Ma sti giudici...

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
ieri ho assistito a una cosa che non mi è mai capitato vedere.

arrivo della prosecchissima, c'erano gli atleti che arrivavano ricoperti di fango, stremati e il giudice a 3 metri prima dell'arrivo ad urlare che pulissero il numero che deveva leggere... ma io mi domando; ma non poteva mettersi subito dopo l'arrivo per vedere e prendere nota dei numeri?!?!
più di qualcuno arrivava in volata e sto "personaggio" gli urlava, tutto indispettito, di pulire il numero, mettendo in difficoltà i ragazzi impegnati nell'ultimo sforzo

gliel'ho fatto notare e il simpatico ometto, mi dice che è il reglamento e che lui dev'essere prima dell'arrivo.
e il buonsenso?! dico io eh

mah:medita:

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
in decine e decine di gare mai riscontrato uno scarto così alto, con nessuna società, che fosse SDAM, TDS, etc, e che fosse in MTB o su strada... non è che l'equivoco nasce sulla classifica stilata sul tempo totale piuttosto che su quello effettivo? secondo me il giudice controlla anche visivamente l'atleta che giunge sul traguardo per sgamare quelli che si scambiano i chip o che montano anche quelli di altri, è un fattore positivo a mio modo di vedere. Mettiti nei panni di quello che ieri mattina a Miane per rispettare il regolamento doveva visionare tutti i pettorali sul traguardo...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Immagina se quello che fa il chip (verificare l'effettivo passaggio del concorrente) dovesse farlo un giudice di gara sia all'entrata in griglia, sia ai cancelli intermedi. Ecco a che serve...;-)
Il tempo "sballato" dipende dal fatto che viene misurato dal via ufficiale e non dal momento di effettivo passaggio dalla linea di partenza.

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
Immagina se quello che fa il chip (verificare l'effettivo passaggio del concorrente) dovesse farlo un giudice di gara sia all'entrata in griglia, sia ai cancelli intermedi. Ecco a che serve...;-)
Il tempo "sballato" dipende dal fatto che viene misurato dal via ufficiale e non dal momento di effettivo passaggio dalla linea di partenza.

grazie Sembola, questo lo so pure io, però allora il chip uno se lo può scambiare anche alla partenza o agli intermedi, non credi?!?
e non trovo giusto che se uno parte dal fondo, perdendo quindi minuti dopo rispetto ai primi, ora che passa sul tappeto sia svantaggiato rispetto a chi si trova davanti

e ripeto, il mio disappunto è dato dal fatto che il giudice creasse disagi a chi stava arrivando a fine gara in volata. cambia qualcosa se leggi il numero 1 metro pirma o un metro dopo il traguardo?!? non credo proprio

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...allora il chip uno se lo può scambiare anche alla partenza o agli intermedi, non credi?!?
A patto che arrivino tutti e due. ma non è questo il problema, specie nelle ultime gare dei trofei è noto che i numeri ed i chip migrano sulle bici di altri...

non trovo giusto che se uno parte dal fondo, perdendo quindi minuti dopo rispetto ai primi, ora che passa sul tappeto sia svantaggiato rispetto a chi si trova davanti
Non c'è soluzione purtroppo. Rilevare il tempo sul tappeto di partenza rischia di perdere molti passaggi, vi siete mai chiesti il perchè sui tappetini fanno passare uno per uno?

e ripeto, il mio disappunto è dato dal fatto che il giudice creasse disagi a chi stava arrivando a fine gara in volata. cambia qualcosa se leggi il numero 1 metro pirma o un metro dopo il traguardo?!? non credo proprio
A parte confondere chi è arrivato davanti e chi dietro no, nessun problema :spetteguless:

Facciamo a capirci, i giudici di gara spesso combinano dei casini inanerrabili, per non dire della spesso non completa conoscenza dei regolamenti. Ma non dimentichiamo che senza i giudici di gara non ci sono gare neè classifiche.

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Il chip serve solo ed unicamente al Comitato Organizzatore della gara che fornisce agli atleti il servizio di cronometraggio.
La classifica (senza tempi) è stilata dai giudici della Federazione o, credo, dell'UDACE o UISP.
Ergo i giudici della Federazione possono ignorare tranquillamente il chip che, ripeto, è un servizio fornito dal Comitato Organizzatore ma, da regolamento, ignorato dai giudici.
Per questo i giudici, che infatti sono più di uno, devono poter leggere il numero dell'atleta che taglia il traguardo.

Questa è la mia esperienza di organizzatore di GF.

• Mi piace
Reactions: the.mtb.biker

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo