Madonie MTB Resort & Kids ?

saveriope

Biker popularis
28/2/06
75
0
0
Palermo
Visita sito
Salve, seguo da quando è nato ,come molti, la crescita del Madonie MTB Resort , leggo che nel progetto vi sono e saranno tracciati diversi e , addirittura, l'apertura di una palestra drop per allenarsi ai salti più hot e mi domando se in questo progetto qualcuno ha mai pensato ai piccoli bikers .

Secondo me no !

Premetto che oltre ad essere mtb-biker (da moooooooooolto tempo) sono anche padre che, ovviamente, mi accompagno in alcune uscite con mio figlio di 8 anni. La cosa naturalmente mi fa piacere perchè mi accorgo che mio figlio al di la della bici ama stare nella natura, nei boschi e respirare aria pura . Per non parlare di quando mi vuole seguire al Manolfo , con enorme sudata mia che con una mano tengo il manubrio e con l'altra l'aiuto a salire fino al belvedere sopra Sferracavallo dove ci fermiamo prima di scendere. .......poi abbassiamo le selle e..........................................................................................!!!!! devo inseguirlo urlando di frenare !!!
Non perde un sasso per saltare, aspetta di arrivare nei tornanti per appoggiarsi alla parete esterna semiparabolica, sfrutta a mò di tobogan i fianchi di terra battuta del sentiero. Insomma avete capito.

Bene, non nascondo che parlo egoisticamente in prima persona ma mi domando se , ripeto, chi stà progettando ( la crew di TRI-RIDE ? )i sentieri del Madonie MTB resort prenda esempio da altri siti quali Bardonecchia o Pila (per citarni alcuni e per non citare bike-park o resort francesi) che da sempre si sono attenzionati anche verso i piccoli bikers creando piccoli circuiti o tracciati con passarelle basculanti, dossi in legno e mini paraboliche. Capisco che a Castelbuono non sorgerà un bike-park ma il concetto rimane valido.

Secondo me non si ha l'esatta dimensione del riscontro che si avrebbe : ENORME !
Non ho ancora avuto occasione di andare a Castelbuono quindi non so se il terreno permetterebbe l'attuazione di ciò ma secondo me si.
Inoltre, conosco moltissimi bikers con famiglia che per riuscire a ritagliarsi tre ore per un'uscitina fuoriporta fanno i salti mortali, invece con un resorto anche a misura di famiglia il successo sarebbe scontato , figuriamoci per ristoratori locali o per i commercianti del settore, scuole MTB - campus scolastici....etc etc.

Un'ultima cosa , tra le varie cose che faccio sono anche istruttore di windsurf (Circolo Albaria Mondello - PA) e ho molta esperienza con i giovani (mio figlio il grande è entrare quando aveva 17 anni nella squadra olimpica di tavola a vela) e , come saprete, il riscontro da parte dei ragazzini (8-12 anni) è altissimo, inoltre durante questa fascia di età si acquisiscono automatismi motori impossibili da acquisire una volta grandi e siccome RICORDIAMOCI che la linfa di ogni sport sono i vivai di giovanissimi, ecco un motivo in più per rifletterci e sensibilizzare chi di dovere.

Scusate se ho rotto ma sono curioso di ricevere i vostri pensieri in merito.

Grazie a tutti e bye.

Saverio
 
Ciao Saverio, scusami se rispondo solo adesso ma non sono un gran appassionato del forum... preferisco stare con la zappa in mano piuttosto... Il progetto del Madonie MTB Resort a cui stiamo lavorando ormai da piu anni è in continua crescita pensa che per ora stiamo costruendo nuovi trail di cui sentirete presto parlare aiutati finanziariamente dal Parco delle Madonie che ha introdotto una gara di appalto al fine di ampliare l'offerta che il resort puo dare.

Senza dubbio quello che dici tu è validissimo, non è che non pensiamo ai bambini anzi, presto grazie anche all'aiuto di un privato sarà costruito una piccola "area attrezzata per l'mtb" con percorsi adatti anche ai piu piccoli e grado di difficoltà pressocchè nullo. Sempre nel progetto la costruzione di percorsi pedonali per le famiglie e circuiti natura, dove chiunque anche il semplice accompagnatore puo' godersi il soggiorno sulle madonie senza per forza dover andare su una mountain bike. Nel progetto è inclusa una pump track e delle piccole strutture prefabbricate in legno dove sorgerà una sorta di trail centre, con piccolo bar annesso e officina\lavaggio.

Certo sono cose che non si faranno nel giro di poche settimane perchè i tempi burocratici in italia sono notevolmente lunghi; lo scopo che ci siamo prefissati sin dall'inizio è quello di ottenere un bike resort che a tutti i livelli possa competere con i piu' blasonati a livello europeo, al fin di accogliere tutte le richieste dagli utenti dal professionista al semplice rookie o kids.

Nel farlo, Voi avete un ruolo fondamentale: quello di percorrere i percorsi del resort, che a breve saranno segnalati e quindi percorribili individualmente. Ad oggi abbiamo avuto piu utenti stranieri che locali e con stranieri intendo non italiani; il movimento lo fanno i bikers e finora quello siciliano è stato troppo poco.

Saluti e baci

Dany Addamo
 

mtbmalta

Biker serius
25/5/09
140
1
0
malta
Visita sito
Ciao Dany,

Ti cercavo a CB, eravamo li il WE di 3-5 Giugno. Non con la bici purtroppo, solo io e la ragazza.

Spero che ci rivediamo se non Ottobre prossimo allora sicuramente in Aprile.

Ci saranno nuovi sviluppi per Ottobre?

Grazie e saluti!

Ron
 

famenta78

Biker novus
22/9/10
13
0
0
Palermo
Visita sito
Salve ragazzi, finalmente riesco a reperire info sul resort :-)
Volevo sapere se già era possibile utilizzare qualche percorso da XC, se è si potrei sapere da dv c si arriva?
Grazie anticipatamente!
 

Classifica mensile dislivello positivo