Magura MT5 strano rumore in frenata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_EnosS_

Biker novus
29/2/20
23
10
0
Trento
Visita sito
Bike
Btwin
Ciao a tutti, oggi dopo due mesi di reclusione ho finalmente potuto rimettermi in sella per farmi un giro in montagna con l'ebike , qualche giorno prima della chiusura avevo montato dei magura MT5 al posto dei freni originali ( bici Rockrider e ST 500 ), premesso che inizialmente dopo aver accorciato i tubi avevo qualche problema di leve morbide, dopo un nuovo spurgo sono riuscito ad eliminare delle bolle d'aria e il problema si è risolto ( a me sembrano ancora morbide ma forse mi devo abituare io a questo tipo di freni), ho notato che solo in frenata i freni fanno un rumore molto strano, sia l'anteriore che il posteriore, come se ci fossero i "grilli" , a basse velocità non succede, e se faccio girare le ruote scorrono liberamente senza sentire alcun ronzio dovuto alle pastiglie che potrebbero sfregare sui dischi...quindi la pinza direi è centrata, il tutto sottolineo è nuovo dalle pastiglie alle pinze ai dischi ecc...allego un video e spero che qualcuno di voi abbia qualche idea su cosa provare a controllare, grazie a tutti!
Simone
Vedi l'allegato rumore magura.MOV
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Hai lasciato le pastiglie originali, doppie? O hai messo quelle dei MT7, singole, fermate con le viti?
Io ti suggerirei queste ultime, sono separate, cosa che dovrebbe ripartire meglio la spinta dei 4 pistoncini di ogni pinza.
Tra l'altro sono fissate con le viti passanti (in aggiunta alla tenuta magnetica) che le tengono più ferme.
Ti suggerisco di comprare pastiglie che abbiano in dotazione le viti, altrimenti dovrai usare delle coppiglie.
1588804592797.png

Non sono certo che quello che ti indico sopra sia la soluzione.
Ma io ho cambiato le pastiglie quasi subito e non ho mai sentito quei rumori.
 

_EnosS_

Biker novus
29/2/20
23
10
0
Trento
Visita sito
Bike
Btwin
Hai lasciato le pastiglie originali, doppie? O hai messo quelle dei MT7, singole, fermate con le viti?
Io ti suggerirei queste ultime, sono separate, cosa che dovrebbe ripartire meglio la spinta dei 4 pistoncini di ogni pinza.
Tra l'altro sono fissate con le viti passanti (in aggiunta alla tenuta magnetica) che le tengono più ferme.
Ti suggerisco di comprare pastiglie che abbiano in dotazione le viti, altrimenti dovrai usare delle coppiglie.
Vedi l'allegato 346576

Non sono certo che quello che ti indico sopra sia la soluzione.
Ma io ho cambiato le pastiglie quasi subito e non ho mai sentito quei rumori.
Ciao Hot, tutto originale, provo magari migliora, anche se mi sembra strano che le originali sue facciano sto ronzio :pirletto:
Possono andare bene queste? quali mi consigli?
 
Ultima modifica:

_EnosS_

Biker novus
29/2/20
23
10
0
Trento
Visita sito
Bike
Btwin
Hai lasciato le pastiglie originali, doppie? O hai messo quelle dei MT7, singole, fermate con le viti?
Io ti suggerirei queste ultime, sono separate, cosa che dovrebbe ripartire meglio la spinta dei 4 pistoncini di ogni pinza.
Tra l'altro sono fissate con le viti passanti (in aggiunta alla tenuta magnetica) che le tengono più ferme.
Ti suggerisco di comprare pastiglie che abbiano in dotazione le viti, altrimenti dovrai usare delle coppiglie.
Vedi l'allegato 346576

Non sono certo che quello che ti indico sopra sia la soluzione.
Ma io ho cambiato le pastiglie quasi subito e non ho mai sentito quei rumori.
Un'altra domanda, visto che hai anche tu magura, come ti sembra la frenata? perché rispetto ai Shimano mi sembra più morbida, ripeto magari è solo una mia sensazione perché mi devo abituare ma Shimano dopo qualche cm già diventava dura la leva con i magura arrivo a 2 cm circa dalla manopola per bloccare la ruota ( parlo ovviamente di velocità in discesa intorno ai 40km/h )
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Un'altra domanda, visto che hai anche tu magura, come ti sembra la frenata? perché rispetto ai Shimano mi sembra più morbida, ripeto magari è solo una mia sensazione perché mi devo abituare ma Shimano dopo qualche cm già diventava dura la leva con i magura arrivo a 2 cm circa dalla manopola per bloccare la ruota ( parlo ovviamente di velocità in discesa intorno ai 40km/h )
40km/h, in discesa, su fondo ovviamente scassato e magari pure tra gli alberi?
Ammazza che manico oh....

DON
 

_EnosS_

Biker novus
29/2/20
23
10
0
Trento
Visita sito
Bike
Btwin
40km/h, in discesa, su fondo ovviamente scassato e magari pure tra gli alberi?
Ammazza che manico oh....

DON
si e dopo aver bevuto una redbull ! ma cosa c'entra?:-) con un emtb da 23 kg mi capita di fare anche discese su asfalto in certi punti ( come si vede nel video ) e sono arrivato anche a 60km/h, gradirei che anche li frenasse, senza fare rumori strani, non ho mai detto di essere un esperto di downhill ...
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
si e dopo aver bevuto una redbull ! ma cosa c'entra?:-) con un emtb da 23 kg mi capita di fare anche discese su asfalto in certi punti ( come si vede nel video ) e sono arrivato anche a 60km/h, gradirei che anche li frenasse, senza fare rumori strani, non ho mai detto di essere un esperto di downhill ...
Oh Simone... guarda che si scherzava eh?!
E anche nel caso fosse stato come descritto, l'invidia era vera.
Soprattutto per i 28 anni....

DON
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
..speriamo di no TC: li ho appena ordinati pure io per la mia SC!
E visto che sostituiscono gli Hope E4 mi aspetto vadano bene..
Al limite me la prenderò con @Hot... lui sa il perchè!!!!!!
ahahahahahahahahah

DON


Te lo auguro, io parlo della mia esperienza...quando anni fa avevo i Magura (notare mtb nuova) Martha, quindi neanche cosi scaccioni, durante una discesa ai 30/40 su bitume, in una curva con abbaglio sole, non vedendoci più nulla, dalla paura ho tirato il freno, bene, la leve è arrivata contro la manopola e son finito dritto contro un muro...praticamente non ha frenato, mi son scartavetrato non so come, e mi son aperto la testa, fortunatamente superficiale, ma son finito al PS comunque...fortunatamente il sivende, mi riconobbe tutti i danni difettosi...e relative riparazioni. Per me ci vollero 20gg prima di ritornar a far 2 pedalate...da allora, forse un pò prevenuto, ho giurato ,mai più magura, infatti al momento dell'acquisto della mia attuale Specy, li ho fatti togliere a favore di Shimano XT.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Don Juan and AlexV

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao Hot, tutto originale, provo magari migliora, anche se mi sembra strano che le originali sue facciano sto ronzio :pirletto:
Possono andare bene queste? quali mi consigli?
Anche quelle a pastiglie separate sono originali, solo che se ne usano 4 per poinza e sono bloccate meglio in sede.
Come ti dicevo non sono sicuro che sia questa la tua soluzione. Per certo io non ho mai sentito nessun rumore, ma le pastiglie le avevo cambiate praticamente al volo.
Sono valide sia Magura, ovviamente, sia le Swiss stop, marchi rinomato Ma costano un botto.
Io ho preso un set di cinesi a prezzo stracciato su Aliexpress, mi sembrano eccellenti, ma costano meno di un quarto
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Idem stessa esperienza troppe rogne in pochi mesi di utilizzo, montato XT, dimenticato di tutto...
Per me esattamente il contrario, pensavo di avere dei freni top con Shimano XT e mi hanno fatto sempre dannare per pigrizia e rottura pistoni! E pensa che ho comprato gli XT dopo averli provati su varie bici, mi sono sempre piaciuti anche esteticamente, ma sono sfigato e mi sono fatto i freni Shigura


Ciao a tutti, oggi dopo due mesi di reclusione ho finalmente potuto rimettermi in sella per farmi un giro in montagna con l'ebike , qualche giorno prima della chiusura avevo montato dei magura MT5 al posto dei freni originali ( bici Rockrider e ST 500 ), premesso che inizialmente dopo aver accorciato i tubi avevo qualche problema di leve morbide, dopo un nuovo spurgo sono riuscito ad eliminare delle bolle d'aria e il problema si è risolto ( a me sembrano ancora morbide ma forse mi devo abituare io a questo tipo di freni), ho notato che solo in frenata i freni fanno un rumore molto strano, sia l'anteriore che il posteriore, come se ci fossero i "grilli" , a basse velocità non succede, e se faccio girare le ruote scorrono liberamente senza sentire alcun ronzio dovuto alle pastiglie che potrebbero sfregare sui dischi...quindi la pinza direi è centrata, il tutto sottolineo è nuovo dalle pastiglie alle pinze ai dischi ecc...allego un video e spero che qualcuno di voi abbia qualche idea su cosa provare a controllare, grazie a tutti!
Simone
Che dischi monti? Perché a me sembrerebbe tutto normale, anche nelle moto spesso si sente questo rumorino su dischi con buchi tipo il Formula monolitico, lo si nota di più nell'anteriore. Diciamo in parole poverissime che quel rumore è dovuto dalla combo pasticche, disco, passaggio delle pasticche sui forellini, sfregamento e riscaldamento. Per me è normalissimo, cambiando pasticche FORSE va via, cambiando i dischi direi quasi sicuramente.
 

Classifica mensile dislivello positivo