Ma ste catene SRAM GX 12V che mi si spezzano ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.975
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
guarda io ho x01 sulla full e gx sulla front e sono 2 orologi...io sono un fan di sram x il monocorona, ma ti dico subito che rispetto a shimano è molto più ghignoso da regolare. una volta regolato bene però è un orologio. considera che per la regolazione dell' eagle è fondamentale la distanza del bgap e la corretta lunghezza catena.
Per questo insisto a dire a tutti di imparare a regolarlo
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Il cambio si è mostrato subito rumoroso nei cambi marcia; spesso esitava nelle cambiate, sia a salire che a scendere, ma avevo addotto questo comportamento ad una fase di rodaggio del cambio, una sorta di assestamento. Io allora lo regolavo un pochino in marcia, e poi andava bene. All'uscita successiva, stavo punto e daccapo: indeciso e rumoroso...

Poi, visto che la cosa non si sistemava, mi sono messo di punta a voler capire, ed è stato così che ho visto quel fenomeno che ho descirtto sopra: la catena sembra che non affondi in pieno sul dente...

Sia chiaro: la cosa non è sistematica. E' sporadica, ma proprio per questo è particolarmente fastidioso.
Ci sto facendo l'abitudine.... che devo fare....
Non so ,io penso di cambiare il cambio,ma ad onor del vero, prima sostituisco la catena con una Shimano e maglia kcm.....e poi vediamo
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
IDENTICO SITUAZIONE COME LA MIA.
Cambio GX nuovo, con poco più di 200km.

La problematica si presenta sporadicamente, non in maniera sistematica. In sostanza succede che, in alcune cambiate, la catena sembra non riuscire ad entrare a fondo nei denti del pignone... Poi magari scali e provi subito a risalire, e la catena si innesta correttamente. In considerazione del poco chilometraggio che ho nel mio, non credo proprio che si possa trattare di un problema di usura/allungamento catena. Anzi, l'ho verificata con il calibro ed è ok.

In tutta onestà, a me questo cambio monocorona 12v della SRAM, dal punto di vista tecnico, non piace affatto. Una mezza delusione: E' troppo delicato, spesso rumoroso, e richiede continue regolazioni.
Purtroppo non ho mai provato un cambio 12v monocorona delle serie più costose o Shimano, per cui non posso fare un paragone. Magari è proprio la tecnologia del monocorona 12v ad essere così sensibile e delicata. La mia è solo una considerazione d'uso basata sulla mia esperienza.
Certo, se avessi saputo che il cambio si sarebbe comportato così... col cavolo che avrei speso 2400 euro per una bici!!!!
Talvolta succede anche a me perché forse spingi la leva in maniera meno decisa, magari quando vuoi fare salire la catena di due pignoni sul primo sale bene ma sul secondo non tanto perché in base alla tensione data dalla pedalata e dalla ridotta pressione sulla leva succede che tentenna.
Mi hanno detto così e ogni tanto ho delle riconferme, quindi registro meglio
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Non so ,io penso di cambiare il cambio,ma ad onor del vero, prima sostituisco la catena con una Shimano e maglia kcm.....e poi vediamo
io partirei da usare cavi e guaine di qualità e una dima forcellino seria.

poi con catena lunga giusta e b position giusto se ne riparla.

poi ovviamente se hai full, il routing deve essere giusto e gli altri parametri idem.


puo anche essere "fallato" ma dubito. anche io come barons ho avuto diversi gx, ne ho demoliti 2 a causa di caduta e ramo son sempre girati come un orologio fin a quel momento.
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
io partirei da usare cavi e guaine di qualità e una dima forcellino seria.

poi con catena lunga giusta e b position giusto se ne riparla.

poi ovviamente se hai full, il routing deve essere giusto e gli altri parametri idem.


puo anche essere "fallato" ma dubito. anche io come barons ho avuto diversi gx, ne ho demoliti 2 a causa di caduta e ramo son sempre girati come un orologio fin a quel momento.
Grazie ,ma è già tutto nuovo e a posto, comunque non sono l unico ad avere questo problema,che non è costante,ma si ripete spesso,e quando rimane sui denti del 42, lo fa anche sul ,50,e viceversa quando va bene su 42, va bene anche sul 50
 

lepian

Biker popularis
31/5/18
55
9
0
47
Abruzzo
Visita sito
Bike
Diamondback Zetec comp
Sia chiaro. Il mio intervento non voleva assolutamente essere polemico o altro. Solo un racconto della mia esperienza e della mia "delusione" nei confronti del prodotto.
Per la regolazione fine, ho anche comprato il nuovo B-gap sram adjstment tool (quello nuovo bianco insomma) proprio perché volevo essere sicuro che tutto fosse a posto. E l'ho verificato. E l'ho regolato nuovamente. Ma affermare che il mio cambio vada come un orologio (anche dopo averlo fatto regolare dal meccanico a circa 150km) è da disonestà intellettuale.

@Solda Gianluc , @Barons , se avete particolari suggerimenti da offrire per la regolazione ottimale, che vadano al di là delle direttive "classiche" per la regolazione del deragliatore posteriore, vi sarei infinitamente grato!
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.306
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
guarda , sulla mia spark, da nuova c' era la lunghezza della catena errata...per cui non fossilizzarti sul fatto che sia nuovo
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.975
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sia chiaro. Il mio intervento non voleva assolutamente essere polemico o altro. Solo un racconto della mia esperienza e della mia "delusione" nei confronti del prodotto.
Per la regolazione fine, ho anche comprato il nuovo B-gap sram adjstment tool (quello nuovo bianco insomma) proprio perché volevo essere sicuro che tutto fosse a posto. E l'ho verificato. E l'ho regolato nuovamente. Ma affermare che il mio cambio vada come un orologio (anche dopo averlo fatto regolare dal meccanico a circa 150km) è da disonestà intellettuale.

@Solda Gianluc , @Barons , se avete particolari suggerimenti da offrire per la regolazione ottimale, che vadano al di là delle direttive "classiche" per la regolazione del deragliatore posteriore, vi sarei infinitamente grato!
Non so che dirti, io non faccio nulla di assurdo e non ho nemmeno lo strumento rosso ma uso un metro, i 15 mm sono per tutti, cosa essenziale i capiguaina in alluminio e non in plastica, il cavo apposto ovviamente, la catena della lunghezza giusta, altro non faccio ma va sempre bene, ovvio che se mi entra un ramo nel cambio come mi è capitato poco tempo fa poi ho dovuto ri regolarlo.
Una cosa di diverso c'è l ho, non uso le pulegge originali 14 t è 12 t che fanno schifo e ballano da nuove e con i denti alternati attaccano sporco e basta ma uso pulegge in alluminio da entrambe 13t e tutto va bene.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Sia chiaro. Il mio intervento non voleva assolutamente essere polemico o altro. Solo un racconto della mia esperienza e della mia "delusione" nei confronti del prodotto.
Per la regolazione fine, ho anche comprato il nuovo B-gap sram adjstment tool (quello nuovo bianco insomma) proprio perché volevo essere sicuro che tutto fosse a posto. E l'ho verificato. E l'ho regolato nuovamente. Ma affermare che il mio cambio vada come un orologio (anche dopo averlo fatto regolare dal meccanico a circa 150km) è da disonestà intellettuale.

@Solda Gianluc , @Barons , se avete particolari suggerimenti da offrire per la regolazione ottimale, che vadano al di là delle direttive "classiche" per la regolazione del deragliatore posteriore, vi sarei infinitamente grato!
tutto specifico per sram, nel mio caso.
che bici hai ?
come è montata?
(parlo di pacco, cambio ecc)
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Talvolta succede anche a me perché forse spingi la leva in maniera meno decisa, magari quando vuoi fare salire la catena di due pignoni sul primo sale bene ma sul secondo non tanto perché in base alla tensione data dalla pedalata e dalla ridotta pressione sulla leva succede che tentenna.
Mi hanno detto così e ogni tanto ho delle riconferme, quindi registro meglio
Scoperto,l arcano,e cioè, perché la catena,a volte e spesso, non si inseriva correttamente nei denti sia del 42 che del 50
Naturalmente parlo di sram gx,e in particolare dalla cassetta,dulcis in fundo,non avendo mai usato cassette Eagle,nn lo sapevo
I pignoni 50 e 42, hanno il famoso dente stretto e dente largo,non accentuato come le corone,ma c'è,e servirà al ritegno della catena nella pedalata indietro
Pertanto , come già detto di alcuni,con più esperienza di me,sui gruppi sram è fondamentale la lunghezza catena e la distanza della puleggia superiore dai pignoni
Detto questo , sempre che la mia cassetta non sia difettosa
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.975
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Scoperto,l arcano,e cioè, perché la catena,a volte e spesso, non si inseriva correttamente nei denti sia del 42 che del 50
Naturalmente parlo di sram gx,e in particolare dalla cassetta,dulcis in fundo,non avendo mai usato cassette Eagle,nn lo sapevo
I pignoni 50 e 42, hanno il famoso dente stretto e dente largo,non accentuato come le corone,ma c'è,e servirà al ritegno della catena nella pedalata indietro
Pertanto , come già detto di alcuni,con più esperienza di me,sui gruppi sram è fondamentale la lunghezza catena e la distanza della puleggia superiore dai pignoni
Detto questo , sempre che la mia cassetta non sia difettosa
Non sono denti larghi e stretti come la corona ma sono rampe per agevolarne la salita della catena non servono per la pedalata indietro.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Non sono denti larghi e stretti come la corona ma sono rampe per agevolarne la salita della catena non servono per la pedalata indietro.
In realtà le cassette GX hanno questa forma dei denti sul 42 e 50, ma sono sagomati così sulla faccia interna. Serve sempre per agevolare la cambiata?
Avevo letto su un forum straniero che quello dell'ingaggio sincronizzato della catena su queste due corone era un problema noto anche a SRAM, che però affermava che sotto sforzo, nella pedalata reale, non si notava.
Se ritrovo la discussione la linko, ma era roba vecchia.
P.S.: io ho un umile NX, quindi questi problemi non li ho.
P.P.S.: il mio umile NX va che è una bellezza.

Edit: qua per esempio dicono qualcosa.
 

Allegati

  • Screenshot_20201026_215806.jpg
    Screenshot_20201026_215806.jpg
    253 KB · Visite: 11
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barons

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Non sono denti larghi e stretti come la corona ma sono rampe per agevolarne la salita della catena non servono per la pedalata indietro.
Sarà come dici tu,ma ho tolto la catena ,e lo posata sia sul 42 che sul 50, e il comportamento era il seguente: se spostavo la catena di un dente ,era perfetto,ma se ritornavo in precedenza,anche spingendo la catena con forza non entrava
Li conosco i denti , che aiutano la salita della catena,ma non penso sia per questo
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
In realtà le cassette GX hanno questa forma dei denti sul 42 e 50, ma sono sagomati così sulla faccia interna. Serve sempre per agevolare la cambiata?
Avevo letto su un forum straniero che quello dell'ingaggio sincronizzato della catena su queste due corone era un problema noto anche a SRAM, che però affermava che sotto sforzo, nella pedalata reale, non si notava.
Se ritrovo la discussione la linko, ma era roba vecchia.
P.S.: io ho un umile NX, quindi questi problemi non li ho.
P.P.S.: il mio umile NX va che è una bellezza.

Edit: qua per esempio dicono qualcosa.
Grazie ,per il tuo link di chiarimenti,mi sento sollevato....... dopo 30 anni immerso nella maccanica,sentirmi battuto da u ma banalissima trasmissione
Detto questo sono allibito che sram abbia lasciato tutto al caso.....del tipo,se va bene,se non và arrangiatevi
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Grazie ,per il tuo link di chiarimenti,mi sento sollevato....... dopo 30 anni immerso nella maccanica,sentirmi battuto da u ma banalissima trasmissione
Detto questo sono allibito che sram abbia lasciato tutto al caso.....del tipo,se va bene,se non và arrangiatevi
Non ho esperienza diretta, quindi riporto solo quello che ricordo di avere letto. Secondo SRAM quando la catena ingaggia non sincronizzata il 50 "salta un giro" per poi ritrovare da sola la sincronizzazione. Sempre da quanto avevo letto, sempre secondo SRAM nell'uso normale il rider non dovrebbe neanche accorgersi della cosa, e infatti la maggior parte degli utilizzatori non lamenta problemi.
Boh, a me aveva lasciato un po' perplesso quando avevo letto queste discussioni, però, ripeto, non ho esperienza diretta.
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Non ho esperienza diretta, quindi riporto solo quello che ricordo di avere letto. Secondo SRAM quando la catena ingaggia non sincronizzata il 50 "salta un giro" per poi ritrovare da sola la sincronizzazione. Sempre da quanto avevo letto, sempre secondo SRAM nell'uso normale il rider non dovrebbe neanche accorgersi della cosa, e infatti la maggior parte degli utilizzatori non lamenta problemi.
Boh, a me aveva lasciato un po' perplesso quando avevo letto queste discussioni, però, ripeto, non ho esperienza diretta.
Io sostengo che il disegno di questi pignoni ,e cioè il 42 e il 50, al di là dei soliti denti che aiutano la salita, siano per favorire la ritenzione della catena anche nella pedalata all indietro,considerando anche,l incrocio catena che hanno le monocorona
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Io sostengo che il disegno di questi pignoni ,e cioè il 42 e il 50, al di là dei soliti denti che aiutano la salita, siano per favorire la ritenzione della catena anche nella pedalata all indietro,considerando anche,l incrocio catena che hanno le monocorona
Si, molto probabilmente è proprio così.
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
@backtiom prova ad usare una catena sram di una serie superiore. secondo me risolvi il problema. e magari quando lo cambi anche il pacco pignoni di una serie superiore.
Ti ringrazio,ma ad un certo punto si tratta di soldi, non metto in dubbio la qualità SRAM, sulle serie superiori,ma penso che passerò a Shimano
Monterò il corpetto micro spline così da poter avere una scelta molto più ampia sui gruppi,e direi,che non è poco,anche più economica,e a mio avviso più semplice
Anche SRAM fa i gruppi nx e sc x,ma sono 11/50 e per avere un 10/50, già devi spendere 140/150 euro di cassetta, mentre con Shimano, già con un dente hai un 10/51 certamente non leggera,ma economica e affidabile
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ti ringrazio,ma ad un certo punto si tratta di soldi, non metto in dubbio la qualità SRAM, sulle serie superiori,ma penso che passerò a Shimano
Monterò il corpetto micro spline così da poter avere una scelta molto più ampia sui gruppi,e direi,che non è poco,anche più economica,e a mio avviso più semplice
Anche SRAM fa i gruppi nx e sc x,ma sono 11/50 e per avere un 10/50, già devi spendere 140/150 euro di cassetta, mentre con Shimano, già con un dente hai un 10/51 certamente non leggera,ma economica e affidabile
passi a shimano anche col deragliatore?
 

Classifica mensile dislivello positivo