• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Macchia sulla lente

Never_Stop

Biker infernalis
24/4/05
1.896
2
0
Genova
www.rocktrend.com
Bike
MDE Giant
Ho una Fotocamera Kodak CX7430 che tutto sommato fa il suo lavoro.
Ultimamente ho notato alcune macchie sulle foto, solo quando scatto controluce.
Guardando la lente ho notato una macchia...è come se fosse saltata una parte della pellicola che riveste la lente.
Le macchie sfocate sulle foto possono essere dovute da questa macchia...ho devo soltanto pulire con più frequenza l' obbiettivo?
Grazie o-o
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
l'obbiettivo va pulito periodicamente
Se controluce, si formano dei prismi, potrebbe essere "normale"
magari, posta un foto a mo' di esempio e magari qualche esperto ci dice se è patologico o meno
 

Never_Stop

Biker infernalis
24/4/05
1.896
2
0
Genova
www.rocktrend.com
Bike
MDE Giant

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Sembra più un riflesso interno all'obiettivo, dovuto sia (soprattutto) al controluce che alla non ecccelsa qualità delle lenti. Per la pulizia dovresti andare in un negozio di foto-ottica e chiedere l'apposito liquido e le apposite cartine (quelle per la pulizia delle lenti, mi raccomando, non le vendono al tabacchino...), evita le salviette imbevute per occhiali o altri rimedi faidate che possono essere troppo aggressivi sul rivestimento della lente.

OT: Ma il tipo di Hobbyfoto fa ancora quelle assurde televendite notturne su Telegenova????? Mi faceva troppo ridere.....
 

Never_Stop

Biker infernalis
24/4/05
1.896
2
0
Genova
www.rocktrend.com
Bike
MDE Giant

Guarda già che mi hai fatto venire in mente HobbyFoto...ci passo.
Non penso faccia ancora televendita

Grazie a tutti o-o
 

Hochram

Biker tremendus
Visto che l'argomento è molto simile ne approfitto anche io...
Da un po di tempo dopo averla acquistata ( una Dimage Z2) ho iniziato a notare una macchietta che appare nel centro delle foto, eppure le lenti sembrano essere perfette....sensore rovinato? Mi pare non ci fosse questo problema appena comprata.
In questa foto si vede praticamente al centro un pelo scostata dalla costa http://picasaweb.google.it/hochram/NizzaSospelPeilleVentimiglia/photo#5171022760560479234
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2


questo mi sa molto da sporco sul sensore...prova a fare una foto su un foglio bianco...o a un muro...e vedi il risultato o-o
 

Musty

Biker paradisiacus
Quello nella foto del panorama è un semplice riflesso o bagliore.
E' dato da un fenomeno ottico che nbon sto qui a spiegare (sennò mi dite che rompo!) che in pratica crea questi bagliori quando la sorgente di luce, in questo caso il sole, crea un determinato angolo di incidenza rispetto al piano della lente.
Capita anche con le migliori reflex e, a volte, specie nei matrimoni, si posso usare certi bagliori "carini" per fare degli effetti sulla fotografia.
Oltretutto in questo caso sei praticamente quasi in controluce e l'esposizione è quella che è!
Se c'è polvere nel sensore NON smontarla e portala da un assistenza tecnica.
Anche con le reflex digitali, ragazzi, occhi a pulire i sensori perchè se li rigate costano più del copro macchina nuovo!
Servono attrezzini appositi (pennellino rotante, bastoncini secchi e umidi) che costicchiano se sono buoni ma se la portate da un centro assistenza ONESTO ve lo fa in pochi minuti e a pochi euro (nel caso di reflex) nel caso di compatte ci vuole un po' più tempo perchè è da smontare l'ottica che spesso ci vuole la pazienza di Giobbe!
 

Gab. 75

Biker ultra

Ed è per questo che è sempre consigliato utililzzare il "paraluce" sull'obbiettivo...... vero capo???
 

Musty

Biker paradisiacus
Ed è per questo che è sempre consigliato utililzzare il "paraluce" sull'obbiettivo...... vero capo???

Si fratello... con le reflex si, ma alle compattine ultraleggere che ci portiamo nello zainetto, che hanno un obiettivo come una moneta da 2 cent.....che gli raccontiamo?????

Io mi arrangio facendo la foto con una mano sola e cercando di coprire i riflessi verso l'obiettivo con l'altra mano!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo