Made in China 2: ma allora come vanno????

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Comunque a me piacciono tantissimo sulla carta i telai full di http://www.carbonda.com/ che presentano geometrie davvero spinte e moderne. Peccato non facciano più telai front.

Guardate ad esempio questo telaio FM1001 da trail (140mm anteriore e 135mm posteriore).

Vedi l'allegato 525600

Molto bello e se ne parla bene.
Con i prezzi delle bici di oggi, può essere un'ottima base per farsi una mtb moderna e performante scendendo non tantissimo
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.037
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Che feedback hai su freni e cambio?
Catena anche cinese? Se sì, quale?
Grazie
Freni sono abbastanza contento. Rapporto qualità prezzo altissimo (costano 50€ la coppia). Ci vanno le stesse pastiglie degli xtr doppio pistone. Ovviamente restano imparagonabili agli Shimano.

Il cambio è leggerissimo, ha la gabbia in carbonio, funziona piuttosto bene per uso escursionistico. Tuttavia presto potrei smontarlo perché non ha una frizione per la gabbia e in 3 gare su 4 ho perso 1 volta la catena nelle buche in discesa.

IMG_20220424_135523.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Freni sono abbastanza contento. Rapporto qualità prezzo altissimo (costano 50€ la coppia). Ci vanno le stesse pastiglie degli xtr doppio pistone. Ovviamente restano imparagonabili agli Shimano.

Il cambio è leggerissimo, ha la gabbia in carbonio, funziona piuttosto bene per uso escursionistico. Tuttavia presto potrei smontarlo perché non ha una frizione per la gabbia e in 3 gare su 4 ho perso 1 volta la catena nelle buche in discesa.

Vedi l'allegato 525988
Per curiosità, quanto hai speso per una bici completamente “falsa” ?
:prost:
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Freni e cambi cinesi hanno una pessima reputazione. Soprattutto, se sono peggiori di un Deore o un NX non vedo grosse ragioni per preferirli a una soluzione sicuramente robusta e a prezzo comunque ragionevole.
quoto un deore 12v o un gx hanno prezzi umani e sono gruppi super affidabili, anzi forse il GX è proprio l'uovo di colombo.
 
  • Mi piace
Reactions: Southdreamwork

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
carro un pò lunghetto.... e non diversificato dalle taglie, angolo sterzo leggermente aperto come da nuove mode moderne.
il BXT e il Trifox SDY20, restano + interessanti

sto valutando il da-farsi.
l'idea sarebbe quella di recuperare tutti i montaggi della mia radon ed assemblarli su questo telaio.
L'unica cosa di non compatibile sono le ruote (anzi ad essere precisi solo la ruota posteriore).

Mi stuzzica la soddisfazione di montarsi da se un bici da capo a piedi.
ma dovrei farlo in un periodo di ferie, perchè la radon la uso giornalmente in pausa pranzo.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
carro un pò lunghetto.... e non diversificato dalle taglie, angolo sterzo leggermente aperto come da nuove mode moderne.
il BXT e il Trifox SDY20, restano + interessanti

sto valutando il da-farsi.
l'idea sarebbe quella di recuperare tutti i montaggi della mia radon ed assemblarli su questo telaio.
L'unica cosa di non compatibile sono le ruote (anzi ad essere precisi solo la ruota posteriore).

Mi stuzzica la soddisfazione di montarsi da se un bici da capo a piedi.
ma dovrei farlo in un periodo di ferie, perchè la radon la uso giornalmente in pausa pranzo.
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:....
il carro è sempre lungo uguale x tutti i modelli....ed il Trifox è praticamente identico al SPCycle (telaio AirWolf ) postato da @beppekk se non x il carro dichiarato più lungo...(da verificare ..con tutte le altre quote identiche:roll:...)
In pratica sono le geometrie della Epic HT...
Il BXT non c 'entra un tubo...geometrie molto diverse...
 
  • Mi piace
Reactions: beppekk

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:....
il carro è sempre lungo uguale x tutti i modelli....ed il Trifox è praticamente identico al SPCycle (telaio AirWolf ) postato da @beppekk se non x il carro dichiarato più lungo...(da verificare ..con tutte le altre quote identiche:roll:...)
In pratica sono le geometrie della Epic HT...
Il BXT non c 'entra un tubo...geometrie molto diverse...
ho guardato meglio e visto e letto le recensioni di chi ha acquistato il telaio.
geometrie ok, da rivedere il carro se è effettivamente da 439 (penso di si cmq)
la verniciatura spesso è grossolana e il telaio pesa 1050gr contro i 870g (dichiarati del Trifox)
inoltre il Trifox arriva anche con il reggisella (non capisco se in carbonio) la serie sterzo e il TrueAxle
Stessa cosa SPCycle ma senza regisella.

poi le opinioni del SDY20 sembrano essere tutte estremamente positive.

insomma... valutiamo.
 

Classifica mensile dislivello positivo