Ma si può droppare con una single crown???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
BePy ha scritto:
COMAZ ti spieghi meglio per favore? nn ho capito.

"la monopiastra è assimilabile a una mensola incastrata; la doppia a una trave a sbalzo con 2 appoggi per contrastare la flessione e uno (il canotto) per contrastare gli sforzi di taglio: 3 is mègli che uan!!! C'è poco da fare... "

quali sarebbero gli sforzi di taglio e gli appoggi?

Nella monopiastra hai che il momento flettente max coincide con la pista inferiore della serie sterzo, mentre a livello della pista superiore non c'è sforzo (semplificando al massimo); inoltre anche lo sforzo di taglio massimo ce l'hai nello stesso punto.
Con la doppia invece, il momento flettente viene "assorbito" dai 2 steli supportati dalle piastre (appoggi), queste infine scaricano sul canotto solamente gli sforzi di taglio (che solitamente incide meno rispetto al momento flettente). (ecco perchè le moto hanno canotti sterzo dello stesso diametro di quello delle mtb ,ma con spessori maggiori, nonstante carichi decisamente maggiori).

Da questo è abbastanza evidente che contrastare il momento flettente con 1 unico elemento (canotto) per altro sollecitato a taglio, invece di sfruttare 2 elementi con una "leva" più favorevole (2 appoggi contro 1 incastro) è tecnicamente illogico.

P.s.: ovviamente questa è un'analisi grossolana tanto per dare l'idea di come vengono sollecitati gli elementi.
 

Sid il Bradipo

Biker ultra
12/3/04
693
0
0
40
Modena
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
P.s.: ovviamente questa è un'analisi grossolana tanto per dare l'idea di come vengono sollecitati gli elementi

No non è un'analisi grossolana.....é Scienze delle Costruzioni che io devo ancora dare come esame..... :cry:
Comunque scherzi a parte quello che dice Comaz é giustissimo, io sono un malato delle monopiastre, ma su un'altro topic (che era comunque uguale) avevo postato anche un disegno esplicativo...ma non ho idea di dove possa essere andato a finire....La verità è che le monopiastre fanno flettere il cannotto all'altezza della piastra ed é un tipo di sforzo che a fatica e non solo può scassarlo!
Le Doppie tengono di più tutto qui... :ueh:
Ma siccome (almeno per adesso) non penso di saltare oltre il metro e mezzo (in realtà non vado oltre i 70-80cm :oops: ) non mi creo il problema e mi piglio una Bergman Alice SC che per come vado dovrebbe essere più che sufficiente :-( !

Sid il Bradipo
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
si qll che dice comaz è perfetto ma qll che non capisco è questo...qll che dovrebbe fare la dfferenza non è tanto il drop ma quanto la discesa...in un drop, se fatto come si dovrebbe fare la forcella atterra per seconda, prima la ruota posteriore, e la forcella quindi viene solo compressa anche se le forze di taglio ci sono eccome...ma dove la forca fa veramente differenza secondo me è in discesa dove le frenate e il fondo sconnesso tendono a far indietreggiare idealmente, ma non solo, la forca...
personalmente sul mio tezer sto provando una shiverina...l'idraulica fa paura e va da dio ma qll che un pò mi lascia perplesso è la sua funzionalità in discesa...ho paura di trovarmela piegata...prima montavo,è ancora in box devo decidere cosa fare, una super t da 150mm e non mi ero mai posto il problema...flettono più o meno lo stesso in senso di marcia,quindi di taglio, ma l'idraulica è notevolmente superiore nella shiverina!!!

sid che fai?architettura o architettura edile?casso anche io ho da dare costruzioni...
 

Sid il Bradipo

Biker ultra
12/3/04
693
0
0
40
Modena
Visita sito
m@dmik83: No non faccio architettura, ma ingegneria meccanica...
E il nostro prof di Scienze é esaurito e fa passare 5 persone (su 200) ad appello... :cry:

Ma dimmi un pò la super t da 150mm di che anno é!?Teoricamente non sarebbe da 170mm!?

Sid il Bradipo
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
la mia super t è una 150mm del 2001...gia l'anno successivo era da 170...è comodissima perchè lavorando con le piastre,che si spostano e non sono incollate, posso registrarla come una forca da 130,la z1 con cui ho fatto una comparazione, con 150 di escursione...
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Non so Mik...
Quando ci siamo visti al drop di Bonola (2 mt), la mia Z150 aveva una taratura super morbida e ho preso un po' di fondocorsa.
Domenica eravamo sull'Alpe Veglia e con una taratura un po' + dura ho droppato circa 3mt senza prob.
Credo sia fondamentale la taratura per evitare le sollecitazioni a cannotto (monopiastra) e telaio (doppiapiastra).
Certo, per saltare 5 mt (tipo drop a Pian delle Betulle) credo sia indispensabile una doppia, ma sarebbe inutile se montata su un telaio non studiato appositamente o se tarata malamente.
Personalmente preferisco la mono per il mio stile di guida, per i trick e per caricarla in macchina.
E poi questi mega drop un po' mi stanno rompendo (in tutti i sensi!) :scassat:

Shiver? :?
 

Sid il Bradipo

Biker ultra
12/3/04
693
0
0
40
Modena
Visita sito
Alla fine ciò che importa come al solito è divertirsi, anche io i super drop da oltre 1mt non li amo, un pò perché non li so fare, un pò perché ho il terrore di distruggere la bici!!
Meglio stare sui voletti più moderati almeno per il momento!!

Sid il Bradipo
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
Certo cato the kid...hai perfettamente ragione...io penso che per una guida come qll che abbiamo noi,ci piacciono i single ecc ecc, vada più che bene la monopiastra e cmq ho visto fare dei bei drop,cosa che non mi interessa, con anche forche monopiastra...
per la shiver so che flette ma 1) ha un idraulica spaventosa e lavora veramente da dio...2) è l'unica piastra che bene o mane ha una buona escursione,120mm, ed ha un interasse perno,altezza piastra a livello serie sterzo minore di qll della mia super t..considerate che la z1 è più alta per il semplice motivo che non ha gli steli rovesciati.
io mi trovo da dio per ora e lavora come vi ho detto decisamente molto bene,nuova costava 860 euris!!!, e cmq per il mio tazer,110, la equilibria molto!!
 

Classifica mensile dislivello positivo