Magura MT5 o rimango fedele a Cura?

ant

Biker poeticus
4/6/04
3.508
5.620
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ciao, propongo una discussione da venerdì... :mrgreen:

Sulle 5 mtb in garage ci sono prevalentemente freni Formula, dei quali non ho essenzialmente nulla da dire.
Sulle bici XC ci sono i Cura2, sulla AM i Cura4, poi un XT e su una full XC di mio figlio dei Magura Sport.

Mi era venuto il ghiribizzo di mettere i Magura MT5 sulla mia full XC, al posto dei Cura2.
Ho provato i Magura Sport di mio figlio e mi sembrano belli on/off come risposta (a me piace, sono gusti) e discretamente potenti.
Gli MT5 sono a 4 pistoncini ed alla fine pesano come i miei Cura2 (su una bici da XC anche quello conta).

Non ho digerito del tutto la forma della leva, nei Magura ma per il resto mi sono piaciuti. Costano anche il giusto.
Io leggero non sono (80 kg nudo).

Opinioni? faccio una vaccata e sto meglio con i Cura2?

Riz 73

On trail
26/10/12
2.223
7.010
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Io ho preso i Magura per cambiare gli XT che avevano il punto di frenata che cambiava e lo trovavo insopportabile. Sinceramente ho letto qualche recensione e poi il prezzo ha fatto il resto. Comunque mi è andata bene , sono pienamente soddisfatto, sia della frenata che dell'affidabilità. Spurgati una volta in 3 anni , inoltre il procedimento è pure semplice. Preso la versione con leva a 1 dito ( MT5 pro mi sembra ) e ho cambiato il mezzo collarino con la versione in alluminio ( sempre Magura ma venduta a parte ) . Non posso fare il paragone con Formula perché non ho mai avuto impianti di suddetta casa. Ma tra Shimano e Hayes preferisco Magura.

• Mi piace
Reactions: ant

daetr1

Biker extra
4/1/20
745
1.009
0
53
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Ciao,mi permetto di darti la mia opinione,non ho mai provato i Cura quindi non sarò di grande aiuto comunque sulla front da enduro ho montato gli MT 5 e sono soddisfattissimo, zero problemi e tanta frenata.Li preferisco ai Saint che ho sulla full

• Mi piace

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.850
7.906
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
mi sembrava strano che degli MT5 a 4 pistoni pesino come dei Cura 2 ma effettivamente ho controllato sul web e sembra proprio sia così (o al massimo ci son 50 grammi di scarto).

io sulla cube stereo ho degli Mt thirty (che avevo letto essere un mix tra mt trail e mt5) e sono buoni freni, l'unico difettino è lo spazio tra pastiglie e disco che è veramente pochissimo, su una enduro non mi da molto fastidio anzi, su una xc invece avere ogni tanto degli sfregamenti mi darebbe parecchio fastidio.

ti dico la mio opinione personale: su una XC esteticamente io dei 4 pistoncini proprio non riesco a digerirli, quindi se fossi in te al massimo andrei di MT8 che per me sono bellissimi e sui campi gara ne vedo anche parecchi, dovrebbero essere anche molto leggeri e non costano poi così tanto (circa 60 euro in più degli mt5), tireresti giù un etto o forse anche di più

• Mi piace

ant

Biker poeticus
4/6/04
3.508
5.620
0
Visita sito
Bike
mi sembrava strano che degli MT5 a 4 pistoni pesino come dei Cura 2 ma effettivamente ho controllato sul web e sembra proprio sia così (o al massimo ci son 50 grammi di scarto).

io sulla cube stereo ho degli Mt thirty (che avevo letto essere un mix tra mt trail e mt5) e sono buoni freni, l'unico difettino è lo spazio tra pastiglie e disco che è veramente pochissimo, su una enduro non mi da molto fastidio anzi, su una xc invece avere ogni tanto degli sfregamenti mi darebbe parecchio fastidio.

ti dico la mio opinione personale: su una XC esteticamente io dei 4 pistoncini proprio non riesco a digerirli, quindi se fossi in te al massimo andrei di MT8 che per me sono bellissimi e sui campi gara ne vedo anche parecchi, dovrebbero essere anche molto leggeri e non costano poi così tanto (circa 60 euro in più degli mt5), tireresti giù un etto o forse anche di più
il motivo dello sfizio (perchè di quello sto parlando, i Cura2 vanno bene) volevano essere proprio i 4 pistoni. più che il campo gara (che non frequento tutte le domeniche) non mi sarebbero dispiaciuti nel giro "oltre l'xc" che mi capita di fare, con qualche sentiero enduro o discese lunghe, in cui i Cura mi stancano un po' le mani. Ma è proprio uno sfizio... per quello lanciavo la discussione.
Di tirare giù l'etto mi interessa relativamente, diciamo che non voglio aggiungerne altri due o tre.

Infine, devo verificare se gli MT esistono in versione flat mount, l'ARC8 ha la pinza flat dietro.

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.471
6.969
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
io ho provato vari freni di SRAM, Shimano e magura, e alla fine mi sono trovato bene con magura, sia per la potenza di frenata, che per il comodo sistema dei pistoncini magnetici che agevolano il cambio pastiglie.
cura mai provati ma ne sento sempre parlare bene.
quindi personalmente opterei magura, ma per una questione di comodità, se hai già cura su altre bici e ti trovi bene,, potresti continuare con quelli, anche per un discorso di intercambiabilità delle pastiglie, così ti tieni di scorta solo un tipo e in caso di emergenza le ha già pronte

• Mi piace

Mogul

biker vecchius
24/2/24
575
389
0
48
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Per me vaccata, però visto che hai già dei freni magone sai già quello che preferisci

MT5 mai provati ho provato solo gli MT8 all' anteriore e oltre a la poca potenza in certe condizioni che ci sta essendo un freno da XC non mi è piaciuto per niente il filing della leva quando serve pinzare veramente si avverte poca solidità poi non so se sia per il materiale plastico e magari con i 4 pistoni non si avverte ma personalmente ho eliminato i Magoni definitivamente per questo motivo con i formula ho trovato la pace dei sensi

ant

Biker poeticus
4/6/04
3.508
5.620
0
Visita sito
Bike
Per me vaccata, però visto che hai già dei freni magone sai già quello che preferisci
si in realtà stanno su una bici di mio figlio, taglia S (i magone, penso intendessi i Magura :mrgreen:) . io sono quasi 185 diciamo che quella bici la pedalo per 1 km quando va bene, quindi non è che li conosco proprio...

ma guardando bene mi sa che lascio perdere. i Magura non c'è la versione Flat mount, e la Arc8 ha il carro stretto, gli adattatori non ci passano.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.850
7.906
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
il motivo dello sfizio (perchè di quello sto parlando, i Cura2 vanno bene) volevano essere proprio i 4 pistoni. più che il campo gara (che non frequento tutte le domeniche) non mi sarebbero dispiaciuti nel giro "oltre l'xc" che mi capita di fare, con qualche sentiero enduro o discese lunghe, in cui i Cura mi stancano un po' le mani. Ma è proprio uno sfizio... per quello lanciavo la discussione.
Di tirare giù l'etto mi interessa relativamente, diciamo che non voglio aggiungerne altri due o tre.

Infine, devo verificare se gli MT esistono in versione flat mount, l'ARC8 ha la pinza flat dietro.
flat mount 4 pistoni mai visti, quindi al limite riusciresti a mettere i 4 pistoni solo all'anteriore

se la tua bici è ancora montata così https://www.mtb-mag.com/bici-della-settimana-la-arc8-evolve-fs-di-ant/
io prima di tutto metterei il 180 anche al posteriore (io l'ho fatto sulla lux trail con freni slx 2 pistoni ed è migliorata notevolmente), che lo fai tramite un adattatore che costa pochissimo https://www.bike-discount.de/it/shi...-flat-mount-per-il-rotore-posteriore-da-160mm

poi io metterei dei dischi con un pò più di "ciccia" come dei formula monolitici (i tuoi dalle foto mi sembrano pure parecchio vissuti)

ant

Biker poeticus
4/6/04
3.508
5.620
0
Visita sito
Bike
flat mount 4 pistoni mai visti, quindi al limite riusciresti a mettere i 4 pistoni solo all'anteriore

se la tua bici è ancora montata così https://www.mtb-mag.com/bici-della-settimana-la-arc8-evolve-fs-di-ant/
io prima di tutto metterei il 180 anche al posteriore (io l'ho fatto sulla lux trail con freni slx 2 pistoni ed è migliorata notevolmente), che lo fai tramite un adattatore che costa pochissimo https://www.bike-discount.de/it/shi...-flat-mount-per-il-rotore-posteriore-da-160mm

poi io metterei dei dischi con un pò più di "ciccia" come dei formula monolitici (i tuoi dalle foto mi sembrano pure parecchio vissuti)
si sui dischi con più ciccia condivido. settimana prossima li cambio e vedo come va. gli 80 kg di salame che guida non aiutano :mrgreen: se serve passo al 180 dietro.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

Riz 73

On trail
26/10/12
2.223
7.010
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
si in realtà stanno su una bici di mio figlio, taglia S (i magone, penso intendessi i Magura :mrgreen:) . io sono quasi 185 diciamo che quella bici la pedalo per 1 km quando va bene, quindi non è che li conosco proprio...

ma guardando bene mi sa che lascio perdere. i Magura non c'è la versione Flat mount, e la Arc8 ha il carro stretto, gli adattatori non ci passano.
E fine della discussione da venerdì :mrgreen:

• Haha

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo