Maglia catena spezzata...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ho appena visto che dal Gambacicli ci sono le YABAN a 3€... le avete mai sentite? Siccome è vicino a casa mia, quasi quasi passo a vedere come sono...

@picard12, ma le SRAM vanno bene anche per catene shimano? Perché online ho trovato parecchie offerte ad un costo molto inferiore delle Shimano...

@franz_quattro, la shimano mi intriga proprio però... adesso vedo su eBay [emoji6]



Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
io da una vita, nelle catene a 9v e successivamente a 10 v ho sempre usato falsemaglia sram anche con catene shimano senza alcun problema... quindi presumo che pure con la 11 non vedo che problemi ci posso essere di compatibilità !! se non che c'è solo da guadagnarci in comodità se uno la deve sfilare dal telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Algamio

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
io da una vita, nelle catene a 9v e successivamente a 10 v ho sempre usato falsemaglia sram anche con catene shimano senza alcun problema... quindi presumo che pure con la 11 non vedo che problemi ci posso essere di compatibilità !! se non che c'è solo da guadagnarci in comodità se uno la deve sfilare dal telaio.

Buono a sapersi!!! Allora cerco la più conveniente, anche perché credo che in fatto di qualità Sram e Shimano si equivalgano [emoji16][emoji6]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Buono a sapersi!!! Allora cerco la più conveniente, anche perché credo che in fatto di qualità Sram e Shimano si equivalgano [emoji16][emoji6]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
qualitativamente son tutte simili se non... uguali!! non escludo e non mi meraviglierei se alla fine il produttore sia sempre la medesima casa costruttrice che... le fà x tutti!!!! tra l'altro una falsamaglia nello taschino dello zainetto mi ha già salvato...il giro più di una volta! quindi oltre allo smagliacatena...è sempre un bene averne una con sé, NON SI Sà MAI!
 

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
qualitativamente son tutte simili se non... uguali!! non escludo e non mi meraviglierei se alla fine il produttore sia sempre la medesima casa costruttrice che... le fà x tutti!!!! tra l'altro una falsamaglia nello taschino dello zainetto mi ha già salvato...il giro più di una volta! quindi oltre allo smagliacatena...è sempre un bene averne una con sé, NON SI Sà MAI!

Concordo al 100%!!! Provvederò da subito [emoji6]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Come detto, l'importante che la falsamaglia sia apposita per il numero di velocità della trasmissione, perchè è diversa la larghezza delle maglie (larghezza in senso sagittale).

Per la domanda "quanto deve durare una catena", la risposta è, come spesso accade, "dipende".
Se con la tua MTB ci fai solo pianura per andare tranquillamente al lavoro magari ti dura 10.000km, se sei uno che fa gare di XC con strappi e pedalate violente continue, sicuramente meno.

Il parametro degli 0,75 serve proprio a questo: non importa quanti km ci fai, l'importante è non andare oltre quella soglia di allungamento, oltre la quale la catena, troppo allungata (anche se a occhio ovviamente non si vede), comincia a mangiarti via i denti dei pignoni.

Addirittura c'è chi dice di cambiare a 0,5... il mio meccanico di fiducia, di cui mi fido ciecamente perchè preparatissimo, mi dice che sono tutte pippe mentali e lui cambia a 1. Io ho optato per una via di mezzo a 0,75 e dopo il cambio della sola catena, dopo una 40ina di km di assestamento, è perfetta. Vedremo al prossimo cambio...
 
  • Mi piace
Reactions: Algamio

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Come detto, l'importante che la falsamaglia sia apposita per il numero di velocità della trasmissione, perchè è diversa la larghezza delle maglie (larghezza in senso sagittale).

Per la domanda "quanto deve durare una catena", la risposta è, come spesso accade, "dipende".
Se con la tua MTB ci fai solo pianura per andare tranquillamente al lavoro magari ti dura 10.000km, se sei uno che fa gare di XC con strappi e pedalate violente continue, sicuramente meno.

Il parametro degli 0,75 serve proprio a questo: non importa quanti km ci fai, l'importante è non andare oltre quella soglia di allungamento, oltre la quale la catena, troppo allungata (anche se a occhio ovviamente non si vede), comincia a mangiarti via i denti dei pignoni.

Addirittura c'è chi dice di cambiare a 0,5... il mio meccanico di fiducia, di cui mi fido ciecamente perchè preparatissimo, mi dice che sono tutte pippe mentali e lui cambia a 1. Io ho optato per una via di mezzo a 0,75 e dopo il cambio della sola catena, dopo una 40ina di km di assestamento, è perfetta. Vedremo al prossimo cambio...

Grazie @Elandur per la spiegazione dettagliata.
Io più che altro giro per boschi, sentieri e single track a volte anche impegnativi (per le mie misere capacità eheheh), ma niente gare, sono troppo vecchio ormai [emoji1353]... prediligo trail e enduro, le salite le affronto in maniera relativamente”tranquilla” in previsione di godermi la discesa [emoji48]
Sono anche “un po’ “ maniaco per la manutenzione della bici, per questo a volte mi faccio tante pippe mentali...
Fortunatamente in questo forum ho trovato tanti appassionati dotati di moooolta pazienza e di altrettanta conoscenza !![emoji1351]‍[emoji310]
Seguendo i vostri suggerimenti di sicuro agirò per il meglio [emoji1303]
Per il momento opto per la falsamaglia 11v, appena l’allungamento supererà i 0,75 sostituirò la catena.
Non voglio aspettare che si rovinino i pignoni, ma nemmeno anticipare troppo la sostituzione buttando via i soldi [emoji383]
Grazie ancora a tutti!
Ciàu
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Grazie @Elandur per la spiegazione dettagliata.
Io più che altro giro per boschi, sentieri e single track a volte anche impegnativi (per le mie misere capacità eheheh), ma niente gare, sono troppo vecchio ormai [emoji1353]... prediligo trail e enduro, le salite le affronto in maniera relativamente”tranquilla” in previsione di godermi la discesa [emoji48]
Sono anche “un po’ “ maniaco per la manutenzione della bici, per questo a volte mi faccio tante pippe mentali...
Fortunatamente in questo forum ho trovato tanti appassionati dotati di moooolta pazienza e di altrettanta conoscenza !![emoji1351]‍[emoji310]
Seguendo i vostri suggerimenti di sicuro agirò per il meglio [emoji1303]
Per il momento opto per la falsamaglia 11v, appena l’allungamento supererà i 0,75 sostituirò la catena.
Non voglio aspettare che si rovinino i pignoni, ma nemmeno anticipare troppo la sostituzione buttando via i soldi [emoji383]
Grazie ancora a tutti!
Ciàu
al di là dell'allungamento con allegato usura delle parti "dentate" della trasmissione, è che se analizzi una catena nuova e una già a 0.75 noterai che la 0.75 oltre essersi logicamente allungata è già più"snervata" della sorella nuova, ovvero accusa un movimento più accentuato laterale dovuto all'usura degli snodi delle varie maglie..questa cosa in una cambiata sbagliata potrebbe anche causare il cedimento stesso della catena (strapparla) sotto sforzo! un po' come si è presentato nel tuo caso!
questa cosa si amplifica ancor di più sulle trasmissioni 1 x..perchè si costringe ad usare la catena inclinata.
 
  • Mi piace
Reactions: Algamio and Somis

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Vedendo la foto io controllerei bene anche tutte le altre maglie; sia all'esterno che all'interno.
Un altro utente posto' tempo fa foto con crepe simili alle tue su un catena relativamente nuova ,a diffuse su diverse maglie.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Vedendo la foto io controllerei bene anche tutte le altre maglie; sia all'esterno che all'interno.
Un altro utente posto' tempo fa foto con crepe simili alle tue su un catena relativamente nuova ,a diffuse su diverse maglie.
Concordo al mille per mille. Ricordo anche io quel post.
Anche se a me quella sembra più una rottura da limite di tiro. Forse hai fatto qualche strappo con un rapporto troppo lungo. L'usura della catena ha fatto il resto.
 
  • Mi piace
Reactions: Algamio

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Intanto approfitto delle occasioni su Amazon e mi porto avanti... [emoji41]
8759b18c06f4542faa676bb22ed8fcda.jpg

Ora mancano solo le falsemaglie [emoji848]
Ciàu!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica mensile dislivello positivo