madonna della Guardia, Genova

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
42
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Ciao a tutti,
volevo sapere qualche informazione di più in merito alle discese che si trovano su questo monte!
E' facile risalirlo sulla vecchia guidovia, per scendere poi, io abitualmente arrivato in cima alla guardia, scendevo o dai ripetitori, e ultimamente dal sentierino che collega l'apparizione con la Guardia e una volta all'apparizione, si fanno 3 scalini, poi un pezzetto di sentiero, altri 3 scalini e c'è una stacionata dove i nostri manubri larghi hanno difficoltà a passare, appena lo si passa c'è un bivio, a sx c'è un single track stupendo, a dx dove porta?
Poi noi scendendo a sx, si ritorna sulla guidovia, ci sono altri sentieri che fanno tagliare la guidovia e poi si arriva in fondo nuovamente alla gaiazza.
Dalla Gaiazza, risaliamo un po' e scendiamo dalla N.S. Madonna dell'Orto, altro single track che porta dalle scuole elementari di pontedecimo!
Volevo sapere se qualcuno conosce sentieri che portino verso Murta, o anche a Scarpino/Borzoli! e ripeto, se qualcuno sà il sentiero dall'apparizione, quello che gira a Dx dove porta!

Ciao.

SPIB

Biker extra
26/4/04
712
0
0
-
Visita sito
il sentiero di destra se non ricordo male ti congiunge sulla strada che da Geo porta al Santuario (circa un km più in basso dell'apparizione), il tracciato è disegnato da una serie di tornanti consecutivi, la nota negativa è che bisogna fare molta attenzione ai pedoni (in quel tratto sono abbastanza frequenti).
Circa un km più a valle della discarica di scarpino, in direzione borzoli, c'è un sentiero che porta a Murta, spiegartelo, però è abbastanza problematico!

Never_Stop

Biker infernalis
24/4/05
1.896
2
0
Genova
www.rocktrend.com
Bike
MDE Giant
@NEVER_STOP: dove sei? :mrgreen:

Eccomi o-o

Mi appoggio alla descrizione del mitico Spib :-) esatto quel sentiero porta a Geo e bisogna stare attenti perché è la via dei pellegrini (segnavia due triangoli rossi)

Per Murta devi andare oltre la discarica di Scarpino poi a sinistra (segnavia triangolo rosso)

Per Borzoli...nello stesso punto che giri a sinistra per Murta, se vai a destra arrivi a Borzoli (è da pulire)

Aggiungo quella che va in direzione M. del Gazzo con diverse varianti in discesa :-)

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
42
Campomorone - GENOVA
Visita sito
il sentiero di destra se non ricordo male ti congiunge sulla strada che da Geo porta al Santuario (circa un km più in basso dell'apparizione), il tracciato è disegnato da una serie di tornanti consecutivi, la nota negativa è che bisogna fare molta attenzione ai pedoni (in quel tratto sono abbastanza frequenti).
Circa un km più a valle della discarica di scarpino, in direzione borzoli, c'è un sentiero che porta a Murta, spiegartelo, però è abbastanza problematico!

In questa stagione mi auguro non ci siano troppi pellegrini... (sarebbe però bello arrivare con una maglia degli Iron Maiden...) Ma il tracciato quindi che porta a Geo, è bello? si arriva a Livellato e poi si scende dal sentiero vicino alla chiesa? oppure arrivi proprio a Geo dalla collina di San Biagio? Non ho ben capito quello per Murta, parte sempre dall'apparizione dal sentiero che gira a destra, o è proprio da un'altra parte che lo si imbocca?

P.S. Never e SPIB siete veramente grandiosi!!!

Ciao.

SPIB

Biker extra
26/4/04
712
0
0
-
Visita sito
In questa stagione mi auguro non ci siano troppi pellegrini... (sarebbe però bello arrivare con una maglia degli Iron Maiden...) Ma il tracciato quindi che porta a Geo, è bello? si arriva a Livellato e poi si scende dal sentiero vicino alla chiesa? oppure arrivi proprio a Geo dalla collina di San Biagio? Non ho ben capito quello per Murta, parte sempre dall'apparizione dal sentiero che gira a destra, o è proprio da un'altra parte che lo si imbocca?

P.S. Never e SPIB siete veramente grandiosi!!!

Ciao.

il sentiero di dx non arriva a Geo; mi spiego meglio, il percorso è lungo solo qualche centinaia di metri, per terminare sulla strada asfaltata che porta al santuario.

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Mi hanno detto che ultimamente hanno fatto i salti ......:bum-bum-:

si,hanno rifatto in terra(bene) i due salti all'inizio del sentiero.Poi hanno fatto con delle tavole dei salti lungo il sentiero veramente pericolosi(classica rampa a 45° con atterraggio sul piatto dissestato).Purtroppo,oltretutto,i salti con le tavole sono un passaggio obbligatorio e quindi credo che creeranno polemiche con xcisti.Quando sono passato io c'erano già due che volevano smontare tutto.

supergg

Biker superis
10/3/06
320
0
0
Levante Ligure
www.adventuresinmtb.altervista.org
Bike
NORCO C3 - Whistle B-Linx elettrica
Mattex82 Il Sentiero Che Dalla Madonna Dell'orto Scende Alle Scuole Elementari Di Pontedecimo è Ben Segnato? E' Un Sentiero Tranquillo O è Stile Freeride ? Ciao Grazie

P.S.: HO VISTO CHE SEI DI CAMPOMORONE IO SONO DI PONTEX, CIAO!

sgreg

Biker urlandum
Non e' segnato con i dei segnavia ma se lo riesci a trovare e' facile da seguire. E' un bel single track non molto difficile.
Piu' che dalle scuole elementari io sono sempre sceso arrivando tra le carceri e le piscine, ma forse c'e' anche una stradina verso le scuole elementari.

Ciao

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
42
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Mattex82 Il Sentiero Che Dalla Madonna Dell'orto Scende Alle Scuole Elementari Di Pontedecimo è Ben Segnato? E' Un Sentiero Tranquillo O è Stile Freeride ? Ciao Grazie

P.S.: HO VISTO CHE SEI DI CAMPOMORONE IO SONO DI PONTEX, CIAO!

una volta ci possiamo andare assieme!!! te che tipi di giri preferisci fare? io lo trovo molto divertente come sentiero... è brutto solo l'ingresso che c'è un breve passaggio da fare a piedi....

supergg

Biker superis
10/3/06
320
0
0
Levante Ligure
www.adventuresinmtb.altervista.org
Bike
NORCO C3 - Whistle B-Linx elettrica
Grazie per le informazioni, io di solito in questa stagione giro dalle parti Gaiazza-Madonna della Guardia ma quando incomincia la bella stagione giro anche dalle parti di Praglia, Laghi del Gorzente Fraconalto, Capanne di Marcarolo e qualche scappata anke verso Finale ligure.
Per il sentiero descritto ok se cimettiamo d'accordo possiamo andare a farlo insieme.

:i-want-t:

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
42
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Grazie per le informazioni, io di solito in questa stagione giro dalle parti Gaiazza-Madonna della Guardia ma quando incomincia la bella stagione giro anche dalle parti di Praglia, Laghi del Gorzente Fraconalto, Capanne di Marcarolo e qualche scappata anke verso Finale ligure.
Per il sentiero descritto ok se cimettiamo d'accordo possiamo andare a farlo insieme.

:i-want-t:

più o meno allora i giri coincidono con i nostri... in primavera/estate si và a Borgo fornari, ronco, busalla, crocefieschi, un paio di volte in praglia....
Comunque il giro alla Madonna della Guardia, è proprio un giretto...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo