Magura MT5 strano rumore in frenata

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.648
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
maperche pensi di giocarti le pastiglie con un solo giro anche fosse di 60 100km?
No, ma ho notato che con quelle che ho ora, su discese lunghe, dopo un po iniziano a fischiare un botto e come a "bloccarsi" la pinza, considera che peso 90 kg e sono pippa, perciò si scaldano facilmente sotto al mio culone
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
No, ma ho notato che con quelle che ho ora, su discese lunghe, dopo un po iniziano a fischiare un botto e come a "bloccarsi" la pinza, considera che peso 90 kg e sono pippa, perciò si scaldano facilmente sotto al mio culone
Ciao, e come applichi la frenata?
Freni ad impulsi o tieni sempre tirato?
Nel secondo caso è tutto giustificato quello che riscontri

Ok, perciò deduco che siano le C e/o le P, grazie
No, sono tutte a base organica, cambiano le miscele

Comfort” – Queste pastiglie sono particolarmente adatte per i principianti e per i frider
che desiderano una frenata davvero silenziosa.
La forza frenante è eccellente sia sull'asciutto che sul bagnato e anche la modulazione è facile.
Le pastiglie 'Comfort' hanno la vita utile più lunga.

Performance” – Questi pastiglie combinano le migliori proprietà delle altre pastiglie Magura.
Danno una maggiore forza frenante e una dissolvenza minima, il che è di grande aiuto nelle lunghe discese.
Queste pastiglie hanno una durata maggiore rispetto alle pastiglie dei freni 'Race' orientate alle corse.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.648
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ciao, e come applichi la frenata?
Freni ad impulsi o tieni sempre tirato?
Nel secondo caso è tutto giustificato quello che riscontri


No, sono tutte a base organica, cambiano le miscele

Comfort” – Queste pastiglie sono particolarmente adatte per i principianti e per i frider
che desiderano una frenata davvero silenziosa.
La forza frenante è eccellente sia sull'asciutto che sul bagnato e anche la modulazione è facile.
Le pastiglie 'Comfort' hanno la vita utile più lunga.

Performance” – Questi pastiglie combinano le migliori proprietà delle altre pastiglie Magura.
Danno una maggiore forza frenante e una dissolvenza minima, il che è di grande aiuto nelle lunghe discese.
Queste pastiglie hanno una durata maggiore rispetto alle pastiglie dei freni 'Race' orientate alle corse.
Di solito freno ad impulso, tranne se uno un rettilinio lunghissimo e molto pendente (tipo sentiero su prato), infatti si verifica solo in quel frangente. Cmq ho preso le Galfer nere, appena finisco le Magura che ho ora vedrò come si comportano e le differenze
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Freni MT Trail, in pratica MT 5 davanti e MT 2 dietro. Finora ho usato pasticche originali, comfort, quelle blu. Nessun rumore tranne che col bagnato, frenata abbastanza potente per il mio uso, molto modulabile.
Settimana scorsa le ho finite, consumate al ferro, non ne avevo più dentro, ma avevo delle cinesi semimetalliche, delle Sommet, che avevo preso per provarle, visto che le comfort anteriori esistono solo in versione grande, unica pastiglia per entrambi i pistoncini.
Bene oggi sono uscito con le Sommet, un disastro, anche se non da subito, dopo qualche km. Vibrazioni, frenata a scatti, tipico rumore gorgogliante.
Al posteriore tutto ok, solo qualche fischio, ma non sempre.
Qualcuno è riuscito a trovare delle pastiglie singole con le stesse caratteristiche delle comfort, che risolvano il problema?
Mi devo rassegnare a cambiare i dischi, o ad usare il pastiglione?
Per la sostituzione dei dischi, avevo pensato solo all'anteriore, mettendo Galfer, ne ho letto bene, da usare con le pastiglie sempre Galfer, o provare le cinesi e vedere come vanno con quel disco. Che ne dite? Nel caso, prendo quello con spessore da 2 mm o da 1.8?

EDIT: dimenticavo... dischi attuali Storm HC.
Le altre mescole di pastiglie singole originali, come si comportano?
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.648
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Freni MT Trail, in pratica MT 5 davanti e MT 2 dietro. Finora ho usato pasticche originali, comfort, quelle blu. Nessun rumore tranne che col bagnato, frenata abbastanza potente per il mio uso, molto modulabile.
Settimana scorsa le ho finite, consumate al ferro, non ne avevo più dentro, ma avevo delle cinesi semimetalliche, delle Sommet, che avevo preso per provarle, visto che le comfort anteriori esistono solo in versione grande, unica pastiglia per entrambi i pistoncini.
Bene oggi sono uscito con le Sommet, un disastro, anche se non da subito, dopo qualche km. Vibrazioni, frenata a scatti, tipico rumore gorgogliante.
Al posteriore tutto ok, solo qualche fischio, ma non sempre.
Qualcuno è riuscito a trovare delle pastiglie singole con le stesse caratteristiche delle comfort, che risolvano il problema?
Mi devo rassegnare a cambiare i dischi, o ad usare il pastiglione?
Per la sostituzione dei dischi, avevo pensato solo all'anteriore, mettendo Galfer, ne ho letto bene, da usare con le pastiglie sempre Galfer, o provare le cinesi e vedere come vanno con quel disco. Che ne dite? Nel caso, prendo quello con spessore da 2 mm o da 1.8?

EDIT: dimenticavo... dischi attuali Storm HC.
Le altre mescole di pastiglie singole originali, come si comportano?
Mi verrebbe da dire di cambiare le pastiglie e di mettere qualcosa di serio se i problemi sono venuti dopo che le hai cambiate. Il disco Storm a me ha fatto cagare, io ho montato gli mdr-p
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Mi sono riletto tutta la discussione, ok cambierò il disco anteriore. Ma sono molto indeciso u cosa prendere. Galfer, Magura MDR-C, MDR-P...
consigli grazie, soprattutto da chi ha risolto il problema cambiando disco

EDIT: che succede se metto un disco con spessore 1,8mm al posto di 2mm? Possono sorgere problemi?
 
Ultima modifica:

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.648
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Mi sono riletto tutta la discussione, ok cambierò il disco anteriore. Ma sono molto indeciso u cosa prendere. Galfer, Magura MDR-C, MDR-P...
consigli grazie, soprattutto da chi ha risolto il problema cambiando disco

EDIT: che succede se metto un disco con spessore 1,8mm al posto di 2mm? Possono sorgere problemi?
Io ho messo i mdr-p e mi hanno cambiato la frenata del tutto, in modo positivo ovviamente. Frenata molto più sensibile, zero scatti in frenata, mantiene la potenza di frenata. Il miglior upgrade sulla bici fatto fino ad ora
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Io ho messo i mdr-p e mi hanno cambiato la frenata del tutto, in modo positivo ovviamente. Frenata molto più sensibile, zero scatti in frenata, mantiene la potenza di frenata. Il miglior upgrade sulla bici fatto fino ad ora
Che pastiglie usi? Hai cambiato disco solo all'anteriore o anche al posteriore? Su che bici e che percorsi/uso fai di solito?
 

MatteoG88

Biker novus
22/6/20
18
43
0
35
Marino
Visita sito
Bike
Bianchi doss 4600
Mi sono riletto tutta la discussione, ok cambierò il disco anteriore. Ma sono molto indeciso u cosa prendere. Galfer, Magura MDR-C, MDR-P...
consigli grazie, soprattutto da chi ha risolto il problema cambiando disco

EDIT: che succede se metto un disco con spessore 1,8mm al posto di 2mm? Possono sorgere problemi?
Anche io avevo lo stesso problema (stessi freni) e ho risolto mettendo i galfer wave. La frenata è anche leggermente migliorata, più consistente e affidabile. Per il maggiore spessore non ho avuto problemi, si è adattato alla prima frenata, ho lasciato le stesse pastiglie che avevo su (magura p separate)
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.648
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Che pastiglie usi? Hai cambiato disco solo all'anteriore o anche al posteriore? Su che bici e che percorsi/uso fai di solito?
Pastiglie ho quelle di serie al momento (stesso impianto frenante tuo) ma ho preso le Galfer nere da provare la prossima volta. Davanti ho disco mdrp da 203 e ho spostato lo storm hc da 203 dietro. Faccio percorsi alpini e poco park
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Grazie per le risposte. A questo punto il dilemma è: Galfer o MDR-P, spessore 2mm, + o - stesso prezzo. In alternativa ho visto dei Galfer flottanti, ma sono da 1,8mm. Rifletto e ovviamente i consigli sono sempre graditi.
Ma gli MDR-P sono flottanti? Non riesco a capirlo
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.648
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Grazie per le risposte. A questo punto il dilemma è: Galfer o MDR-P, spessore 2mm, + o - stesso prezzo. In alternativa ho visto dei Galfer flottanti, ma sono da 1,8mm. Rifletto e ovviamente i consigli sono sempre graditi.
Ma gli MDR-P sono flottanti? Non riesco a capirlo
Sinceramente non ho mai capito cosa vuol dire flottanti, ma i ti consiglio ad occhi chiusi i mdr-p
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Vi aggiorno: sostituito il disco anteriore Storm-hc con MDR-P, sempre da 180. Con le pasticche cinesi che avevo già montato non è silenziosissimo, ma niente a che vedere con lo storm-hc di prima, ma soprattutto niente frenata a scatti... Non mi soddisfa appieno la potenza frenante, mi trovavo meglio prima, con le pasticche originali comfort. Credo però che questo aspetto dipenda dalle pasticche cinesi, ho preso delle Magura Sport, le proverò e vedremo come andrà. Grazie per i consigli, sono almeno certo che adesso potrò usare le pasticche singole di qualunque mescola e marca
 

Classifica mensile dislivello positivo