Ma ste catene SRAM GX 12V che mi si spezzano ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sì, vero, era riferito a quando si rimuove la ruota posteriore....
Che tu sappia, c'è un motivo tecnico specifico per cui la catena deve essere innestata con la marcia sul pignone 10T per eseguire questa operazione di rimozione ruota posteriore?

grazie
Non è da adesso che esiste questa "indicazione"
in pratica si toglie la tensione causata dal cambio
e così risulta più facile lo sfilamento/inserimento della ruota
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non è da adesso che esiste questa "indicazione"
in pratica si toglie la tensione causata dal cambio
e così risulta più facile lo sfilamento/inserimento della ruota
Ma Sram non possiede anche un piccolo ingaggio bottone per allentare la catena bloccando il cambio??
Non so se esista sulla versione 12 V
 

trw

Biker novus
16/3/18
30
30
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Cotic FlareMAX
Vabbè ieri anche a me s'è spezzata la catena gx, dapprima ha cominciato a cambiare male, per mezz'ora ho provato a regolare la tensione cavo come un deficiente... poi bang me la sono trovata per terra, 2 maglie rovinate e una proprio divelta... Non saprei ho sempre avuto gx e mai avuto problemi, questa non aveva così tanti km, meno di 1000 sicuro.. Boh ordinata una uguale e vediamo come va
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Catena sram nx,dopo 500 km,fa fatica ad inserirsi sul 42 e ,50 denti,in sintesi per metà pignone la catena rimanere sui denti........ tipico di un allungamento
In quanto a catene ....w Shimano
Svita di 1/4 di giro il registro sul cavo del manettino del cambio e testi. Se non basta continui a svitare fino a che il problema sparisce. Infine testi tutte le cambiate a salire e scendere. Se rimanesse solo sul 50 sarà sicuramente anche la vite del registro di fine corsa pure qui leggermente da svitare.
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Il problema , è che non entra nei denti,o meglio solo in parte, fintanto che l allungamento non varia il passo della catena stessa,e allora non si assesta completamente sui pignoni 42 e ,50, quelli con il maggior numero di denti,e pertanto risentono maggiormente l allungamento della catena
La cambiata e precisa,sia in salita che in discesa
La cassetta è a posto
Se il problema, fosse la cassetta usurata,la catena salterebbe sui pignoni 10-12-14
 

lepian

Biker popularis
31/5/18
55
9
0
47
Abruzzo
Visita sito
Bike
Diamondback Zetec comp
Il problema , è che non entra nei denti,o meglio solo in parte, fintanto che l allungamento non varia il passo della catena stessa,e allora non si assesta completamente sui pignoni 42 e ,50, quelli con il maggior numero di denti,e pertanto risentono maggiormente l allungamento della catena
La cambiata e precisa,sia in salita che in discesa
La cassetta è a posto
Se il problema, fosse la cassetta usurata,la catena salterebbe sui pignoni 10-12-14
IDENTICO SITUAZIONE COME LA MIA.
Cambio GX nuovo, con poco più di 200km.

La problematica si presenta sporadicamente, non in maniera sistematica. In sostanza succede che, in alcune cambiate, la catena sembra non riuscire ad entrare a fondo nei denti del pignone... Poi magari scali e provi subito a risalire, e la catena si innesta correttamente. In considerazione del poco chilometraggio che ho nel mio, non credo proprio che si possa trattare di un problema di usura/allungamento catena. Anzi, l'ho verificata con il calibro ed è ok.

In tutta onestà, a me questo cambio monocorona 12v della SRAM, dal punto di vista tecnico, non piace affatto. Una mezza delusione: E' troppo delicato, spesso rumoroso, e richiede continue regolazioni.
Purtroppo non ho mai provato un cambio 12v monocorona delle serie più costose o Shimano, per cui non posso fare un paragone. Magari è proprio la tecnologia del monocorona 12v ad essere così sensibile e delicata. La mia è solo una considerazione d'uso basata sulla mia esperienza.
Certo, se avessi saputo che il cambio si sarebbe comportato così... col cavolo che avrei speso 2400 euro per una bici!!!!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
IDENTICO SITUAZIONE COME LA MIA.
Cambio GX nuovo, con poco più di 200km.

La problematica si presenta sporadicamente, non in maniera sistematica. In sostanza succede che, in alcune cambiate, la catena sembra non riuscire ad entrare a fondo nei denti del pignone... Poi magari scali e provi subito a risalire, e la catena si innesta correttamente. In considerazione del poco chilometraggio che ho nel mio, non credo proprio che si possa trattare di un problema di usura/allungamento catena. Anzi, l'ho verificata con il calibro ed è ok.

In tutta onestà, a me questo cambio monocorona 12v della SRAM, dal punto di vista tecnico, non piace affatto. Una mezza delusione: E' troppo delicato, spesso rumoroso, e richiede continue regolazioni.
Purtroppo non ho mai provato un cambio 12v monocorona delle serie più costose o Shimano, per cui non posso fare un paragone. Magari è proprio la tecnologia del monocorona 12v ad essere così sensibile e delicata. La mia è solo una considerazione d'uso basata sulla mia esperienza.
Certo, se avessi saputo che il cambio si sarebbe comportato così... col cavolo che avrei speso 2400 euro per una bici!!!!
Poco più di 200 km..... E appena presa come andava o dopo 50 km?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
IDENTICO SITUAZIONE COME LA MIA.
Cambio GX nuovo, con poco più di 200km.

La problematica si presenta sporadicamente, non in maniera sistematica. In sostanza succede che, in alcune cambiate, la catena sembra non riuscire ad entrare a fondo nei denti del pignone... Poi magari scali e provi subito a risalire, e la catena si innesta correttamente. In considerazione del poco chilometraggio che ho nel mio, non credo proprio che si possa trattare di un problema di usura/allungamento catena. Anzi, l'ho verificata con il calibro ed è ok.

In tutta onestà, a me questo cambio monocorona 12v della SRAM, dal punto di vista tecnico, non piace affatto. Una mezza delusione: E' troppo delicato, spesso rumoroso, e richiede continue regolazioni.
Purtroppo non ho mai provato un cambio 12v monocorona delle serie più costose o Shimano, per cui non posso fare un paragone. Magari è proprio la tecnologia del monocorona 12v ad essere così sensibile e delicata. La mia è solo una considerazione d'uso basata sulla mia esperienza.
Certo, se avessi saputo che il cambio si sarebbe comportato così... col cavolo che avrei speso 2400 euro per una bici!!!!
Io ho il GX su una bici e l'XT su un'altra. Per me XT vince a mani basse... peccato non abbiano mai voluto implementare un cageLock come quello di Sram che è comunque assai comodo.
 
Ultima modifica:

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Scusate è..... Imparate a regolarlo e a usarlo:-):-):-)
Si ,e vero anche questo,ma dopo dopo 30 da meccanico,riesco così a spanne,a valutare una buona meccanica e una discreta,e rimanendo in termini GX sram,non lo paragonerei nemmeno con li deore6100
Poi non conosco i top di sram
Lo standard Shimano,anche nelle cose più banali, è sempre alto
Ho modificato cambi Shimano,10 e 11 v e adattati a 12........ Sono orologi
 

lepian

Biker popularis
31/5/18
55
9
0
47
Abruzzo
Visita sito
Bike
Diamondback Zetec comp
Poco più di 200 km..... E appena presa come andava o dopo 50 km?
Il cambio si è mostrato subito rumoroso nei cambi marcia; spesso esitava nelle cambiate, sia a salire che a scendere, ma avevo addotto questo comportamento ad una fase di rodaggio del cambio, una sorta di assestamento. Io allora lo regolavo un pochino in marcia, e poi andava bene. All'uscita successiva, stavo punto e daccapo: indeciso e rumoroso...

Poi, visto che la cosa non si sistemava, mi sono messo di punta a voler capire, ed è stato così che ho visto quel fenomeno che ho descirtto sopra: la catena sembra che non affondi in pieno sul dente...

Sia chiaro: la cosa non è sistematica. E' sporadica, ma proprio per questo è particolarmente fastidioso.
Ci sto facendo l'abitudine.... che devo fare....
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Il cambio si è mostrato subito rumoroso nei cambi marcia; spesso esitava nelle cambiate, sia a salire che a scendere, ma avevo addotto questo comportamento ad una fase di rodaggio del cambio, una sorta di assestamento. Io allora lo regolavo un pochino in marcia, e poi andava bene. All'uscita successiva, stavo punto e daccapo: indeciso e rumoroso...

Poi, visto che la cosa non si sistemava, mi sono messo di punta a voler capire, ed è stato così che ho visto quel fenomeno che ho descirtto sopra: la catena sembra che non affondi in pieno sul dente...

Sia chiaro: la cosa non è sistematica. E' sporadica, ma proprio per questo è particolarmente fastidioso.
Ci sto facendo l'abitudine.... che devo fare....
non avvolge bene la catena sul pacco?
in particolare sul 50t?
 

lepian

Biker popularis
31/5/18
55
9
0
47
Abruzzo
Visita sito
Bike
Diamondback Zetec comp
Scusate è..... Imparate a regolarlo e a usarlo:-):-):-)
Magari fosse così!!! Magari.
Sai perchè? Io quando esco in bici e poco dopo mi accorgo che non "suona bene" allora lo regolo (minime regolazioni, 1/4 o 1/2 giro). Sembra vada bene.
Poi esco la volta successiva, e ricomincia la trafila... Per ora, fortunatamente riesco subito a centrare la regolazione, ma non mi sembra affatto normale che un cambio, su una bici nuova, pagata anche parecchio (almeno per i miei standard) io debba avere queste prestazioni.
La mia precedente MTB aveva una vecchia tripla con 9v: un orologio a confronto con il mio attuale SRAM! Dopo 18 anni di servizio va alla grande e senza rumori.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
guarda io ho x01 sulla full e gx sulla front e sono 2 orologi...io sono un fan di sram x il monocorona, ma ti dico subito che rispetto a shimano è molto più ghignoso da regolare. una volta regolato bene però è un orologio. considera che per la regolazione dell' eagle è fondamentale la distanza del bgap e la corretta lunghezza catena.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Magari fosse così!!! Magari.
Sai perchè? Io quando esco in bici e poco dopo mi accorgo che non "suona bene" allora lo regolo (minime regolazioni, 1/4 o 1/2 giro). Sembra vada bene.
Poi esco la volta successiva, e ricomincia la trafila... Per ora, fortunatamente riesco subito a centrare la regolazione, ma non mi sembra affatto normale che un cambio, su una bici nuova, pagata anche parecchio (almeno per i miei standard) io debba avere queste prestazioni.
La mia precedente MTB aveva una vecchia tripla con 9v: un orologio a confronto con il mio attuale SRAM! Dopo 18 anni di servizio va alla grande e senza rumori.
Ho avuto tre bici con gx 12 negli anni e tutt ora due, e zero ma zero problemie e le bici le uso a fare giri, enduro e dh.
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

Classifica mensile dislivello positivo