Magura MT trail non sembrano frenare

riomare_scaduto

Biker novus
10/7/24
18
4
0
15
Pavia
Visita sito
Bike
Trek Marlin 5 gen 3
buongiorno a tutti, ho comprato il set di freni Magura MT Trail (4 pistoncini ant. e 2 al post). gli ho comprati sperando di fare un bel upgrade alla mia Marlin 5 gen 3 che montava di fabbrica i soliti tektro. dopo aver provato i magura sulla mia bici sembrano frenare come gli altri... premetto: i dischi sono quelli tektro 180mm ant. e 160mm al post, puliti con pulitore freni. il problema può essere dato dato dai dischi? gli storm hc consigliati da magura possono essere una giusta scelta? se vi servono maggiori info per volermi aiutare chiedete pure

FraTM

biker bovinus
2/6/20
246
226
0
58
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
In attesa di altri, ti posso portare la mia esperienza con i Magura Trail Sport (4+2 pistoncini): mi sono trovato molto bene, freni modulabili e a prezzo abbordabile, ma secondo me diventa cruciale la scelta del disco. Con il disco Magura io ho avuto solo problemi e vibrazioni, soprattutto sull'anteriore, con un disco di Aliexpress - di buona qualità, non basic - ho risolto tutto. Riassumendo consiglierei i freni Magura, ma con l'accortezza di usare altri dischi.

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.773
3.608
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
C'è l'errata convinzione che i Tektro essendo degli economici di primo montaggio debbano per forza essere pessimi, se tenuti in ottima efficienza pur non eccellendo in potenza non frenano meno di tanti altri, a maggior ragione se si mantengo gli stessi diametri dei dischi.
A mio parere quello che potevi fare l'hai già fatto, (pulire la pista frenante) tutt'al più pazienta un poco cosicché le pastiglie si conformino ai dischi.

Ultima modifica:

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.130
821
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Per quanto riguarda la mia esperienza, non c'è stato modo di far funzionare bene i Magura Trail con i dischi SRAM (provenienti da un scarsissimo impianto SRAM Level). Ho acquistato i dischi HC ed ora funzionano e anche bene. Fischiano, ma frenano bene.

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.751
4.196
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
I dischi hanno sicuramente il loro peso nelle performance generale di un impianto, dischi economici anche abbinati ad impianti di livello non danno grandi prestazioni.
I dischi Stormo HC sono dedicati al trail, più spessi e pesanti rispetto ad altri modelli Magura, non sono male ma con questi dischi il mio impianto MT5 ha sempre fischiato parecchio, problema risolto con dischi e pad Galfer.

daetr1

Biker ultra
4/1/20
664
828
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Ti riporto la mia esperienza con gli MT5,con pastiglie e dischi nuovi c è voluto tempo perché frenassero,serve un rodaggio più lungo però una volta rodati li trovo davvero ottimi.Io utilizzo i dischi Magura ma non gli Storm,quelli simili ma con una sorta di anello di rinforzo,non ricordo la sigla ma non mi danno nessun problema

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ho avuto mt8,mt trail,MT sport,mt6,mt7 ed mt5..uno peggio dell'altro..

Anzi,chi vuole degli mt5 con all'attivo 4 frenate in garage,completi di dischi e pastiglie,mi faccia un fischio

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
199
52
0
Visita sito
Ho avuto mt8,mt trail,MT sport,mt6,mt7 ed mt5..uno peggio dell'altro..

Anzi,chi vuole degli mt5 con all'attivo 4 frenate in garage,completi di dischi e pastiglie,mi faccia un fischio
io con gli mt5 all'anteriore sto impazzendo.

ho cambiato disco mettendo un formula cura, ho comprato il kit spurgo e l'olio originale, ho cambiato le pastiglie originali con un nuovo paio sempre magura performance, ho provato le pastiglie semimetalliche separate 2e2

ma niente all'inizio pare che risolvo e poi dopo 4 5 uscite torna la vibrazione all'avantreno e il pattinamento

ora o sono io scarso e vetrifico le pastiglie oppure l'impianto non serve e dire che questo modello con i disci mdr-c da 180 li mettono sulle ebike mentre io li monto su una semplice front

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.675
1.094
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
ti posso portare la mia esperienza con i Magura Trail usati per 5 anni quasi.
con due set di ruote sia con dischi storm sl per xce dischi storm hc per enduro nessun problema.

importante centrare bene, io lo facevo a occhio, i tutorial che indicano di girare la ruote e tenere frenato per centrare non davano mai un buon riscontro.

oltre questo io sempre usaot pastiglie magura performance...

spurgati dopo 5000km. ne ero pienamente soddisfatto, molto modulabili e frenata pronta senza vuoto al pompante...

daetr1

Biker ultra
4/1/20
664
828
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Ti riporto la mia esperienza anche se non utile per risolvere il tuo problema,io sulla front da enduro ho gli MT5 con i dischi mdr-c da 180 con le pastiglie Magura verdi,sono in assoluto, dal mio punto di vista, i freni migliori che abbia mai utilizzato,mai un problema.Se può essere indicativo monto una Revelation da 150 di escursione con steli diametro 35.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo