Ma sono l'unico che ha problemi con le riparazioni o assistenza post-vendita?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
624
293
0
Visita sito
Ciao a tutti,

saro' probabilmente sfortunato io ma ho provato 3 diversi negozi finora e ho avuto le seguenti esperienze:

1 - Full AM, una Trek Fuel EX, comprata nuova a 4000 euro, dopo qualche mese (300km fatti) il blocco dell'ammo si rompe. Sostituito in garanzia da Fox nel giro di due settimane, ritiro la bici ma ci salgo per un giro e l'ammo gratta. Torno dal meccanico (rivenditore Trek, a 50km da me) che da' la colpa a Fox (ma lui la bici non l'ha provata?), sistema l'ammo lui personalmente cambiando lamelle e dopo una ulteriore settimana ho la bici finalmente riparata. Bah.

2 - Cado in bike park, riporto la bici dal rivenditore Trek a sistemare il cambio che ha preso una botta, chiedo un controllo generale per sicurezza (serie sterzo, carro...). Tutto ok, dopo 2/3 giri la serie sterzo scricchiola. Apro tutto e di grasso neanche l'ombra, bah.

3 - Altro negozio, porto una vecchia front a fare uno spurgo freni. Tutto bene ma non so per quale oscuro motivo il meccanico mi sistema la sella come vuole lui. Altezza, inclinazione e distanza dal manubrio tutto sballato. E stringe talmente le viti che temevo di non riuscire piu' ad aprirla. Bah.

4 - Altro negozio, ritiro una bici nuova, una front da 2000 euro. Mi chiedono il peso per il sag della forcella, dico 73kg ma una volta a casa controllo ed e' regolata per 110kg di peso. Inoltre la serie sterzo ha un brutto gioco tra telaio e forcella e fa un rumoraccio. Riporto la bici in negozio e il cuscinetto e' andato. Ok puo' succedere. Ma se me ne accorgo io dopo 2 minuti che ho la bici, un meccanico? Bah.

E' solo sfortuna, casi isolati, o e' un trend generale? Bravi a vendere ma ricevere assistenza mediocre e' la norma? Che ne pensate?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti,

saro' probabilmente sfortunato io ma ho provato 3 diversi negozi finora e ho avuto le seguenti esperienze:

1 - Full AM, una Trek Fuel EX, comprata nuova a 4000 euro, dopo qualche mese (300km fatti) il blocco dell'ammo si rompe. Sostituito in garanzia da Fox nel giro di due settimane, ritiro la bici ma ci salgo per un giro e l'ammo gratta. Torno dal meccanico (rivenditore Trek, a 50km da me) che da' la colpa a Fox (ma lui la bici non l'ha provata?), sistema l'ammo lui personalmente cambiando lamelle e dopo una ulteriore settimana ho la bici finalmente riparata. Bah.

2 - Cado in bike park, riporto la bici dal rivenditore Trek a sistemare il cambio che ha preso una botta, chiedo un controllo generale per sicurezza (serie sterzo, carro...). Tutto ok, dopo 2/3 giri la serie sterzo scricchiola. Apro tutto e di grasso neanche l'ombra, bah.

3 - Altro negozio, porto una vecchia front a fare uno spurgo freni. Tutto bene ma non so per quale oscuro motivo il meccanico mi sistema la sella come vuole lui. Altezza, inclinazione e distanza dal manubrio tutto sballato. E stringe talmente le viti che temevo di non riuscire piu' ad aprirla. Bah.

4 - Altro negozio, ritiro una bici nuova, una front da 2000 euro. Mi chiedono il peso per il sag della forcella, dico 73kg ma una volta a casa controllo ed e' regolata per 110kg di peso. Inoltre la serie sterzo ha un brutto gioco tra telaio e forcella e fa un rumoraccio. Riporto la bici in negozio e il cuscinetto e' andato. Ok puo' succedere. Ma se me ne accorgo io dopo 2 minuti che ho la bici, un meccanico? Bah.

E' solo sfortuna, casi isolati, o e' un trend generale? Bravi a vendere ma ricevere assistenza mediocre e' la norma? Che ne pensate?
a quanto ti sei dato già la risposta, " BRAVI " a vendere.... :maremmac:
 
  • Mi piace
Reactions: ParanoidAndroid

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti,

saro' probabilmente sfortunato io ma ho provato 3 diversi negozi finora e ho avuto le seguenti esperienze:

1 - Full AM, una Trek Fuel EX, comprata nuova a 4000 euro, dopo qualche mese (300km fatti) il blocco dell'ammo si rompe. Sostituito in garanzia da Fox nel giro di due settimane, ritiro la bici ma ci salgo per un giro e l'ammo gratta. Torno dal meccanico (rivenditore Trek, a 50km da me) che da' la colpa a Fox (ma lui la bici non l'ha provata?), sistema l'ammo lui personalmente cambiando lamelle e dopo una ulteriore settimana ho la bici finalmente riparata. Bah.

2 - Cado in bike park, riporto la bici dal rivenditore Trek a sistemare il cambio che ha preso una botta, chiedo un controllo generale per sicurezza (serie sterzo, carro...). Tutto ok, dopo 2/3 giri la serie sterzo scricchiola. Apro tutto e di grasso neanche l'ombra, bah.

3 - Altro negozio, porto una vecchia front a fare uno spurgo freni. Tutto bene ma non so per quale oscuro motivo il meccanico mi sistema la sella come vuole lui. Altezza, inclinazione e distanza dal manubrio tutto sballato. E stringe talmente le viti che temevo di non riuscire piu' ad aprirla. Bah.

