Made in China 2: ma allora come vanno????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


beppekk

Biker serius
25/9/17
105
36
0
36
sondrio
Visita sito
Bike
mtb
Ho contattato Lightcarbon e il prezzo finale compreso di spedizione per telaio boost forcella reggisella serie sterzo pipa manubrio e perni passanti è 689€, 110€euro in più rispetto alla configurazione che ho postato sopra. il telaio in questione è questo. Vedi l'allegato 454165

Oppure sempre lightcarbon allo stesso prezzo questo telaio. Vedi l'allegato 454166

Quello che mi chiedo è, ma un produttore non dovrebbe avere prezzi più bassi di un venditore come BXT su aliexpress?
aspetto risposta da Carbonda, Yishunbike e velobuild
Io ho preso il secondo in foto direttamente da lightcarbon, a breve me lo dovrebbero spedire
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and xlclelx

xlclelx

Biker novus
20/11/20
5
2
0
30
Palermo
Visita sito
Bike
Yes
Ciao io tempo fa avevo pensato di prendere questo telaio che come geometrie è uguale al nuovo Specialized, loro hanno anche a listino un manubrio e pipa integrati. Dai uno sguardo ;)

L'avevo adocchiato...bellissimo, ma si sale ancora di prezzo...860€ compreso sempre di forcella reggisella strezo pipa e perni passanti
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Salve a tutti ragazzi. Premetto che vengo da BDC; ho in mente di assemblare una 29 da xc rigida spendendo il meno possibile almeno per il momento per poi valutare degli upgrade.
Vi posto le configurazioni da me pensate, gradirei un vostro consiglio e anche qualche monito qualora quello che pubblico non fosse compatibile o altri problemi di sorta.
telaio bxt 29 boost 380€
manubrio 26€
forcella boost 116€
guarnitura 35€
cassetta 12 velocità 45€
sensah xrx 12 velocità 55€
catena 12 velocità 42€
attacco manubrio 25€
resggisella 30€
freni shimano mt200 75€

Per un Totale di 832€
A questa configurazione mancano cose che già possiedo come sella, manopole, guaine e fili.
Per ruote e gomme ho preventivato una spesa di 300/350€

Altra configurazione: stessi pezzi tranne telaio 260€ no boost e forca 84€ no boost
quindi con un risparmio di 152€ sul totale.
Come dicevo prima non sono nel mondo mtb e quindi oltre alle doamande precedentemnte fatte vi chiedo: vale le pena spendere questi 150€ in più per avere boost? Grazie a chi risponderà

Forcella rigida io te la sconsiglio a meno che tu non voglia usare la MTB solo sugli argini o poco più... in discesa una forcella ti spacca le mani anche in discese brevi, non è tanto questione di velocità/sicurezza in discesa, è proprio che non riesci a tenere in mano il manubrio.

Anche io vengo dalla strada e dopo anni di enduro mi è venuta voglia di una XC con forcella rigida da usare tipo "gravel da montagna" da usare quei giorni che mi torna il prurito di farmi qualche salita o sterratone a tutta. In salita e pianura la forcella rigida è davvero una figata, leggera, reattiva, ti vien proprio voglia di spingere, ma in discesa è troppo dolorosa. Adesso infatti ho preso una forcella ammortizzata e spero di provarla a breve

Per le ruote guarda il mio mercatino, ho in vendita una coppia di ruote di ottima qualità che avevo assemblato ad un mio amico (anche lui ex-stradista) ma che alla fine non ha mai usato
 
  • Mi piace
Reactions: beppekk and xlclelx

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Forcella rigida io te la sconsiglio a meno che tu non voglia usare la MTB solo sugli argini o poco più... in discesa una forcella ti spacca le mani anche in discese brevi, non è tanto questione di velocità/sicurezza in discesa, è proprio che non riesci a tenere in mano il manubrio.

Lo sai che esistono gli attacchi manubrio ammortizzati, questo è il migliore:

 
  • Mi piace
Reactions: Pitaro and xlclelx

xlclelx

Biker novus
20/11/20
5
2
0
30
Palermo
Visita sito
Bike
Yes
Forcella rigida io te la sconsiglio a meno che tu non voglia usare la MTB solo sugli argini o poco più... in discesa una forcella ti spacca le mani anche in discese brevi, non è tanto questione di velocità/sicurezza in discesa, è proprio che non riesci a tenere in mano il manubrio.

Anche io vengo dalla strada e dopo anni di enduro mi è venuta voglia di una XC con forcella rigida da usare tipo "gravel da montagna" da usare quei giorni che mi torna il prurito di farmi qualche salita o sterratone a tutta. In salita e pianura la forcella rigida è davvero una figata, leggera, reattiva, ti vien proprio voglia di spingere, ma in discesa è troppo dolorosa. Adesso infatti ho preso una forcella ammortizzata e spero di provarla a breve

Per le ruote guarda il mio mercatino, ho in vendita una coppia di ruote di ottima qualità che avevo assemblato ad un mio amico (anche lui ex-stradista) ma che alla fine non ha mai usato
Per la forcella mi trovi assolutamente d'accordo...la scelta è dettata puramente da un fattore economico. Non credo con 100€circa si trovino delle forcelle non rigide. L'idea infatti è quella di montarne una con sospensione in futuro. Le ruote potrebbero interessarmi, in caso ti scrivo.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Lo sai che esistono gli attacchi manubrio ammortizzati, questo è il migliore:


Interessante, non lo conoscevo. In realtà mi ispirano di più le manopole ammortizzate, adesso provo con la forcella a vedere come va (anche per avere comunque una maggiore versatilità) e poi vedo se tornare alla rigida o meno
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.649
4.952
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Buonasera ragazzi...starei cercando delle ruote, XC, in alluminio...canale minimo interno 25...qualcuno sa aiutarmi? da una rapida ricerca prodotti di un certi livello gli trovo solo in carbonio...
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Buonasera ragazzi...starei cercando delle ruote, XC, in alluminio...canale minimo interno 25...qualcuno sa aiutarmi? da una rapida ricerca prodotti di un certi livello gli trovo solo in carbonio...
Dalla Cina alluminio non ha molto senso, spendi meno a prenderle qui...
Trovi carbonio perché fanno quello da anni e su quello hanno esperienza, l'alluminio forse quello delle bici da supermercato arriva da là.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.514
2.023
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Buonasera ragazzi...starei cercando delle ruote, XC, in alluminio...canale minimo interno 25...qualcuno sa aiutarmi? da una rapida ricerca prodotti di un certi livello gli trovo solo in carbonio...

la sintesi delle ultime discussioni è : se pesi meno di 80KG tutto vestito puoi tentare con le DRC XXL/XXR. Se pesi di più con le newmen su R2-bike.
 

Avigol

Biker serius
8/1/12
190
76
0
Trentino
Visita sito
Forcella rigida io te la sconsiglio a meno che tu non voglia usare la MTB solo sugli argini o poco più... in discesa una forcella ti spacca le mani anche in discese brevi, non è tanto questione di velocità/sicurezza in discesa, è proprio che non riesci a tenere in mano il manubrio.

Anche io vengo dalla strada e dopo anni di enduro mi è venuta voglia di una XC con forcella rigida da usare tipo "gravel da montagna" da usare quei giorni che mi torna il prurito di farmi qualche salita o sterratone a tutta. In salita e pianura la forcella rigida è davvero una figata, leggera, reattiva, ti vien proprio voglia di spingere, ma in discesa è troppo dolorosa. Adesso infatti ho preso una forcella ammortizzata e spero di provarla a breve

Per le ruote guarda il mio mercatino, ho in vendita una coppia di ruote di ottima qualità che avevo assemblato ad un mio amico (anche lui ex-stradista) ma che alla fine non ha mai usato
Esagerato. Basta mettere una gomma un pò più generosa davanti e non tenerla a 3 bar e si riesce a scendere anche per robe scassate, basta un pò di allenamento.
Certo non si può pretendere di fare i salti, ma tutto il resto si fa, anzi sul ripido lento e stretto trovo sia meglio la rigida dell'ammortizzata.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Esagerato. Basta mettere una gomma un pò più generosa davanti e non tenerla a 3 bar e si riesce a scendere anche per robe scassate, basta un pò di allenamento.
Certo non si può pretendere di fare i salti, ma tutto il resto si fa, anzi sul ripido lento e stretto trovo sia meglio la rigida dell'ammortizzata.

Io in effetti ho montato delle gommine da 2.0 con tasselli bassi per avere la massima scorrevolezza e questo di sicuro non mi ha aiutato... e neanche il fatto di essere 90kg nudo e quindi impossibilitato a scendere troppo con le pressioni.

Certo ci si fa tutto anche con la rigida (da bambino anche i salti :-) ) però per me è un fattore davvero molto limitante, sopratutto sul veloce, sul lento la maggior precisione si sente, ma sul veloce (tipo le strade forestali) è devastante se uno vuole mollare un po' i freni
 

pastronef

Biker novus
21/11/16
9
0
0
Visita sito
dai cinesi ho comprato un telaio XC "Ceccotti" ma non mi hanno mandato il movimento/cuscinetti

é BB30 e ho pedivella Sram GXP. mi ci vogliono solo i cuscinetti, tutto il BB non entra (vedete il secondo foro piu stretto)
ma non so quali cuscinetti comprare...
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Il telaio ha una geometria moderna. E' il clone dello specy ht. L'ho preso proprio per la geometria, in particolare perchè è l'unico per ora cinese con angolo sterzo da 68,5 e mi ci trovo bene in discesa. Ora ho preso pure un reggi telescopico e lo devo montare. Per ora stavo a 8,75 di peso. Preso qui : https://it.aliexpress.com/item/4000538658497.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.3ce94c4dahJABz .
Sono 3 mesi che ci giro e finora nessun problema. Premetto che è il quinto telaio da mtb che cambio senza nessun tipo di problema.
Io ho adocchiato le repliche della epic ht, sono praticamente identiche.. ma saranno adatte a percorsi xc? Mi ha mandato un sacco di foto in privato , prezzo sui 650 compreso trasporto DPD tax free … ci si può fidare?
 

Classifica mensile dislivello positivo