• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maestri di MTB, sarebbe bello se non fosse ridicolo...

A2BIKE

Biker serius
20/12/12
221
16
0
42
Visita sito
Bike
Scott Spark 2022

esatto! Condivido in pieno
 


molto improbabile che fosse di 3 livello....non esiste...stanno pensando ora di farlo...per il momento di 3 livello ci sono solo i DS....
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
la discussione è più attuale ora che non nel 2011, son tanti quelli che partecipano ai corsi

Adesso vedo un grande business per chi organizza i corsi, non era così anni fa, mi dispiace solo che magari una persona impreparata che però facendo il corso e divenendo maestro e accompagnatore, possa organizzare uscite a turisti italiani e stranieri senza manco avere una totale conoscenza dei percorsi della sua zona, magari tralasciando posti più belli e panoramici o magari senza avere una buona conoscenza della lingua almeno inglese, sarebbe molto più utile un corso di lingua inglese.

A maggio ho fatto come accompagnatore assolutamente non pagato a 4 austriaci, è stato un bel giro e una bella esperienza.
 

Cristian...

Biker novus
21/8/13
15
0
0
Visita sito
Oniriko, io sono uno di quelli che fa il maestro di MTB per lavoro: ho una scuola con 40 bambini e 15 ragazzi, inoltre vedo circa 450-500 persone all'anno nei corsi che organizziamo.
Ti posso garantire che ormai se non offri un buon servizio non viene nessuno ai corsi; certo, magari la prima volta puoi fregarlo, ma dalla seconda non viene più se la qualità manca.

Per quanto riguarda i corsi da maestro, ed i "brevetti" che vengono rilasciati, ci sarebbe molto da dire. Ma proverò a riassumere: CHIUNQUE può fare il maestro o l'accompagnatore di MTB perché non esiste una legge che regoli questa attività.
I corsi ed i relativi brevetti, di fronte alla legge italiana non hanno alcuna validità.

Ho cercato di essere più sintetico possibile, ma se vi va è un argomento del quale mi piace parlare perché ora i tempi sono maturi per farlo.

Buone pedalate! [emoji6]


Cristian Scuolamtb.it
 

cocos

Biker serius
31/3/10
289
12
0
Verona
Visita sito

Vuoi dire che durante i corsi si firmano delibere sulla propria incolumità? Se i brevetti non sono riconosciuti immagino che, corsi sui comportamenti da tenere durante casi di emergenza siano facoltativi....
Te lo chiedo perchè vorrei fare a mio figlio (10 anni) un corso, hanno il circuitino e tutti i mezzi etc etc, poi ogni tanto li portano fuori.
Se facendo le corna ci fosse un incidente?
Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Immagino che tu volessi dire "liberatorie"...

I partecipanti a queste "scuole" sono sempre tesserati a qualche associazione sportiva con la conseguente copertura assicurativa, che è sempre bene conoscere e valutare, non tanto e non solo per gli infortuni quanto anche per la RC.

Quello che voleva dire Cristian è che l'attività di "maestro di mtb" non è formalizzata a livello legislativo e pertanto non esiste una formazione standardizzata e/o minima. Chiunque può auto proclamarsi "maestro di mtb" ed insegnare a pagamento (a patto che ci paghi le tasse, ovviamente ) oppure di creare un'associazione sportiva, affiliarla alla Federazione o a un Ente di Promozione Sportiva, partecipare ai corsi dell'Ente cui si è affiliato e poi fare il "maestro" verso i soci della sua associazione (in quel caso esentasse).
 

cocos

Biker serius
31/3/10
289
12
0
Verona
Visita sito

Si liberatorie pardon, la scuola alla quale vorrei mandare mio figlio mi ha detto che la tessera è facoltativa(5 o 10€ csi credo), per cui se uno non la fa questi portano a spasso dei bimbi non assicurati, è un tantino da incoscienti o sbaglio?
 

Cristian...

Biker novus
21/8/13
15
0
0
Visita sito


Se non ti fanno firmare nulla e, soprattutto, se non hai fornito i dati di tuo figlio, evita di mandarlo.
Le scuole di MTB devono, per legge, essere affiliate ad un Ente o una federazione sportiva che fornisca una copertura assicurativa (minima) in caso di incidente. Poi ogni associazione può, a sua discrezione, stipulare un assicurazione aggiuntiva se non ritiene valida quella dell'ente/federazione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Aggiungo che le "liberatorie" generiche, quelle del tipo "si declina ogni responsabilità..." per la legge italiana non valgono neppure l'inchostro con il quale sono scritte

Per il resto quoto quanto scrive Cristian.
 

Classifica mensile dislivello positivo