4 - Altro negozio, ritiro una bici nuova, una front da 2000 euro. Mi chiedono il peso per il sag della forcella, dico 73kg ma una volta a casa controllo ed e' regolata per 110kg di peso. Inoltre la serie sterzo ha un brutto gioco tra telaio e forcella e fa un rumoraccio. Riporto la bici in negozio e il cuscinetto e' andato. Ok puo' succedere. Ma se me ne accorgo io dopo 2 minuti che ho la bici, un meccanico? Bah.

E' solo sfortuna, casi isolati, o e' un trend generale? Bravi a vendere ma ricevere assistenza mediocre e' la norma? Che ne pensate?
Chi fa da sé ... fa per Tre(k) !!! :mrgreen:
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.491
6.184
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Evita i meccanici, rovinano le bici e devi anche pagarli :ueh:
Quoto.
Poco tempo fa mi son fatto montare una bdc perché avevo poco tempo per farlo.. da uno che anni fa ero già andato e me lo ricordavo molto bravo.. risultato? Nastro manubrio fermato male, manubrio storto, deragliatore anteriore completamente sregolato e pure un freno non era regolato bene..
Insomma mi son messo li la sera e in 1 ora abbondante ho sistemato tutto.. però viene un pò il nervoso a sapere di aver pagato qualcuno per un lavoro e dover comunque fare una buona parte da solo..

Comunque vedo che hai provato vari negozi.. io in 12 anni di bici penso di averne provati 7/8 per vari motivi.. beh nel 90% ho solo avuto brutte esperienze.. ormai vado sempre solo in 2 che so che lavorano bene e sanno quello che fanno ma per il resto in giro c è un gran dilettantismo e pressapochismo.
Ah la maggior parte degli interventi me li faccio da solo.. praticamente vado in negozio solo per 2 cose.. sospensioni e spurgo freni.. più che altro per pigrizia e perché in casa non ho l ambiente adatto per farli
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.560
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Oppure, volendo, con un po d'impegno, manualità e voglia...si può imparare almeno per cosine facili, a far da se...il mio mecca sono anni che non mi vede per certe operazioni...anche se passo sempre a trovarlo e comprare quel poco che mi serve...;-)
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.053
531
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Al giorno d'oggi, tanti meccanici lavorano "male" perchè usano la mentalità tipo: La bici deve fare questi lavori, roba da poco e quindi incasso poco quindi devo stare non più di un'ora. Da lì i lavori alla buona giusto per finire.
Oppure sono talmente pieni di lavoro che per un lavoro lungo/rognoso non hanno voglia/tempo, o come prima, prefissano 1 ora di lavoro e se vanno lunghi, concludono in maniera frettolosa (tipo non mettere grasso alla serie sterzo come successo all'autore del post)

Fortunatamente non sono tutti cosi...anche se, ad esempio, è una vita che non sento un meccanico dire "ok portamela dopo o domani e ti faccio il lavoro" . Uno delle mie zone ti fa prendere appuntamento al 90% per la settimana dopo.... :roll:
 

GRM

Fuori sagoma
24/8/18
136
94
0
36
Traona (Sondrio)
gospa87.blogspot.com
Bike
Monstercross cinese acciaio 29er
In questi ultimi anni, a mè sembra in generale che ci sia un pressapochismo ovunque , e non per scarse competenze tecniche, ma per lo stato d'animo delle persone.

Per mia fortuna ho due pollici opponibili, sò comprendere un manuale d'officina, quindi i meccanici mi vedono se ho bisogno chiavi speciali a "noleggio" , ed essendo in Italia se uno può evitarti di lavorare , le chiavi te le presta volentieri.

Ieri ho ospitato un ciclista Austriaco , ci è rimasto male quando ha visto il meccanico dargli il raggio di ricambio e le chiavi per cambiarlo "hai detto che sai farlo, fallo che tanto faccio altro" :))):
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Io ho un negozio di fiducia, dove dava anche una mano mio padre, se voglio vado in officina e il lavoro me lo faccio io, ma alla fine preferisco farmi le cose a casa, al massimo prendo qualche attrezzo a "noleggio" ( ma ormai ho quasi tutto)

Onestamente credo che lavorino in maniera pressapochista in quanto la maggior parte delle persone che comprano una bici NON CAPISCONO NIENTE DI BICI e continuano a riportare la bici da loro!
Ci sono persone che portano la bici anche per tirare un freno (il registro del cavetto)... mi cheido... ma da giovani non avete mai tirato un freno per sgommare meglio?!?!?!?!?!
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Onestamente credo che lavorino in maniera pressapochista in quanto la maggior parte delle persone che comprano una bici NON CAPISCONO NIENTE DI BICI e continuano a riportare la bici da loro!

ma che significa che io cliente non capisco niente e tu meccanico lavori di me..a? i miei soldi diversi da quelli di chi ci capisce di bici?
io penso che sono questi invece i clienti da curare perchè sono quelli che se vengono trattati bene ritornano, l'esperto ti verrà si e no una volta l'anno...
se poi è il meccanico che non vuole lavorare non accettare il lavoro, ma non che mi fai un lavoro fatto male e pretendi anche di essere pagato...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ma che significa che io cliente non capisco niente e tu meccanico lavori di me..a? i miei soldi diversi da quelli di chi ci capisce di bici?
io penso che sono questi invece i clienti da curare perchè sono quelli che se vengono trattati bene ritornano, l'esperto ti verrà si e no una volta l'anno...
se poi è il meccanico che non vuole lavorare non accettare il lavoro, ma non che mi fai un lavoro fatto male e pretendi anche di essere pagato...
il problema maggiore è...sporcarsi le mani!!! a molti "meccanici" scoccia sporcarsi le mani perché si perde troppo tempo!
 

Classifica mensile dislivello positivo