 25/30€..devi vedere se c'è qualcosa nell'usato oppure puoi prendere il kit nuovo e vendere le leve poi a parte

che poi, una pinza costa 75€, un tubo 30 e sei a 105...una coppia così ti costa 210€ escluse leve, il kit completo esclusi dischi costa sui 150/170 :mrgreen:
Secondo voi con la potenza di un impianto MT7/MT5/Shigura bastano due dischi da 180? O meglio 203 davanti?

Rider vestito 68kg, bici elettrica ma da 18kg.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.643
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Secondo voi con la potenza di un impianto MT7/MT5/Shigura bastano due dischi da 180? O meglio 203 davanti?

Rider vestito 68kg, bici elettrica ma da 18kg.
Per il tuo peso penso vada bene un 180 se prendi mt7, se prendi mt5 metterei un 203 davanti. Se prendi dischi Magura prendi (basta davanti) un mdr-p e non storm hc
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.551
2.250
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Secondo voi con la potenza di un impianto MT7/MT5/Shigura bastano due dischi da 180? O meglio 203 davanti?

Rider vestito 68kg, bici elettrica ma da 18kg.
Beh dipende tanto dai percorsi, ho deciso 203/180 perché a me piace quella forza brutale all'anteriore..io metterei 203/180

i dischi migliori provati con gli MT5 sono stati i Formula (sia vecchi che nuovi), i peggiori gli Storm HC...non ho ancora provato i nuovi MDR-P
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
Ciao a tutti. Vorrei sostituire il mio impianto frenante Sram Code R montato su una Cube Stereo 150 29". Dopo aver letto svariate prove sarei indeciso tra Magura MT7 o Formula Cura 4, entrambi da montare con dischi 220 mm / 200 mm su anteriore e posteriore. Essendo piuttosto pesante quello che ricerco è soprattutto potenza frenante, la modulabilità è importante ma sicuramente meno della capacità di decelerare e mantenere il punto di frenata costante lungo tutta la discesa. Qualcuno di voi ha montato questi sistemi? cosa mi consigliate? la differenza totale di costo tra Magura e Formula è tutto sommato contenuta e non determinante nella mia scelta. Grazie!

se hai i code R con i dischi centerline, ti consiglio prima di tutto di cambiare i dischi e vedrai che già cambia parecchio la potenza frenante! montando dei braking sui code rsc i freni adesso l'impianto frena anche troppo, rispetto a prima che montavano i dischi center line di serie.
Ho avuto sia magura mt7 che i cura, magura modulabili (potenti ma solo quando strizzi la leva), mentre formula potentissimi ma poco modulabili. Personalmente non sono un amante del freno strapotente che inchioda e non rimane modulabile, quindi ti direi magura, ma dipende un pò dai gusti personali, sono comunque due top di gamma. Secondo me però il primo intervento da fare è cambiare i dischi se hai i centerline; è inutile avere una ferrari se poi montiamo delle gomme economiche...
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Sì so che gli Storm HC a molti non piacciono, ma costano così poco che penso partirò con quelli per provare l’impianto. Gli MDRP costano e pesano veramente un botto.

Se fossero stati disponibili, avrei provato volentieri i Trickstuff con spessore 2mm.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.109
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
se hai i code R con i dischi centerline, ti consiglio prima di tutto di cambiare i dischi e vedrai che già cambia parecchio la potenza frenante! montando dei braking sui code rsc i freni adesso l'impianto frena anche troppo, rispetto a prima che montavano i dischi center line di serie.
Ho avuto sia magura mt7 che i cura, magura modulabili (potenti ma solo quando strizzi la leva), mentre formula potentissimi ma poco modulabili. Personalmente non sono un amante del freno strapotente che inchioda e non rimane modulabile, quindi ti direi magura, ma dipende un pò dai gusti personali, sono comunque due top di gamma. Secondo me però il primo intervento da fare è cambiare i dischi se hai i centerline; è inutile avere una ferrari se poi montiamo delle gomme economiche...
Avevo Centerline e CodeR su una bike di 25 Kili ed erano un incubo
Ho messo i Centerlani vicino agli LP in Vinile (ovvero dove devono stare) ed ho montato i Braking S3 e sono passato in un'altro mondo, potenza invidiabile e modulabilità Sram

Poi un pò per gli spurghi frequenti di Sram, un po perchè trovati ad ottimo prezzo ho montato i Cura4 ed ora non li cambierei per nulla al mondo (accoppiati a dischi Braking S3) potentissimi e assolutamente modulabili (peccato solo che non avevano gli Oro ma solo i Neri....)

sid
 
  • Mi piace
Reactions: evo86 and pecke29

nicox.benve

Biker popularis
8/8/14
88
21
0
Verona
Visita sito
Bike
Olympia Iron NXE 2019 - Guerciotti Greto
Sì so che gli Storm HC a molti non piacciono, ma costano così poco che penso partirò con quelli per provare l’impianto. Gli MDRP costano e pesano veramente un botto.

Se fossero stati disponibili, avrei provato volentieri i Trickstuff con spessore 2mm.
sulla mia bike con impianto mt trail sport all'anteriore ho messo il GALFER WAVE (versione 2 mm) e al posteriore lo Storm HC....
per quello che faccio io...non mi posso lamentare nè di uno nè dell'altro...
 
  • Mi piace
Reactions: Frankie_r

Classifica mensile dislivello positivo