Ma ste catene SRAM GX 12V che mi si spezzano ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
E' già la seconda catena che spezzo, entrambe attorno ai 500Km di vita, entrambe durante un rilancio.
Montate su due bici diverse, la prima su una front durante un rilancio ha ceduto una maglia che si è sbragata sul foro del perno, ovviamente frustata della catena sul culo, oggi invece sulla bici da enduro stessa situazione, la maglia non si è sbragata ma si è sfilato un perno e ovviamente la catena si è aperta, ginocchiata sul manubrio e rischio cappottone.

Ora, sono sfigato io o ste catene son fatte di cartone ? Sempre usato catene SRAM 10 e 11V senza problemi anche usurate oltre ogni limite.

Consigli su catene di altre marche più robuste (posibilmente che abbiano il giunto come SRAM)
 
  • Wow
Reactions: Luigi T.

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tieni lo scontrino e fa valere la garanzia...se si rompono o hai una potenza non indifferente oppure hai la sfortuna di averne prese 2 della stessa partita fallata...il problema è però dimostrarlo, ma tentarla non nuoce...
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.054
28.071
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mai successo in tanti anni di catena gx da quando uscì, successo con catena xx1 al tempo della front, poi mai più.
O sei una bestia di potenza o come dice Luca catena fallata...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
E' già la seconda catena che spezzo, entrambe attorno ai 500Km di vita, entrambe durante un rilancio.
Montate su due bici diverse, la prima su una front durante un rilancio ha ceduto una maglia che si è sbragata sul foro del perno, ovviamente frustata della catena sul culo, oggi invece sulla bici da enduro stessa situazione, la maglia non si è sbragata ma si è sfilato un perno e ovviamente la catena si è aperta, ginocchiata sul manubrio e rischio cappottone.

Ora, sono sfigato io o ste catene son fatte di cartone ? Sempre usato catene SRAM 10 e 11V senza problemi anche usurate oltre ogni limite.

Consigli su catene di altre marche più robuste (posibilmente che abbiano il giunto come SRAM)
lotto fallato o problemi al montaggio a meno di cambiate assurde o cose del genere..
mai sentito una sram rompersi.
kmc si.

shimano non puoi usarle,
ti resta solo kmc come marchio, a meno di cose particolari.
puoi anche provare a prendere le piu sofisticate XX1, ma non cambia niente, non si devono rompere.
 
  • Mi piace
Reactions: Speak

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Tieni lo scontrino e fa valere la garanzia...se si rompono o hai una potenza non indifferente oppure hai la sfortuna di averne prese 2 della stessa partita fallata...il problema è però dimostrarlo, ma tentarla non nuoce...

Le catene son state prese in due posti diversi a distanza di mesi quindi non saprei, potenza disumana non credo di averne, anzi a pedalare in salita faccio abbastanza cacare, però forse in un rilancio conta di più il fatto che sono 85Kg + abbigliamento che comunque mi sembra unpeso nella media.

Alla prima pensavo anche io al fatto della catena fallata o di averla danneggiata in qualche modo con qualche sassata, però ala seconda oltre al fatto di essere particolarmente sfigato non so che pensare.

Adesso sulla front ne ho messa una uguale, su questa bici mi piacerebbe cambiare ma non saprei cosa montare KMc che vedo mantare da molti son buone ?
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Le catene son state prese in due posti diversi a distanza di mesi quindi non saprei, potenza disumana non credo di averne, anzi a pedalare in salita faccio abbastanza cacare, però forse in un rilancio conta di più il fatto che sono 85Kg + abbigliamento che comunque mi sembra unpeso nella media.

Alla prima pensavo anche io al fatto della catena fallata o di averla danneggiata in qualche modo con qualche sassata, però ala seconda oltre al fatto di essere particolarmente sfigato non so che pensare.

Adesso sulla front ne ho messa una uguale, su questa bici mi piacerebbe cambiare ma non saprei cosa montare KMc che vedo mantare da molti son buone ?
A me è capitato con una gx con pochi km. Però non si spezzò ma presentava diverse maglie vistosamente crepate quindi me la hanno cambiata in garanzia senza problemi.
Hai controllato l'integrità delle altre maglie?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Le catene son state prese in due posti diversi a distanza di mesi quindi non saprei, potenza disumana non credo di averne, anzi a pedalare in salita faccio abbastanza cacare, però forse in un rilancio conta di più il fatto che sono 85Kg + abbigliamento che comunque mi sembra unpeso nella media.

Alla prima pensavo anche io al fatto della catena fallata o di averla danneggiata in qualche modo con qualche sassata, però ala seconda oltre al fatto di essere particolarmente sfigato non so che pensare.

Adesso sulla front ne ho messa una uguale, su questa bici mi piacerebbe cambiare ma non saprei cosa montare KMc che vedo mantare da molti son buone ?

Io le monto da sempre...però 11v...sui 12v non saprei dirti...peró vedi che l utente @ franico30...gliela han sostituita in garanzia...conserva lo scontrino comunque ;-)
 

lepian

Biker popularis
31/5/18
55
9
0
47
Abruzzo
Visita sito
Bike
Diamondback Zetec comp
Posso farvi una domanda sulle catene? Ho una Scott dotata di 12v SRAM GX 10-52T.

Mi è stato detto che, quando si vuole togliere la catena dalla corona, si dovrebbe avere sempre l'accortezza di innestare la marcia con il pignone più piccolo, il 10T. Sapete perchè? Oppure è mi è stata detta solo una sciocchezza?
grazie
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Posso farvi una domanda sulle catene? Ho una Scott dotata di 12v SRAM GX 10-52T.

Mi è stato detto che, quando si vuole togliere la catena dalla corona, si dovrebbe avere sempre l'accortezza di innestare la marcia con il pignone più piccolo, il 10T. Sapete perchè? Oppure è mi è stata detta solo una sciocchezza?
grazie
:smile:chiedilo a chi te lo ha detto il perché... :nunsacci: a me me par semplicemente na strunz...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Posso farvi una domanda sulle catene? Ho una Scott dotata di 12v SRAM GX 10-52T.

Mi è stato detto che, quando si vuole togliere la catena dalla corona, si dovrebbe avere sempre l'accortezza di innestare la marcia con il pignone più piccolo, il 10T. Sapete perchè? Oppure è mi è stata detta solo una sciocchezza?
grazie
Magari era riferito a quando si toglie la ruota ;-)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Sì, vero, era riferito a quando si rimuove la ruota posteriore....
Che tu sappia, c'è un motivo tecnico specifico per cui la catena deve essere innestata con la marcia sul pignone 10T per eseguire questa operazione di rimozione ruota posteriore?

grazie
semplicemente perché in quella posizione c'è più spazio x toglierla
 

Classifica mensile dislivello positivo