Macchina fotografica e.... video

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Ciao ragassuoli, volevo chiedervi cosa potrei acquistare come macchina fotografica compatta da portare con me nelle uscite e che faccia delle discrete riprese. Fate conto che x ora ho una Olympus 700 che non me ne lamento affatto: poi alla fine il discorso è che la buona fotografia la fa un buon fotografo e io da quel punto di vista lì sono una frana. Xò volevo saper anche qualche vostro aiuitno dal fronte macchina da utilizzare.
GRAZIE!!!:celopiùg:
 
non saprei esattamente che modello indicarti, ma forse le caratteristiche da ricercare si. Io uso una Canon PowerShot G3 in mtb, di preferenza alla reflex, per diversi motivi:
1) e' piu' compatta, leggera e costa meno se (sgraaat) mi ci ribalto di schiena sullo zaino
2) ha tutte le regolazioni della reflex (Canon EOS350D): auto, priorita' diaframma, priorita' tempi, completamente manuale (anche nella messa a fuoco, volendo). In piu' ha la modalita' video (ok, max 3 minuti per video, ma la qualita' e' decente) e due impostazioni personalizzate.
3) Ha il time lapse, sebbene un po' schifido in quanto il tempo tra due foto e' minimo di 1 minuto...ma forse le G5 sono migliorate in questo.
4) lo schermo orientabile e' un must, secondo me, per facilmente puntare la fotocamera offroad. In particolare se sei in solitaria, non e' che ti puoi portare dietro il treppiede, quindi la macchina va messa sfruttando i posti che la natura ti ha dato. Avere lo schermo orientabile aiuta a puntare la camera correttamente senza troppi contorsionismi.
5) ha il telecomando. Ok, questo e' IR, quindi deve essere puntato direttamente verso il sensore e max a 10mt. a volte puo' essere pero' utile.
6) Sebbene non abbia l'obbiettivo intercambiabile, per una spesa non proprio modica si puo' acquistare una lente teleconverter e grandangolare. Resta comunque che anche per l'obbiettivo normale, il campo visivo e' piu' ridotto di quello della reflex con il 18-55mm.

Aggiungo, se vuoi fare autoriprese o autoscatti etc, un must e' il gorillapod (che spero mi arrivi oggi, cosi' vi faccio un reportino!!!)

Concludendo, se vuoi una compatta che fotografi bene e che possa assecondare il fotografo anche esperto, imho dovresti stare su una compatta con quelle caratteristiche che ti ho elencato, in particolare sulle opzioni di scatto e schermo orientabile.

Il tutto imho, da profano e scarsissimo fotografo :spetteguless:
 

slowman

Biker serius
22/4/09
102
8
0
Torino
Visita sito
Bike
Ibis
Ti dico, io ho una G7 che offre gli stessi comandi manuali e la possibilità di fare video in alta risoluzione ma in bici con me non la porto quasi mai perchè avendo il corpo in magnesio è un po' pesante... cosa che va bene quando devi fare una foto ma meno quando te la devi portare sulla schiena giù per una discesa!

Fossi in te mi orienterei su qualcosa di più compatto, magari uno di quei modelli Sony o Nikon con l'ottica che non sprofila dal corpo (lo zoom scorre all'interno). Le compatte come la mia (adesso trovi la G11 credo) sono molto belle da usare ma allo stesso prezzo trovi una reflex entry-level, quindi vedi tu....
 
Fossi in te mi orienterei su qualcosa di più compatto, magari uno di quei modelli Sony o Nikon con l'ottica che non sprofila dal corpo (lo zoom scorre all'interno). Le compatte come la mia (adesso trovi la G11 credo) sono molto belle da usare ma allo stesso prezzo trovi una reflex entry-level, quindi vedi tu....

il problema che ho trovato io con la compattina kodak della morosa e' che si, e' leggera, tascabile, e fa i filmatini e ha tante impostazioni, ma nel bosco fotografa male. dominanti verdi/blu, foto scure e lo stesso nei video.
In condizioni ideali, invece, fa foto molto belle.
Se il budget fosse il problema, io mi orienterei su un usato, ma che abbia impostazioni manuali anche, proprio per evitare di passare ore al pc a correggere le dominanti o buttar via le foto schifide della gita bellissima fatta nel bosco, nella neve, etc etc

la reflex entry level costa e pesa: la mia eos con il 18-55mm del kit pesa 800gr.
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Rimanendo in casa Panasonic, ti consiglierei la Lumix ft1!
Sempre ottica Leica, video hd, ottime foto, ma in più ha la resistenza ad urti, polvere e acqua... Insomma è stata studiata appositamente per usi gravosi, come appunto in mtb! Io l'ho appena ordinata e la sto aspettando!
Poi a detta di esperti, è una delle migliori compatte come qualità generale e soprattutto video!
La macchina è questa...http://www.panasonic.it/html/it_IT/...logia/27-01-09+Lumix+-+FT1/2035640/index.html
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Cavolo! Ma una simile "macchinetta" (senza sminuirla, eh) fai dei così bei video??
Meglio di tante videocamere anche più costose, a quanto pare...

Effettivamente hanno raggiunto una qualità video impensabile fino a poco tempo fa!
In particolare le lumix, sotto l'aspetto video, hanno una qualità sorprendente, grazie a lenti di ottima fattura, stabilizzatori ottici veramente funzionali e la grande esperienza di Panasonic nel settore video, trapiantata in queste compattine con ottimi risultati!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo