Ma sta rondella nel mozzo?

no, mai la bici è stata comperata nuova, e mai usata,(io uso una full RR9.1), in questi giorni stavo sistemando la bici di mia moglie, allora ho detto mi ricompero le ruote per me e riutilizzo queste con 24 raggi per lei, smontando la ruota, la sorpresa, onestamente non capisco che cavolo serva, anche perche davanti non c'è..pensavo a uno spessore, ma non ha molto senso, i mozzi sono standard è il telaio idem, spero che qualcuno mi illumini, personalmente la toglierei! almeno il grip è assicurato dalle godronature, ma non vorrei fare una caz...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Potrebbe darsi che sia stato montato male: la rondella sarebbe dovuta andare sotto al dado di chiusura.
 
Hai capito bene. Di rondelle e/o distanziali ce ne sono sempre in quasi tutti i mozzi, potrebbe essere stato montato male. Prova a misurare la battuta, dev'essere 135 mm.

si, infatto ho guardato l'esploso di un mozzo, e a seconda del passo ci sono una o due rondelle di spessore diverso, quindi basta allentare il dado e metterla prima in modo da avere la parte godronata a contatto con il telaio:-)
 
il mozzo è 135, la la cosa che mi ha stupito, però, è che misurando il carro aperto ( cioè senza ruota) è di 140, ora nelle bici da corsa mi hanno sempre detto che deve essere il più preciso possibile, al massimo 1/2mm in più, ora mi chiedo nelle MTB previste per attacco disco è così? o è troppo largo il telaio?
 
Un paio di mm sono ok, 140 un po' troppi. Potrebbe anche essere voluto a livello progettuale (che bici è ?)

telaio montana/vektor, 7005 in alluminio HDF,in effetti parlando con loro mi hanno detto che preferiscono circa 140 per il discorso del disco che può essere montato sullo stesso telaio, per conferma mi hanno detto di parlare con un tecnico lunedi ti metto le foto di alcuni dettagli, magari può servire a dare spunti
 

Allegati

  • dettaglio forcellino.JPG
    dettaglio forcellino.JPG
    30,2 KB · Visite: 12
  • Lato mozzo opposto pignone.JPG
    Lato mozzo opposto pignone.JPG
    25,7 KB · Visite: 10
  • mozzo XRP lato pignone Shimano HG.JPG
    mozzo XRP lato pignone Shimano HG.JPG
    45,4 KB · Visite: 8
  • paronamica carro.JPG
    paronamica carro.JPG
    46,7 KB · Visite: 8
  • paronamica posteriore telaio.JPG
    paronamica posteriore telaio.JPG
    47,5 KB · Visite: 9

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
OK, quindi è voluto. Nulla di male, basta ricordarsi della rondella da aggiungere se si dovessero cambiare le ruote.
 
Allora, contrariamente a quanto mi hanno detto ieri , oggi ho richiamato,ho finalmente potuto parlare con un tecnico di officina, molto cortese, che mi ha praticamente detto l'esatto contrario del suo collega di ieri, in pratica, la misura tra i forcellini dipende dalla misura del telaio, con il cambio ti misura cambia la geometria e la larghezza, invece la rondella, secondo lui, non serve a nulla, forse era sullo sgancio rapido è per una svista non è stata tolta, boh! comunque quello che ha detto mi sembra plausibile...
 

circuito

Biker novus
25/4/10
43
1
0
Lecce
Visita sito
Ho montato un pacco pignoni da 8v sostituendo il 7v. Il nuovo entra alla perfezione ma la catena strusciava sul carro quando era sul pignone più piccolo. Ho messo sul mozzo dopo il dado, praticamente dove poggia il telaio una rondella allargando quindi leggermente il carro. Ora va tutto bene. Ci sono controindicazioni?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo