ma una legenda?

mi spiego: dove potrei trovare il disegnino di una MTB con indicati i nomi dei vari componenti? tipo cerchio, mozzo, deragliatore, manubrio, sella... ok questi li conosce anche la mi nonna, ma ci sono nomi particolari e per me esotici, specialmente nella sezione officina, che chissa' a cosa si riferiscono. A me stringi i coni del mozzo mi fa restare un po' :nunsacci:

Una mappa della bici non sarebbe una cosa buona e giusta per un principiante/profano che si avvicina alla mtb e al forum? Per esempio con tale mappa eviterei di fare domande propabilmente banali e stupide :)

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
mi spiego: dove potrei trovare il disegnino di una MTB con indicati i nomi dei vari componenti? tipo cerchio, mozzo, deragliatore, manubrio, sella... ok questi li conosce anche la mi nonna, ma ci sono nomi particolari e per me esotici, specialmente nella sezione officina, che chissa' a cosa si riferiscono. A me stringi i coni del mozzo mi fa restare un po' :nunsacci:

Una mappa della bici non sarebbe una cosa buona e giusta per un principiante/profano che si avvicina alla mtb e al forum? Per esempio con tale mappa eviterei di fare domande propabilmente banali e stupide :)

Dunque, non so se esiste già nella bicipedia, cercando in rete si trova tutto, però sai che non è una brutta idea quella della legenda... magari con i nomi sia in italiano che in inglese, visto che molte parti soprattutto per la mtb sono identificate più spesso nell'idioma albionico. Ci penso e se ho un po' di tempo lo faccio ;-)

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017

Mi sembra..e dico mi sembra che in fondo a MTBAction ci sia un dizionario di alcune parole dei componenti...
Certo però che averne uno con i componenti specifici potrebbe far comodo a tutti...
Cmq Ti consiglio di cercare i manuali delle singole parti..
Ad esempio:
Se leggessi il manuale delle Ruote MAvic, lì vengono "disegnati e descritti ogni singolo pezzo..

Resta il fatto che fino a quando non verrai a contatto con ogni singolo inconveniente i vocaboli rimarrano pochi..

Ecco tipo questo:

Vedi l'allegato Manuale Tecnico.zip

Ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo