Macchie gialle su telaio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


neapolis

Biker popularis
21/7/16
56
7
0
provincia di FR
Visita sito
Bike
Stumpjumper HT Marathon Carbon
Ciao a tutti da un bel po’ di tempo ho notato queste macchie sul telaio in carbonio che io reputo essere fango/terra (visto il colore) e che non vanno via in nessun modo.. provato sgrassatore, alcool, wd40, sapone piatti, sapone specifico x bici niente da fare.. manca da provare solo benzina diluente e petrolio! Scherzi a parte, a che sono dovuti secondo voi? E soprattutto come eliminarle?
 

Allegati

  • B6F873FE-AAC7-42FC-9CFD-BB7B80252AF1.jpeg
    B6F873FE-AAC7-42FC-9CFD-BB7B80252AF1.jpeg
    235,3 KB · Visite: 103

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
E' il fegato...
No, scherzi a parte, io molto simili (più piccole) ce le ho sul carro posteriore sull'archetto che collega i foderi alti, dove sfiora la ruota, ma io li attribuisco al lattice di forature che non va via tanto facilmente, sinceramente sull'orizzontale dove le hai tu, non è sicuramente lattice, ma tanto meno fango o similari, questi vanno via...
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Ciao a tutti da un bel po’ di tempo ho notato queste macchie sul telaio in carbonio che io reputo essere fango/terra (visto il colore) e che non vanno via in nessun modo.. provato sgrassatore, alcool, wd40, sapone piatti, sapone specifico x bici niente da fare.. manca da provare solo benzina diluente e petrolio! Scherzi a parte, a che sono dovuti secondo voi? E soprattutto come eliminarle?
sembrano quasi macchie di "sali minerali".. il classico polase o mgk vis e a vedere cosi' non sembrano superficiali..
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Possono essere dovute a fango solo se la superficie con le macchie e rimasta a lungo sporca, tanto che qualche sostanza presente nel fango ha contaminato la vernice.
Cosi' su due piedi, a giudicare dalla foto, direi che qualche strato di vernice ha dato luogo ad una reazione chimica, che ha provocato un'alterzione del colore.
Potresti provare a rimuovere qualche millesimo di mm di vernice con un polish che tagli poco, agendo su un'area limitata, per vedere se qualche macchia si riduce o va via.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
se è penetrato fai poco nulla purtroppo, se è superficiale, passata di carta P3000 bagnata e poi lucidi con pasta abrasiva!
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Non sapendo lo spessore della vernice e l'abilita' di neapolis nella lucidatura, piuttosto che con carta e pasta abrasiva, inizierei con il dentifricio (che taglia davvero pochissimo)!
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

neapolis

Biker popularis
21/7/16
56
7
0
provincia di FR
Visita sito
Bike
Stumpjumper HT Marathon Carbon
Infatti non sono superficiali ma come se fossero penetrate all’interno.. domattina provo con polish e a seguire se ce ne fosse bisogno con dentifricio e carta p3000
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Io sinceramente preferirei tenerla gialla la vernice più che intaccarla.
Al massimo aspetti che si sporca di fango e non la lavi più così il giallo resta coperto :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: neapolis and ymarti

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Infatti non sono superficiali ma come se fossero penetrate all’interno.. domattina provo con polish e a seguire se ce ne fosse bisogno con dentifricio e carta p3000
Se è un problema di ingiallimento sotto il trasparente ai voglia a lucidare, per penetrare il trasparente occorre per esempio gocce di olio dot non pulite velocemente allora forse,, ma altro non lo intacca che non sia diluente o roba similare
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ovvio, infatti gli ho scritto che poi va rilucidato con pasta abrasiva, lavoro in un officina con anche carrozzeria, e sui difetti del trasparente, con p3000 e lucidatrice, si fanno miracoli!
Non so sai quanto spessore di trasparente vi sia, perchè i telai leggeri hanno un velo di vernice visto e considerato che conta anche quella
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Io userei le esperienze dei detailer auto.


oppure, adesivo su telaio come ti hanno suggerito!

Con quella vai a "decontaminare" la vernice, ossia elimini quei piccoli residui che restano aggrappati alla vernice, il classico effetto di quando passi la mano su di una macchina, e senti la vernice "puntinata", con quella, riporti la vernice bella liscia.
Dalla foto del telaio, sembra proprio che ormai le macchine siano causa di penetrazione, quindi deve "rettificare" il trasparente e poi lucidare, sperando che non sia arrivato troppo a fondo.
Una prova con P3000 non porta sicuramente a rovinare il trasparente, e potrebbe risolvere il problema, sempre che il tutto non sia penetrato a fondo del trasparente arrivando fino a livello della verniciatura.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Infatti non sono superficiali ma come se fossero penetrate all’interno.. domattina provo con polish e a seguire se ce ne fosse bisogno con dentifricio e carta p3000
Il dentifricio taglia meno di polish e P3000. A secondo del polish, questo potrebbe avere capacita' di taglio maggiore o minore della P3000.
Poi bisogna considerare quanta pressione eserciti.

Io ti consiglierei di fare solo una prova con un po' di dentifricio su un fazzoletto di carta morbido.
Non mi sembra tu sia esperto di lucidatura, quindi con metodi piu' incisivi c'e' un alto rischio che tiri via tutto il trasparente senza levare le macchie.
Poi se ne riparla, se vuoi.
 
  • Mi piace
Reactions: neapolis

Classifica mensile dislivello positivo