ma se latticizzassimo la camera d'aria??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pippicalzelunghe

Biker serius
20/8/07
145
1
0
Roma
Visita sito
Questo pensiero é scaturito dalla difficoltà di far tallonare la mia gomma..

Poi mi sono chiesto,perché non mettere il lattice in una camera d'aria così da non avere nessun problema.. Si, OK abbiamo il peso della camera..ma alla fine parliamo si e no di poche centinaia di grammi..

É follle questa idea??
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Questo pensiero é scaturito dalla difficoltà di far tallonare la mia gomma..

Poi mi sono chiesto,perché non mettere il lattice in una camera d'aria così da non avere nessun problema.. Si, OK abbiamo il peso della camera..ma alla fine parliamo si e no di poche centinaia di grammi..

É follle questa idea??

Credo di si, perdi il maggior pregio della latticizazzione che è la possibilità di scendere con le pressioni, con la camera se non vuoi rischiare di pizzicare devi stare alto di bar e non credo che il liquido riesca a tappare un taglio sulla camera...:medita:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
puoi comprare le camere che hanno già il lattice al loro interno, tipo le Joe's No flat, Slime, ecc, ecc, oppure basta prendere una normale camera d'aria con valvola smontabile e con una siringa inserisci il lattice all'interno.
Non è affatto un'idea folle, è un'opzione che esiste ma il vantaggio del tubeless è superiore e non è solo per il peso.
 

pippicalzelunghe

Biker serius
20/8/07
145
1
0
Roma
Visita sito
Ma una volta messo il lattice,nessuno ci impone di mettere pressioni alte..possiamo sempre lasciare a 2 bar.. Di meno ad esempio non la userei,dato che i miei percorsi presuppongono sempre parte di asfalto,e girare con gomme morbide aumenta di parecchio la fatica..
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
+ peso, quelle di serie sono dei piombi
possibilità di pizzicare
necessità di usare pressioni elevate

e sopratutto il lattice dentro le camere non funziona a dovere, c'è il liquido antiforatura.

ma se hai difficoltà per tallonare perchè non usi un compressore più potente ?
 

pippicalzelunghe

Biker serius
20/8/07
145
1
0
Roma
Visita sito
Si, ora userò un compressore più potente.. Solo che già avevo fatto l'operazione,ma purtroppo non mi teneva la pressione posteriore..

Così ho rismontato tutto e ho ricominciato..speriamo che stavolta vada bene...

Probabilmente nei vari passaggi avevo perso lattice,e infatti una volta smontato avevo dentro si e no 20-30ml..
Chissà..
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Si, ora userò un compressore più potente.. Solo che già avevo fatto l'operazione,ma purtroppo non mi teneva la pressione posteriore..

Così ho rismontato tutto e ho ricominciato..speriamo che stavolta vada bene...

Probabilmente nei vari passaggi avevo perso lattice,e infatti una volta smontato avevo dentro si e no 20-30ml..
Chissà..

Io pure la prima volta che ho latticizzato ho avuto problemi sulla posteriore, perdeva sempre, venerdì ho smontato tutto e rifatto l'operazione, oggi sono uscito e non si è sgonfiata, avrò perso si è no 0,2 bar (ricontrollato con la pompa a casa).
Prova a rifare l'operazione...mio consiglio.
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.672
109
0
rimini
Visita sito
appena si latticizza e'normale trovarsi la ruota sgonfia,appena laticcizzata e'bene far girare la ruota tenendola in mano inclinandola da entrambi i lati,per far si che il lattice vada a chiudere gli spifferi,e'comunque ci vogliono in media un paio di uscite perche'il tutto si stabilizzi,naturalmente il discorso vale usando gomme tubless ready e cerchi non tubless nativi,con gomme tubless e'cerchi tubless e'tutto moooolto piu'facile
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
appena si latticizza e'normale trovarsi la ruota sgonfia,appena laticcizzata e'bene far girare la ruota tenendola in mano inclinandola da entrambi i lati,per far si che il lattice vada a chiudere gli spifferi,e'comunque ci vogliono in media un paio di uscite perche'il tutto si stabilizzi,naturalmente il discorso vale usando gomme tubless ready e cerchi non tubless nativi,con gomme tubless e'cerchi tubless e'tutto moooolto piu'facile

Si è vero.
In effetti i miei sono copertoni nemmeno Tubeless Ready, ma dei RaRa della serie performance solo ed esclusivamente per camera, sul sito della Swhalbe non riporta info sul fatto che siano Tubeless Ready...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Si è vero.
In effetti i miei sono copertoni nemmeno Tubeless Ready, ma dei RaRa della serie performance solo ed esclusivamente per camera, sul sito della Swhalbe non riporta info sul fatto che siano Tubeless Ready...

i performance van benissimo !
hanno più gomma degli EVO, io ho 2 rocket ron performance da 2.25 da 29" e unoo è solo 550gr., ce l'ho su sulla bici da gara da maggio e non ho mai aggiunto lattice e non ha mai perso pressione.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
puoi comprare le camere che hanno già il lattice al loro interno, tipo le Joe's No flat, Slime, ecc, ecc, oppure basta prendere una normale camera d'aria con valvola smontabile e con una siringa inserisci il lattice all'interno.
Non è affatto un'idea folle, è un'opzione che esiste ma il vantaggio del tubeless è superiore e non è solo per il peso.

Ho avuto per un certo periodo sulla bici le camere antiforatura del Decathlon (quelle con il liquido dentro) e bucavo lo stesso. Poi ho provato a mettere il sigillante per tubeless dentro le camere d'aria e una volta, nel corso di un'uscita, ho bucato due volte e la seconda, avendo pizzicato e quindi tagliato la camera, mi sono trovato il copertone ed il cerchio zeppi di sigillante che gocciolava ovunque. Da allora in poi (oltre due anni) uso tubeless con sigillante e non ho avuto quasi più problemi: solo un paio di volte ho pizzicato il copertone su delle rocce (il peggior tipo di foratura anche con i tubeless, tagli a parte...) ma in entrambe le occasioni, fermandomi a rigonfiare di tanto in tanto, sono riuscito a rientrare senza dover utilizzare la camera d'aria (che comunque porto sempre con me). Il vantaggio principale della soluzione tubeless è che si possono tenere pressioni più basse, che su fondi sconnessi e sdrucciolevoli aiutano, senza correre il rischio di pizzicare. La soluzione camera con sigillante specifico è forse preferibile per chi cambia spesso gomme in funzione del percorso: dicono un gran bene delle camere Foss riempite col sigillante per camere Slime ma non sono in grado di confermarlo direttamente.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ho avuto per un certo periodo sulla bici le camere antiforatura del Decathlon (quelle con il liquido dentro) e bucavo lo stesso. Poi ho provato a mettere il sigillante per tubeless dentro le camere d'aria e una volta, nel corso di un'uscita, ho bucato due volte e la seconda, avendo pizzicato e quindi tagliato la camera, mi sono trovato il copertone ed il cerchio zeppi di sigillante che gocciolava ovunque. Da allora in poi (oltre due anni) uso tubeless con sigillante e non ho avuto quasi più problemi: solo un paio di volte ho pizzicato il copertone su delle rocce (il peggior tipo di foratura anche con i tubeless, tagli a parte...) ma in entrambe le occasioni, fermandomi a rigonfiare di tanto in tanto, sono riuscito a rientrare senza dover utilizzare la camera d'aria (che comunque porto sempre con me). Il vantaggio principale della soluzione tubeless è che si possono tenere pressioni più basse, che su fondi sconnessi e sdrucciolevoli aiutano, senza correre il rischio di pizzicare. La soluzione camera con sigillante specifico è forse preferibile per chi cambia spesso gomme in funzione del percorso: dicono un gran bene delle camere Foss riempite col sigillante per camere Slime ma non sono in grado di confermarlo direttamente.

anch'io uso tubeless senza camera, in passato ho usato su un set di ruote le camere della Joe's con lattice ed erano ottime.
L'utente chiedeva se è possibile usare le camere con sigillante, i vantaggi del tubeless sono ormai risaputi.:prost:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Se le ruote perdono aria, prova a spuzzare un po' di acqua sul cerchio, la parte dove tallona la ruota, e se vedi che fa delle bollicine con il lattice, stallonalo e senza pulir niente lo ritalloni.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo