Ma quanto va veloce una MTB?

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
56
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Ragazzi non so' se ve ne siete accorti
ma acquistando una bici nuova dopo neanche 6 mesi esce il modello nuovo collocando il vostro al secondo posto quindi ormai vecchio con un valore di vendita molto basso.
Prima succedeva con l'elettronica, i PC, i cellulari ora anche con la MTB.
Siamo arrivati al punto di non avere mai l'ultimo modello di bici anche perchè quando compri il nuovo dopo qualche mese esce già sui giornali la nuova collezione.
Io direi semplicemente BASTAAAAAAaaaaaaaa.......!!!!!!! non si può correre dietro ad una MTB.
Siete d'accordo?
Pareri FAVOREVOLI e CONTRARI.

Grazie sportman2006
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
il più delle volte il nuovo modello si riduce ad una nuova colorazione, avere il nuovo modello in quel caso serve solo per moda e non ha nessuna utilità pratica.

Ovviamente per le aziende il discorso è visto in un'altra ottica, serve a vendere.
 

menmaatra

Biker superis
21/8/08
332
0
0
Monaco-Udine
Visita sito
Ti porto il mio esempio... la mia ROSE del 2009 ha il rp23 di serie.
quelle del 2010-2011 te lo devi pagare a parte...
Alla fine dei conti ho guadagnato rispetto a chi la prende oggi...
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Se il nuovo modello porta a degli effettivi e riscontrabili miglioramenti tecnici è un conto, ma se come detto sopra, la maggior parte delle volte sono cmq evoluzioni di poco conto..non credo sia un grosso problema, almeno per me!
Io sono dell'idea che se non c'è uno stravolgimento importante, allora va bene il modello dell'anno prima...anche perchè la maggior parte di noi che usa la bici in modo amatoriale, credo che non senta la differenza fra il modello dell'anno prima e il modello nuovo, purchè, ripeto, non vi siano stravolgimenti radicali..se per esempio cambia l'impianto frenante, o poc'altro, beh non credo sia necessario rincorrere il nuovo modello, tutt'al più fai l'upgrade nel tempo, ammenochè non lo si faccia per moda, o perchè si vuole per forza l'ultimo modello (ma a questo punto non ci stai dietro davvero..).
E' reale invece il problema che con l'uscita di un modello nuovo, se si deve mettere sul mercato dell'usato il proprio modello "ormai sorpassato", il valore diminuisce notevolmente, ma purtroppo questa è legge di mercato un po' in tutti i settori, come giustamente citavi tu..
 

notrub

Biker popularis
17/8/09
49
0
0
va
Visita sito
Salve,
nessuno ti obbliga a comprare il modello + recente,
se le case produttrici cambiano continuamente modelli (magari anche solo nella colorazione) non significa certo che io la debba "avere a tutti i costi".
Quando hai la tua, divertiti con quella e fatti meno ...biiip... mentali.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
regola aurea: compra quello che ti serve davvero non quello che qualcun'altro pensa debba servirti a tutti i costi....
ma anche volendo fare proprio i pignoli....
ma perché se invece ci fossero stati questi "stravolgimenti radicali"???? (tutti da valutare e puoi valutarli solo a posteriori)
esempi lampanti in casa specy:
nel 2009 la serie Epic viene rivoluzionata... e quindi? la versione 2008 smette di colpo di essere una grande bici da Xc (dal Xc-Trail al Xc agonistico a dire il vero...)????
nel 2010 anche le serie Enduro e Stumpjumper vengono "radicalmente stravolte"... e allora??? chi l'ha presa nel 2006, 2007, 2008 o 2009 si ritrova fra le mani un cancello inutilizzabile con reale profitto?????
ma per favore.... chi si lamenta di queste minchiate è poi il primo a rincorrere l'ultimissima novità esattamente come altri rincorrono l'ultimo modello di cellulare che fa' anche il caffè (che a loro manco piace dato che preferiscono il thé....) o la scarpina trendy, l'occhialino fighetto da calciatore analfabeta e così via di minchiata in minchiata....
(a me va anche bene... sempre roba usata nuova o seminuova a prezzi ribassati... alla grande!!!)
impariamo a distinguere tra necessità reali e indotte, siamo soggetti attivi (almeno in potenza) molto più forti di quello che vorrebbero farci credere i maghi del marketing... in linea teorica siamo noi a tenerli per le palle e non viceversa
 
Reactions: Andrea321

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito


quoto in pieno !!!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
BASTAAAAAAaaaaaaaa.......!!!!!!! non si può correre dietro ad una MTB.

Piuttosto che correrci dietro meglio pedalarci sopra, sbattendosene beatamente se due mesi dopo sulle riviste del 2010, dando per scontato ed acquisito il modello 2011, c'è già in anteprima il "rivoluzionario" modello 2012 (se non pure l'anticipazione del modello 2013 con nuove grafiche e la sella in tinta con i freni...)

L'importante è
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
56
Bassano Romano (VT)
Visita sito
grazie a tutti per l'ottima risposta io sono d'accordo con voi.
Ho una FRW Eldorado edizione 2009 e me la tengo stretta. Ma ho visto che quella di quest'anno oltre al colore hanno cambiato anche la forma del tubo piantone.
Ormai escono anche mtb con 2 corone ed il 36 posteriore. Oppure con il tupo piantone integrato. Si cominciano a vedere ruote a tubolari e a profilo alto, cambi posteriori a 10 velocità.
Ecco perchè dicevo che si è sempre indietro.
Non sappiamo se quanto sopra riportato ci dia qualcosa in più di quello che abbiano se non lo proviamo.
E quindi si ha quasi sempre la sensazione di essere un po' retrò.
Ovviamente chi se ne frega ma la verità credo sia questa.

grazie a tutti per le risposte e buona pedalata con qualsiasi mezzo essa sia.

sportman2006.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
gli esperimenti, lo sviluppo ed i test sul campo (e le relative sorprese non sempre piacevoli...) lasciamoli ai professionisti (a cui le cose le passano aggratisss) e a chi ha abbastanza pilla per grattarsi qualunque prurito compulsivo bulimico... che dopo esserseli grattati rimettono in vendita il gioiellino pressoché intonso con pochissimi Km facendoci in fondo un gran favore... loro continuano a grattarsi (inseguendo nuovi giocattoli) e noi andiamo per monti e per valli consumando letteralmente le nostre amate MTB divertendoci e facendole divertire, donando loro una vita lunga e felice fatta di tante amorevoli cure ed upgrade, di tanti Km, di tanto sudore e panorami mozzafiato...
the life is too short... dont waste it...
ciao
 

angel18

Biker novus
31/7/10
4
0
0
torino
Visita sito
secondo me non ha importanza avere l'ultimo modello, anche uscissero ogni 2 anni modelli nuovi, sarebbe difficile starci dietro a certi livelli di mtb...
Quindi per come la penso io, una valida che duri.
Per cambiarla... solo quando ci sono vere e utili innovazioni.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Non solo si fa presto a dire basta a queste politiche commerciali, ma è anche possibile cogliere delle opportunità dalle stesse.
Io ho da due settimane una Canyon Nerve XC del 2009, presa sull'outlet.
Il prezzo è stato di 1.149 € invece dei 1.500 della versione attuale, e la mia ha una FOX F120 Series RLC, che sarà del 2009 ma è montata oggi sulla 9.0, seppur con perno passante.
Quindi la moda dei restyling e dei piccoli upgrade che per sconosciute leggi della fisica dovrebbero rendere una chiavica ciò che l'anno prima era qualcosa di valido, fanno il gioco di chi cerca la sostanza delle cose.
Non mi stancherò mai di dire che Decathlon ha un ottimo rapporto qualità/prezzo soprattutto perché molta gente continua a mostrarsi diffidente del marchio.
Loro spenderanno 300 euro in più, ma grazie a loro io ne spendo 300 in meno!
Ciao
Claudio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo