Ma ste catene SRAM GX 12V che mi si spezzano ?

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
passi a shimano anche col deragliatore?
No ,per i per il momento lo tengo, anche perché è nuovo,
Ia complicanza,del der.sram gx,e , è subentrata con la cassetta Eagle
Ho gia montato der.gx Eagle ma con cassette sunrace e cinese con regolazioni homemade,e girano benissimo,però devo anche dire che il vecchio xt8000 ,era ed è più silenzioso e sopporta benissimo anche il pignone da50,
Io modificavo la puleggia superiore disassandola di 5 mm e lavorava benissimo anche sul 52 denti 12v
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
può essere influente?
assolutamente no.
su 12v ho avuto un sacco di problemi, di cambio pigro, che chiedeva continue regolazioni quando il cavo usato era scadente.
dava molto piu atrito (quindi discesa pigra) e cambio incerto.

risolto montando prodotto di qualità

guaina stesso dicorso. se si schiaccia o si deforma, nella zona capicorda, il cambio è da regolare ogni due per tre.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.995
27.956
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non ne ho assolutamente idea! :-( Bici presa da un paio di mesi... non saprei proprio dirti...
Ci sono marca/modelli particolarmente raccomandati?
Be se il cavo è vecchio e magari la Guiana con dentro la ruggine bene non fa....
Monta una guaina shimano, I capicorda in alluminio e un cavo inTeflon sram, quelli che danno di serie quando compri un comando sram.
Poi tutto va
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Non ne ho assolutamente idea! :-( Bici presa da un paio di mesi... non saprei proprio dirti...
Ci sono marca/modelli particolarmente raccomandati?
prodotti di qualità:

tipo questi :
 
  • Mi piace
Reactions: lepian

lepian

Biker popularis
31/5/18
55
9
0
47
Abruzzo
Visita sito
Bike
Diamondback Zetec comp
Tenendo presente che i cavi SRAM (e campagnolo) sono da 1.1 mm e quelli Shimano sono da 1.22 mm
Urca! Io non lo sapevo... Quindi allora andrebbero montati cavo e guaina della stesse serie, in maniera che siano fatti apposta per stare l'uno con l'altro, corretto?

P.S. Ma quante ne sapete, siete una miniera di informazioni! :-) I miei sinceri complimenti
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Magari fosse così!!! Magari.
Sai perchè? Io quando esco in bici e poco dopo mi accorgo che non "suona bene" allora lo regolo (minime regolazioni, 1/4 o 1/2 giro). Sembra vada bene.
Poi esco la volta successiva, e ricomincia la trafila... Per ora, fortunatamente riesco subito a centrare la regolazione, ma non mi sembra affatto normale che un cambio, su una bici nuova, pagata anche parecchio (almeno per i miei standard) io debba avere queste prestazioni.
La mia precedente MTB aveva una vecchia tripla con 9v: un orologio a confronto con il mio attuale SRAM! Dopo 18 anni di servizio va alla grande e senza rumori.
Esattamente come nel mio caso.

Piccole incertezze nella parte bassa della cassetta tipo 14-16-18, probabilmente dovuto a forcellino leggermente storto, anche se a me non sembra, oppure a catena usurata...boh
Comunque pacco GX nuovo, gabbia e rotelle GX nuove, catena GX nuova...di vecchio ci sono solo io e la corona!

Il funzionamento è buono, ci mancherebbe, sensibile, deciso, sportivo come piace a me, pero rispetto al XT 12v che ho sull'altra bici, sembrerebbe più sensibile alle piccole variazioni: polvere, fango, piccoli colpi al deragliatore....
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Mha... sinceramente questo cambio non mi pare niente di che. Ho Shimano XT e Sram GX e ho avuto anche il viutuperato Sunrace 12v. Del Sunrace mi lamentavo della frizione lavorava poco rispetto lo Shimano ma questo Sram pare non averla proprio e la catena sbatte da tutte le parti. Invece sulla catena GX,a diffrenza della SX che mi è parsa precisa solo su cassette Sram, per ora nulla da dire.... mi pare molto valida e conveniente anche con cassette di terze parti (nel mio caso E13).
 

Classifica mensile dislivello positivo