• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mac bacucco vs pc portatile giovincello

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.023
2.688
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
consapevole che ormai il mio i3 8gb con scheda grafica ati 1gb sia poco prestante per fare i montaggi in hd ho iniziato a guardarmi intorno , prima con il mac-mini , poi accantonato perchè secondo molti poco adatto all'editing, infine ho messo l'occhio nella baia su qualche portatile i7 16gb , 3gb video nvidia.......
oggi dopo giorni di imprecazioni ad edius e a cineform per aver atto le riprese in protune....un collega mi chiede di passargli i files e....
h264 non compresso sul mio gira a scatti e pure l'esportazione non è fluida, mentre l'avi convertito con cineform (quasi 4 volte più pesante) gira bene e udite , udite il macbook del collega con processore duo, portatile vecchio bacucco si è digerito tutto con una fluidità disarmante.
io uso edius 6.01 mentre lui pinnacle credo x .
più di qualcuno mi diceva di non paragonare l'hardware dei due sistemi, ma mai avrei creduto che un apple così vecchiotto di 6 anni si sarebbe manigiato il mio di soli 2
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Io ho un vecchio imac di 6 anni, core duo uppato con 4Gb di ram e un ssd, 2.4 Ghz, 256Mb di scheda video. Pur con tutte le tranquillità del caso riesco ancora a montarci video full hd 30fps...
Montato maveriks lo digerisce perfettamente... Prova tu a mettere Windows 8 su un pc di 6 anni fa e farlo andare più svelto che con l'xp originario...
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.023
2.688
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ero scettico, ma oggi mi sono dovuto ricredere.
con il mio pc i3 come metto qualche effetto addio fluidità e soprattutto non posso lavorare con i file h264 protune, perchè non li legge in modo fluido e convertiti in avi 4h di girato potrebbe riemprire 250gb!!!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ad oggi io ricomprerei sicuramente un iMac, con Fusion drive se possibile (ibrido ssd+hdd), oppure se punti alla portatilità un MacBookPro Retina 13" e un bel monitor esterno.
Sempre tanta buona ram, magari spuntando un prezzo più basso quando escono dei ricondizionati di 5-6 mesi...
Se non ci fai videogiochi e non sei sfortunato un iMac dura almeno 6-7 anni prima di iniziare a diventare obsoleto.
PS: ho anche un macbook pro del 2010 in cui la batteria originale dura ancora 3 ore abbondanti di pieno uso (originalmente ne durava 5-6), e lo uso mezz'oretta ogni sera...
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.023
2.688
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
certo che guardando i prezzi c'è un abisso.
con 800e prendo un pc portatile usato i7 2,3ghz 17" full hd led 8-16gb di ram, 1-1,5 tb hd 7200, blu ray scheda grafica nvidia 2-3 gb, nel mondo mac non ci prendo na " mazza".
all'inizio pensavo ad un mac mini da usare con 17 o 19" piatto, ma nei vari apple forum non ne parlano bene per editing.

sempre lo stesso giorno del confronto, sia io che un collega abbiamo per sbaglio fatto 2 progetti a 25 frame con video a 30, risultato:
con edius non è possibile modificare il progetto e nemmeno esportare la sequenza su un progetto correto, mentre su final cut è bastato un attimo!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo