Magura Durin Race 100 vs Magura Durin SL 100

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao a tutti, sto valutando di acquistare una forcella da 100 che metterò nel telaio Scale. Dai commenti che leggo sul forum sembra che questa forcella sia attualmente la migliore della sua categoria, ma non so quale dei due modelli scegliere. Sarei orientato sul Race (sembra essere il più gettonato), ma vorrei un vostro contributo e per questo ho preparato alcune domande:
1 - Come va il modello 2011? Qualcuno ce l'ha già?
2 - Che differenza c'è esattamente tra la SL (con sistema di ammortizzamento ALBERT SL) e la Race (con sistema DLO+)?
3 - Secondo voi qual'è la migliore? Ho letto che la maggior parte dei forumendoli si è orientata verso il modello R (Race).
Se oltre a queste domande avete anche altre notizie su questa ottima forcella ditele pure, sto aspettando i vostri commenti per fare l'ordine !

Ciao
Io ho mantato da poco una durin SL da 80 su una scale 20 (telaio modello 2006, una volta la montavano da 80)...
Sinceramente mi trovo molto bene con il modello SL perchè il blocco non lo uso mai, mi sono anche reso conto che quando pedali non si abbassa di niente, scende solo del SAG di 2 cm. come da manuale ma nello scatto proprio non si muove, mi trovo molto bene anche se la uso in salita o nell' asfalto, il doppio archetto gli da una bella rigidità...
Vedi tu, sai che senza il blocco risparmi peso e non devi pensare se è attivato o meno, però considera che io la mia mtb la uso per l' 85% in sterrato quindi il blocco per me è proprio superfluo...
non credo ci siano particolari e sostanziali miglioramenti tra una magura del 2009 e il modello 2011, qui magari mi sbaglio.
Di certo è una gran forcella e ti troverai veramente bene, qualsiasi modello tu prenda...quando dicono che livella il terreno dicono il vero, ha un sistema unico per non farti sentire buche o quello che ti passa sotto...

Vedrai che forca, una o l' altra non cambia...La Magura è una gran forca
Cosa molto importante!

-Prima cosa quando la prendi ha un pò di pressione dentro che ci mettono in fabbrica, svuotala tutta e rigonfiala.

-Quando la gonfi regolando il SAG giusto per te usa un pò la forca così guarnizioni, olio, e parti si scaldano e hai una regolazione migliore, altrimenti se la regoli a freddo quando vai in bici la trovi diversa. Io non lo sapevo ma conosco un meccanico che di sospensioni ne sa tanto, ho provato ed è vero!

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
42
poggibonsi (si)
Visita sito

vero, oltretutto se la provi a freddo sembra abbia un "gioco enorme" che sparisce a caldo

Ok, seguirò il consiglio !

bhè??.....facci avere notizie!!!!!!!!!!!!!!
Anche io sto pensando seriamente di prendere la Magura, immagino che con la Reba SL siano su due piani completamente diversi vero? a parte circa 200 grammi di differenza!
tra l'altro sono molto indeciso sull'escursione da adottare sulla mia bike, di serie c'era montata una forca da 100, ma mi dicono che sul quel telaio, un KTM carbon limited edition del 2008, ci andrebbe meglio una forca da 80, io volevo attuare il compromesso e metterne una da 90 (magari una rock shock che col distanziale si può "settare").voi che dite?.....sapete qualcosa sul mio telaio e sull'escursione più adatta?
Grazie
Ciao
Nicola

p.s.....sulle magura non si può fare il "giochetto" delle RS vero?...........intendo variare la corsa tramite distanziale o altro.....

Di telai KTM non ne ho mai provati. Di certo ho provato sia la Magura sulla mia bici sia la Reba...La Magura la trovo migliore per tante cose rispetto alla reba, ma questo è solo un mio punto di vista...
ti da la senzazione proprio di galleggiare nel terreno ed è più morbida, anche se ha due regolazioni solo bisogna avere un pò di pazzienza per settarla giusta...

SKIZZO2

Biker popularis
10/8/11
53
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao, io ho una forcella magura durin r100 che era vuota senza aria, ieri l'ho gonfiata e sembra tenere. Come regolazione apparte la pressione dell'aria gonfiata dalla forcella sinistra in alto ci sono altre regolazioni possibili da fare? Grazie.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo