Maglia catena spezzata...

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti.
Spero di postare nella sezione giusta, se così non fosse prego i mod di spostare in quella corretta.
Ieri pulendo la bici mi sono accorto di avere una maglia della catena rotta, come potete vedere dalla foto.
La catena è una shimano originale di primo montaggio su un cambio Xt 2x11, e senza falsamaglia, ha fatto circa 900km su percorsi trail/enduro e l’allungamento è ancora entro i limiti.
Secondo voi, sarebbe meglio cambiare la catena? O magari sostituire la maglia rotta con una falsa maglia? O tenerla così com’è?
Grazie!
Ciàu




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Li devi aver fatto una cambiata veramente selvaggia. Ispeziona molto bene la catena soprattutto le maglie vicine a quella rotta. Considerando che ha già fatto 900km, se non vuoi iniziare a consumare i pignoni, ti consiglierei di cambiarla. Sei entro il range in cui non hai ancora iniziato a fare danni sulla trasmissione

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
 

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8

Grazie mille per il suggerimento! In effetti stavo già pensando di cambiarla, anche se speravo di riuscire a tirare fino a 1500km circa, ma questo credo proprio che mi farà accelerare la decisione ;)
Le maglie vicine sono comunque ancora buone, ma meglio prevenire [emoji48]
Ciàu!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
se il resto è ancora in buona , è sufficiente eliminare quella maglia e sostituirla...magari puoi anche optare con una " apribile" tipo sram .
 
Reactions: Algamio

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Quando superi i 1000km su mtb, è sempre meglio cambiare catena, pena l'usura come ho detto prima. Il problema è che se anche stai nel valore di 0,75, i primi due pignoni te li giochi lo stesso. Valuta tu cosa vuoi fare.

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
 
Reactions: Algamio

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Grazie ad entrambi per le risposte. Valuterò bene l’allungamento, ma visto il chilometraggio, credo che a questo punto opterò per la sostituzione completa...
Grazie ancora!
Ciàu!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
potresti cortesemente spiegarmi meglio cosa vuol dire "i primi due pignoni te li giochi lo stesso?" e cmq i primi due intendi quelli piccoli, tipo 11-13?
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Oddio, 1000 km per una catena mi paiono pochini... Io sono a 4000km e ho solo cambiato di recente la catena, stando negli 0,75.

Io direi che, sopo attenta ispezione, se quello è l'unico danno ti compri una falsamaglia da Decathlon e la sostituisci...
 
Reactions: Algamio

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
potresti cortesemente spiegarmi meglio cosa vuol dire "i primi due pignoni te li giochi lo stesso?" e cmq i primi due intendi quelli piccoli, tipo 11-13?
11 e 13. Se ti salta la catena vuol dire che sono consumati. A me succede già pico dopo i 1000km, a fatica arrivo ai 1500km. Mi sono rassegnato
potresti cortesemente spiegarmi meglio cosa vuol dire "i primi due pignoni te li giochi lo stesso?" e cmq i primi due intendi quelli piccoli, tipo 11-13?


Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
 
Reactions: amexroma

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8

Ecco adesso sono ancora più confuso [emoji52] [emoji23]... quindi in media quanto dovrebbe durare una catena? Sempre che l’allungamento rimanga nei 0,75, ovvio...

avevo letto da qualche parte che le catene 2x11 shimano non supportassero la falsa maglia... è vero o è una emerita caxxata? [emoji848][emoji848][emoji848]

Grazieeeeee


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
la seconda !! la "falsamaglia" puoi usar tranquillamente anche con catene shimano , l'importante è che essa, (la falsamaglia)sia x la 11v.
fin che rimane all'interno del 0,75 ...è utilizzabile logico che quando da 0.75 tende ad aumentare verso il 0.85 - 0.90 ...è meglio sostituirla prima che degeneri troppo la trasmissione
 
Reactions: Algamio

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Le supportano bene. L'attenzione che devi avere quando sei a 0,75 di non andare troppo oltre.

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
 
Reactions: Algamio

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ottima notizia allora!
Grazie ancora a tutti, ho deciso che acquisterò un paio di falsemaglie... una in sostituzione della maglia rotta e una nello zaino per ogni evenienza [emoji6] ...
Ho misurato l’allineamento con lo strumento apposito della shimano (TL-CN42) ed effettivamente manca ancora un po’ affinché “entri” nelle maglie.... appena sarà al limite provvederò a sostituire tutta la catena.
Ciàu!




Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
 
Reactions: picard12

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Io uso con piacere sia le sram che le kmc. È ovvio che il loro costo unitario è relativamente basso, ci sono diverse offerte in rete. Di solito conviene farne scorta quando si fanno acquisti combinati, altrimenti le s.s. sono sproporzionate.

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
 
Reactions: Algamio

Classifica mensile dislivello positivo